Presentazione di Libera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Antonio Montinaro.
Più legalità = un mondo migliore
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
I. S. I. S "Pantaleo-Gentile" Liceo delle Scienze Umane
La legalità in Italia.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Per questo mi chiamo Giovanni
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
PER NON DIMENTICARE 23 maggio maggio 2014
l’Uomo che combatté “il Mostro”
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
Art. 575 c.p. Omicidio “Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno” Art. 544 bis c.p. Uccisione di.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Legalità.
Adina Gabriela Timis 2^A
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
Vincenzo( Fabio ) Li Muli
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
La determinatezza. Art. 603 c.p. (plagio). Chiunque sottopone una persona al proprio potere in modo da ridurla in totale stato di soggezione, è punito.
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Libera Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013

Il pool antimafia Si comincia L’Italia nella quale nasce Libera: i maxi-processi Possiamo sempre fare qualcosa: massima che andrebbe scolpita sullo scranno di ogni magistrato e di ogni poliziotto. Giovanni Falcone Il pool antimafia Si comincia Alla sbarra 475 persone e i piu' importanti boss dell'epoca 30 gennaio 1992 La Cassazione conferma le condanne 16 dicembre 1987 sentenza di 1° grado: 19 ergastoli, 2500 anni di carcere I collaboratori di giustizia hanno consentito a magistrati come Falcone e Borsellino di conoscere La struttura della mafia e gli intrecci, apparentemente scollegati di reati diversi che invece si Collocavano tutti in una unica strategia associativa. Per indagare e contrastare tali fenomeni occorreva dotarsi di una struttura investigativa ad hoc POOL ANTIMAFIA: Insieme di magistrati che collaborano alla stessa indagine suddividendosi i compiti all'interno di direttive comuni Il primo nucleo era formato dai magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Leonardo Guarnotta, Giuseppe Di Lello, sotto la guida di Rocco Chinnici. Dopo la morte di Chinnici nell'attentato dell'83 a capo del pool subentro' Antonino Caponnetto 10 febbraio 1986 : Prima udienza 11 aprile 1987: camera di consiglio (duro’ 35 giorni) 16 dicembre 1987 : Sentenza di primo grado: 19 ergastoli, 2500 anni di carcere. 100 imputati furono assolti A quel punto inizio' l'opera di delegittimazione del pool antimafia 19 gennaio 1988 : Per sostituire Caponnetto nel pool il CSM preferi’ nominare Antonino Meli al posto del candidato naturale Falcone. Meli inizio’ la disintegrazione del pool antimafia 9 agosto 1991 : Venne ucciso il giudice Scopellitti appena nominato come accusa del maxi processo di fronte alla Cassazione 30 gennaio 1992 : La Cassazione confermo’ le condanne Pagina 1 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Il culmine dell'attacco L’Italia nella quale nasce Libera: le stragi Si muore generalmente perchè si è soli. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. Giovanni Falcone Il culmine dell'attacco della mafia avvenne nel 1992, dopo la conferma delle condanne del maxi processo di Palermo 12 marzo 1992 Il primo a cadere fu Salvo Lima, reo di non avere aggiustato la sentenza 23 maggio 1992 Attentato di Capaci dove persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta maggio-luglio 1993 Attentati ai beni artistici italiani. non si puo' escludere che Cosa Nostra sia stato in questa fase, il braccio operativo guidato da altri poteri, per risolvere questioni o accellerare processi politici e di potere I moventi delle stragi di Capaci e Via D'Amelio Vendetta Contro il pool antimafia a seguito delle sentenze definitive del maxi processo Prevenzione Perchè nessuno potesse proseguire le indagini dei ROS su mafia e appalti che non avevano avuto fortuna giudiziaria Eversivo Inserito in una strategia della tensione a scopo “conservativo”, per evitare che in piena tangentopoli non si innescassero mutamenti politici 15 marzo 1993 Arresto di Toto' Riina, autore delle stragi maggio-luglio 1993 Attentati ai beni artistici italiani. Avevano come scopo di orientare la politica siciliana verso una finalità secessionista e mostrare la forza della mafia, costringendo lo Stato a migliorare le condizioni di vita dei mafiosi in carcere (41bis) che fuori La strategia delle stragi è ancora coperta da domande senza risposte e non si puo' escludere che Cosa Nostra sia stato in questa fase, il braccio operativo guidato da altri poteri, per risolvere questioni o accellerare processi politici e di potere 27 maggio 1993 via dei Georgofili 27 luglio 1993 via Palestro 28 luglio 1993 San Giovanni in Laterano 28 luglio 1993 San Giovanni al Velabro 31 ottobre 1993 mancato attentato allo stadio olimpico 19 luglio 1992 in Via D'Amelio vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Pagina 2 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

L’Italia nella quale nasce Libera: la primavera siciliana Noi ci dobbiamo ribellare, prima che sia troppo tardi, prima di abituarci alle loro facce, prima di non accorgerci più di niente. Peppino Impastato Pagina 3 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Libera è una rete - La mafia è forte perchè è un'organizzazione "L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali". Pagina 4 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Libera è una rete – qualche esempio Altre piu significative: CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) www.cnca.it CNGEI (Corpo nazionale  giovani esploratori italiani) www.cngei.it LILA (Lega Italiana per la Lotta all'Aids) www.lila.it PAX CHRISTI www.peacelink.it/users/paxchristi SILP (Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la CGIL) www.silp.cgil.it  SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) http://www.siulp.it SOS IMPRESA (Confesercenti) www.sosimpresa.it SPI-CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) www.cgil.it/spi Pagina 5 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Libera crede che sia possibile anteporre Libera è una rete – piccola riflessione Libera crede che sia possibile anteporre il desiderio del piu’ al realismo del meno a condizione che lo si faccia insieme Pagina 6 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

legalità Nuove opportunità formazione Sostegno legale Le attività di Libera: ma davvero si puo’ fare ? Nuove opportunità formazione Sostegno legale legalità Pagina 7 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Libera internazionale Le attività di Libera: altre attività Libera sport Libera internazionale legalità Pagina 8 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA

Solo per spirito di servizio Giovanni Falcone, tutti quelli che combattono la mafia sono eroi? Solo per spirito di servizio Pagina 9 Libera Monza e Brianza – www.liberamb.org - novembre 2013 – PRESENTAZIONE di LIBERA