Lucilio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Satyricon “I loved you, Giton, and I still do. I can’t share you with others, because you’re a part of me. You are me, you’re my soul. My soul belongs.
Advertisements

fra tradizione e innovazione
L’EPICA CLASSICA LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1 B A.S
LA LETTERATURA Metodo di studio.
GENERI E MODELLI I poetae novi e catullo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
12/01/13 L’ETÀ DEGLI SCIPIONI 1.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
L’EPICA CLASSICA (Pag )
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Laboratorio del Seicento
Marco Tullio Cicerone scrittore-oratore-uomo politico romano Brevi cenni biografici: Nato ad Arpino nel 106 a.C. da agiata famiglia di ceto equestre, si.
La poesia neoterica e Catullo. I NEOTEROI Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina:
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
LA POESIA IN ITALIA NEL PRIMO NOVECENTO Confronto tra CREPUSCOLARI, FUTURISTI e VOCIANI.
GIACOMO LEOPARDI ( ) Poeta piu importante dell’ottocento.
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
Marziale e l’epigramma
Fedro e il genere della favola
La biblioteca di Alessandria
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Dante Alighieri La Divina Commedia.
ODE ALLA VITA Muore lentamente … di Martha Madeiro.
13/01/13 TERENZIO 1.
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
Dai Sofisti a Platone I sofisti: osservazione, esperienza pratica
IL NEOREALISMO.
Omero tra mito e realtà.
Il romanzo « Un romanzo è in pratica una forma protestante di arte; è un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo. »
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
IL NEOCLASSICISMO.
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
precettori greci – liberti. -Sorgono i circoli culturali filellenici
DEMOCRITO.
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Tito Maccio Plauto.
IL NEOCLASSICISMO.
12/01/13 L’ETÀ DEGLI SCIPIONI 1.
La valenza connotativa delle scelte stilistiche
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 1.
ODE ALLA VITA Muore lentamente … di Martha Madeiro.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
La poesia Schema riassuntivo.
Terenzio.
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
METRICA LATINA La poesia latina (e greca) è caratterizzata da una metrica quantitativa ed è legata al carattere musicale/melodico delle lingue classiche.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
La scuola poetica siciliana. La poesia siculo-toscana
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
La Bibbia.
LA POESIA NEL SETTECENTO
Miti di metamorfosi.
EUGENIO MONTALE.
rinascimento italiano
Gaio Valerio Catullo.
La tradizione della pasta in un prodotto Street Food
La valenza connotativa delle scelte stilistiche
Recensioni e tecniche retoriche:
FIUME.
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Transcript della presentazione:

Lucilio

La biografia Gaio Lucilio è il primo letterato di condizione agiata (la famiglia apparteneva all’ordine equestre) a rifiutare l’impegno politico e a dedicarsi stabilmente alla letteratura; i suoi interessi lo avvicinano al circolo degli Scipioni. Questi i dati fondamentali della sua biografia: nasce a Suessa Aurunca intorno al 170 a.C.; partecipa all’assedio di Numanzia (133), con cui Scipione Emiliano stronca la resistenza dei Celtiberi; muore nel 102. Rovine di Numanzia Lucilio > La biografia 2

L’opera Lucilio è autore di 30 libri di satire (a noi note solo in frammenti). La divisione risale al grammatico Valerio Catone (I sec. a.C.) e si basa su criteri metrici: libri metri 1-21 esametri (è il nucleo più recente) 22-25 distici elegiaci 26-30 metri vari (è il nucleo più antico) Già coltivata da Ennio, la satira trova in Lucilio il suo fondatore perché questi: introduce l’esametro come metro caratteristico del genere; introduce il moralismo e l’aggressività polemica come elementi tematici portanti. Lucilio > L’opera 3

La satira La satira è l’unico genere letterario romano privo di un corrispondente nella letteratura greca. Oltre che dall’uso dell’esametro essa è caratterizzata da: una vasta gamma tematica; ampia libertà di espressione riservata al poeta. Per il termine satira il grammatico Diomede propone quattro etimologie: satura lanx: piatto di primizie offerto agli dèi; satura: un ripieno costituito da uva passa e altri ingredienti; una proposta di legge comprendente parecchi provvedimenti; l’esistenza di un nesso con i satiri. Affresco pompeiano Lucilio > La satira 4

Tematiche e stile Come suggerito dalle etimologie, la ricchezza tematica della satira luciliana è impressionante. Nei frammenti superstiti troviamo infatti: parodie epiche, p. es. il concilio degli dèi che condanna Lentulo Lupo; narrazioni di viaggi, come l’Iter Siculum; spunti di poesia gastronomica; considerazioni di retorica e poetica, questioni critico-letterarie e grammaticali; tirate moralistiche contro il luxus, le manie grecizzanti e la vita frenetica. La varietà è la caratteristica preminente Anche in ambito stilistico: il registro elevato della parodia epica convive con elementi di linguaggi specialistici e con tanti grecismi nella cornice del sermo, la lingua della conversazione quotidiana. Affresco pompeiano Lucilio > Tematiche e stile 5