PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
LE FIABE SONO ESSENZIALI PER : LA CRESCITA, LO SVILUPPO, L’EVOLUZIONE, IL RINNOVAMENTO DELL’ANIMA NON SOLO DEI BIMBI MA ANCHE DEGLI ADULTI.
L’INVADENTE PRESENZA DELLA TV HA PENALIZZATO LA POSSIBILITÀ DI DIALOGO. AVVIENE COSÌ CHE GLI ADULTI NON RACCONTINO PIÙ FIABE E SI FINISCE PER DISPERDERE UN PATRIMONIO EDUCATIVO CULTURALE E DI FANTASIA PREZIOSISIMMO.
OGNI FIABA RACCHIUDE IN SÉ: LE MODALITÀ DI SUPERAMENTO DI UNA O PIÙ PROVE; LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA; L’ESEMPIO DI UN PERCORSO SIMBOLICO IN CUI VENGONO EFFICACEMENTE RAPPRESENTATI TUTTI I CONFLITTI, LE DIFFICOLTÀ, LE PAURE, LE PROVE, LE INIZIAZIONI CHE DOBBIAMO AFFRONTARE NELLA VITA.
INOLTRE LE FIABE PERMETTONO DI ARRIVARE NEL PROFONDO DI SE STESSI PROPRIO PERCHÉ LE LORO TRAME CONTENGONO ED ESPLICITANO LE VICENDE DELLA VITA CHE RIGUARDANO TUTTI GLI ESSERI UMANI.
RACCONTARE UNA FIABA E’ UN MODO PER PRENDERSI CURA NON SOLO DEI BAMBINI MA ANCHE DELLA PARTE BAMBINA CHE C’E’ IN OGNI ADULTO. FACCIAMO IN MODO CHE I SENTIMENTI DI VERGOGNA NON CI INIBISCANO.