SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Inceneritore Si, incenerito No
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Divertiamoci con l’effetto serra!
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Gruppo d’Acquisto Solidale
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
La rivoluzione industriale
Promozione della salute
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
ENERGIE RINNOVABILI.
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

SVILUPPO SOSTENIBILE

Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile. Nei precedenti 20 anni siamo arrivati a capire che dobbiamo smettere di essere egoisti ed irresponsabili e d iniziare a costruire le basi per un ambiente sano. Molte delle nostre azioni danneggiano la Terra irreparabilmente. Possiamo facilmente cambiare la situazione attuale solo facendo alcuni piccoli passi.

Aspetti principali Sviluppo economico Aspetti sociali Protezione ambientale Coinvolgimento politico Sostenibilità culturale

Sviluppo economico Migliore uso e distibuzione delle risorse Aumentare la qualità e lefficenza della produzione Miglioramenti della tecnologia e vantaggi delle fonti rinnovabili di energia

La sostenibilità sociale, politica e culturale sono aspetti molto importanti dello sviluppo sostenibile dal momento che gli esseri umani sono il centro di questa concezione. Questo perchè, la preoccupazione principale devessere il coinvolgimento del maggior numero di persone in questo processo. Gli aiuti umanitari e il volontariato sono tra i modi per aiutare gli altri, incoraggiare la comunicazione e aumentare la consapevolezza.

Protezione ambientale Riciclare e riutilizzare; Gestione dei rifiuti; Piantare alberi; Ridurre linquinamento e le emissioni di anidride carbonica; Utilizzare apparecchi e macchine energeticamente efficenti;