La rilevazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
USRL - Servizi per la valutazione Una prima valutazione per…riprogettare in modo efficace Tabulazione dei 68 questionari di valutazione consegnati il 29.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
Relazione finale della funzione strumentale
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Rilevazione delle competenze disciplinari
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Servizio Nazionale di Valutazione
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Le restituzioni in percentuale:
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ITALIANO LINGUA SECONDA
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Progetto Certificazione KET
Il Deutsches Sprachdiplom
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

La rilevazione delle competenze Due esperienze a confronto Daniela Lazzaroni – USP di Pavia

Le esperienze poste a confronto 2002: indagine a Pavia e a Torino della prof.ssa Marina Chini (Università di Pavia). 2003-2004: rilevazione delle competenze su ampio campione attuata dall’USP di Pavia con prove elaborate all’interno del gruppo di progetto USP e validate dalla prof.ssa Marina Chini. 2004-2005: rilevazione di controllo su piccolo campione realizzata dall’USP di Pavia, utilizzando le prove elaborate nell’anno scolastico 2003-2004.

Qualche dato a confronto Indagine 2002 Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico 2001-2002 risultavano 1511 Il questionario ha raggiunto 309 studenti, corrispondenti al 20,45% del totale Indagine 2004 Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico 2003-2004 risultavano 3016; il questionario ha raggiunto 1434 studenti (esclusi gli allievi di scuola dell’infanzia), corrispondenti al 56,21% del totale. Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico 2004-2005 risultavano 3766; le prove di controllo hanno raggiunto 117 studenti (esclusi gli allievi di scuola dell’infanzia), corrispondenti al 3,62% del totale.

Distribuzione territoriale del campione

I Paesi di provenienza maggiormente rappresentati

Indagine 2002: la valutazione delle competenze

Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

Indagine 2004: composizione analitica del campione

Il confronto fra il dichiarato e il verificato attraverso la somministrazione delle prove dimostra che…

Primaria- Confronto fra dichiarato e verificato In particolare, i risultati delle prove dimostrano: -         il soddisfacente livello di competenza evidenziato dagli studenti di scuola elementare in tutte le abilità indagate (framework A1-A2);

Scuola primaria Gli studenti di scuola primaria hanno dimostrato di possedere un soddisfacente livello di competenza in tutte le abilità indagate (framework A1-A2); I risultati delle prove oggettive migliorano notevolmente i giudizi espressi dai docenti di classe.

SSIG- Confronto fra dichiarato e verificato i risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Media in tutte le competenze indagate ad eccezione della produzione in lingua scritta (framework A2-B1)

Scuola secondaria di primo grado I risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola secondaria di primo grado in tutte le competenze indagate ad eccezione della produzione in lingua scritta (framework A2-B1) I risultati delle prove oggettive migliorano notevolmente i giudizi espressi dai docenti di classe per quanto attiene le capacità di comprensione del testo orale e scritto e la produzione orale mentre confermano, peggiorandolo, il giudizio di insufficienza generale rispetto alle capacità di produzione linguistica in forma scritta.

SSIIG- Confronto fra dichiarato e verificato i risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Superiore nella comprensione della lingua d’uso ma anche della lingua di studio (framework B1-B2) e l’attenzione che deve essere prestata alle prove di produzione scritta in italiano, il cui esito ha fatto rilevare il 41,35% di insufficienze

Scuola secondaria di secondo grado I risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Superiore nella comprensione della lingua d’uso ma anche della lingua di studio (framework B1-B2) e l’attenzione che deve essere prestata alle prove di produzione scritta. I risultati delle prove oggettive confermano sostanzialmente i giudizi espressi dai docenti di classe per quanto attiene le capacità di comprensione del testo scritto ma peggiorano di circa 10 punti percentuali il giudizio di insufficienza rispetto alle capacità di produzione linguistica in forma scritta. Ulteriori indicazioni provengono dallo scorporo dei risultati per ordini scolastici.

SSIIG- Confronto fra ordini Il dato diviene anche più interessante e problematico dopo lo scorporo dei risultati per ordine scolastico (Istituti professionali, Istituti Tecnici, Licei).

La prova di controllo (anno 2004-2005) La somministrazione di controllo ha raggiunto 117 studenti su 3231 (sono stati esclusi gli allievi della scuola dell’infanzia): 26 allievi di scuola primaria 52 allievi di SSIG 39 allievi di SSIIG

La prova di controllo (anno 2004-2005) Tutti gli ordini di SSIIG sono stati raggiunti: hanno infatti svolto le prove 12 studenti di liceo 17 studenti di istituto tecnico 10 studenti di istituto professionale

I risultati del controllo nella scuola primaria

I risultati del controllo nella SSIG

I risultati del controllo nella SSIIG

SSIIG- Confronto fra ordini (2005)