umano avente un’età inferiore a diciott’anni….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Chi è minore non accompagnato ?
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Lezione 6 Encoder ottici
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
The International Association of Lions Clubs
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
I diritti dei bambini.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Cremis Codice foto 2/45 Articoli: Sciarpa Berretto nappa Scaldamuscoli
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
S. Sabina.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
“In viaggio nella rete” Chiarella Lagomarsini (Nov. 2014)
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

umano avente un’età inferiore a diciott’anni…. 20 Novembre 1989: viene siglata la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Articolo 1 Ai sensi della presente Convenzione si intende per fanciullo ogni essere umano avente un’età inferiore a diciott’anni….

I principi cardine su cui si fonda Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati. Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Articoli 6 - 7 - 8

Articoli 9 - 10

Articolo 2

Articoli 3 - 24

Articoli 28 - 31

Articoli 29 - 30

Articoli 23 - 24

Articolo 32

Articoli 12 – 13 – 14 – 15 - 17

Articoli 19 – 33 – 34 – 35 – 36 – 37 - 38

Articolo 40

Articolo 38

Articoli 37 - 38

Articoli 42 - 43 – 44 - 45

A 24 anni dalla sua istituzione, 193 Paesi del Mondo l’hanno ratificata. La Convenzione ha cominciato a produrre risultati significativi sul diritto alla sopravvivenza e sviluppo… Prevenzione dalle malattie Vaccini Sopravvivenza dell’infanzia Parità di genere nell’istruzione Primaria Prevenzione e Trattamento per l’HIV Iscrizione e Completamento della scuola primaria Acqua potabile

…ma ancora non è sufficiente! Le sfide del 21° secolo per donare ai bambini ed agli adolescenti il diritto ad una vita migliore sono tante…

…marcia assieme a noi per vincere le prossime sfide!!! Il Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari impegnati a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta… Noi costruiamo ponti… ...per il futuro dei Bambini …marcia assieme a noi per vincere le prossime sfide!!!

Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Video realizzato in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 Novembre 2013 KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO Governatore Carlo Turchetti Anno sociale 2013 – 2014 Organizzazione Evento e video “La Marcia dei Diritti” Chair Distrettuale Osservatorio Diritti dell’Infanzia, Rapporti con le Istituzioni collegate e Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Francesca Pizzi Realizzazione Video Renato Pustorino - Kiwanis Club Reghion 2007 Ottimizzazione Emanuela Scimitto – Webmaster Distrettuale _________________________ I contenuti, le foto e la musica presenti nel video sono utilizzati, ai sensi delle leggi vigenti, esclusivamente a fini benefici e di comunicazione sociale per eventi, senza scopo di lucro, tesi unicamente alla promozione di campagne umanitarie a difesa dei bambini. Il video non può essere usato per fini commerciali.