Programma di Informatica Classi Seconde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Il Software.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
IPSSO Marcello Dudovich
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Realizzazione a cura di
CORSO INFORMATICA BASE
Corsi di informatica ICCARBONERA.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Le “nuvole informatiche”
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Programma di Informatica Classi Seconde Informatica di base Anno Scolastico 2012-2013 Programma di Informatica Classi Seconde Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione e del Software. Modulo 2 - INTERNET: ricerca, navigazione e posta elettronica Modulo 3 - Approfondimento WORD Modulo 4 - Approfondimento EXCEL Modulo 5 - ACCESS: il database elettronico Modulo 6 - FRONTPAGE: l’editor per il web

Informatica di base Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione e del Software. Un sistema di elaborazione è composto da 4 componenti principali ognuna col suo compito specifico. Esse sono: La CPU (Central Processing Unit) l'unità preposta a eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria. Durante l'esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati in memoria. La Memoria preposta a memorizzare i dati e le istruzioni. Le periferiche di I/O quali tastiera , Monitor , Stampante, Mouse, Scanner, etc. Il BUS , un canale di comunicazione che permette il trasferimento dei dati tra le varie unità. DISPOSITIVI I/O MEMORIA BUS CPU

Informatica di base Modulo 2 : INTERNET ( ricerca, navigazione e posta elettronica ) Una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software) tra diversi calcolatori. Il sistema fornisce un servizio di trasferimento di informazioni ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno ampia. Tra le reti di calcolatori possiamo distinguere tra PAN (Personal Area Network) LAN (Local Area Network) W-LAN (Wireless LAN) MAN (Metropolitan Area Network) WAN (Wide Area Network) Internet è una rete WAN Per curiosità e approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Internet

Informatica di base Modulo 3 - Approfondimento WORD Con l'editor di testi Word verranno approfondite diverse funzionalità del programma quali Intestazione/pie di pagina Note Stili Stampa unione Lettere commerciali

Informatica di base Modulo 4 - Approfondimento EXCEL Tramite il foglio di lavor di Excel saranno ampliate le conoscenze con l'ottimizzazione dei fogli di lavoro con la grafica l'elaborazione dei grafici eseguire calcoli di riparto

Informatica di base Modulo 5 - ACCESS: il database elettronico Access è un RDBMS (Relational DataBase Management System) che permette l'organizzazione e il trattamento dei dati in archivi strutturati in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) Il database è un insieme di informazioni, di dati che vengono suddivisi per argomenti in ordine logico (tabelle) e poi tali argomenti vengono suddivisi per categorie (campi). Durante il corso approfondiremo l'utilizzo di Access per la gestione di un DataBase (Db)

Informatica di base Modulo 6 - FRONTPAGE: l’editor per il web Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG (What You See is What You Get : quello che vedi è quello che otterrai) per creare pagine HTML ed amministrare siti web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows .