Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Progetto Pedibus ILARIA ALPI Scuole: PEROTTI e DELEDDA
A SCUOLA.
ad andare a scuola a piedi
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
Istituto Comprensivo “G. Cingolani” Montecassiano (Macerata)
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
I passi da fare per il Pedibus
TEST DI INTELLIGENZA Ti proporrò una situazione al termine della quale formulerò un quesito al quale rispondere.
TEST D’INTELLIGENZA Adesso ti proporrò una situazione al termine della quale ti porrò un quesito al quale devi rispondere.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Assemblea dei Genitori Cadelbosco Sotto Lunedì 22 febbraio 2010.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scheda di Osservazione
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Autobus robotico Il problema. Compito di realtà L’azienda trasporti ha scarsità di conducenti C’è una richiesta per uno scuolabus per il quartiere XY.
“ LAVORARE IN SICUREZZA ” IPSIA “ G. FALCONE “ SAN MARZANO Docente Prof.ssa Paola DI LENAA.S. 2014/15Classe V A MAT.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
TEST dei RIFLESSI Adesso ti proporrò una situazione. Al termine della presentazione ti porrò un quesito.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
“COMUNICARE CON IL CORPO”
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
L'aria che viene aspirata dal sistema di ventilazione dell'autovettura direttamente dalla strada è inquinata tra l'altro da fuliggine, da polvere, da.
IL PIEDIBUS di Montefiascone
Transcript della presentazione:

Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo 15-20 bambini.

Cos’è il Piedibus? E’ un servizio gratuito, viaggia col sole e con la pioggia, ciascun partecipante indossa un giubetto catarifrangente.

Come funziona il Piedibus? Il Piedibus funziona come un vero autobus di linea: ha un capolinea; delle fermate; un percorso e degli orari prestabiliti.

Come funziona il Piedibus? Il Piedibus raggiunge la scuola raccogliendo i passeggeri alle fermate. L’attivazione delle linee dipende dalle adesioni dei bambini e dal numero di adulti volontari che saranno disponibili a prendere parte al progetto.

Da chi è composto il Piedibus? Ciascun gruppo di bambini è accompagnato da due adulti volontari: un “autista” davanti e un “controllore” dietro.

Qual è il ruolo degli adulti? Gli adulti assicurano che il viaggio si svolga nella massima sicurezza. L’adulto “autista” ferma le auto con la paletta per permettere al Piedibus di attraversare la strada. L’adulto “controllore”, oltre a collaborare con l’altro volontario assicurando la sicurezza del percorso, compila un “Giornale di bordo” con i nomi dei bimbi che partecipano ad ogni viaggio.

Le regole del Piedibus NON SI CORRE MAI, NE’ SI SCAPPA VIA: SI METTE IN PERICOLO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA DEL GRUPPO

Perché il Piedibus? Diminuisce il traffico e l’inquinamento. Si fa movimento. E’ un modo divertente per andare a scuola. I bambini acquisiscono maggior senso civico, maggiore autonomia e più sicurezza in sé stessi.

DESIDERIAMO CONTRIBUIRE A REALIZZARE UN MONDO A MISURA DI BAMBINO THE END