IL FANTASY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Advertisements

L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
IL GENERE FANTASY.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
L’epica cavalleresca.
Laboratorio del Seicento
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
Il racconto d’avventura
CARATTERISTICHE DELLA FIABA. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, tramandati oralmente di generazione in generazione. Essi parlano dell’uomo,
Comincia così il nostro percorso di ricerca tra i generi letterari….
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
Laboratorio di scrittura creativa
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
Il Romanzo di formazione e psicologico
La Leggenda COS’è È un racconto che unisce Realtà e fantasia Scopo
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
COLAPESCE Caratteristiche: STRUTTURA NARRATIVA:
L’horror.
L’Avventura.
L’epica cavalleresca.
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
La Gerusalemme liberata
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Laboratorio di produzione editoriale
Il mito.
LA FIABA Scuola paritaria di I grado San Luigi, professoressa Ferrario Alice, classe 1°
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
La leggenda.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Benvenuti nel mondo delle storie!.
IL RACCONTO DI FANTASMI
Morfologia della fiaba
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Assegno venerdì 2 dicembre
Il mito
L’Avventura.
IL TESTO NARRATIVO.
L’età cortese XI-XIII secolo.
L’eterna lotta tra il Bene e il Male
Il mito.
IL RACCONTO D’AVVENTURA
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
La costruzione del testo narrativo
Progetto educational di Narrativa per le
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I personaggi.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
Dal Latino: fabula  discorso, chiacchiera, vicenda
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Il genere e il linguaggio pp
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
Miti, fiabe, favole e leggende
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
L'avventura.
Il mito
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
La costruzione del testo narrativo
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

IL FANTASY

Che cos’è il racconto fantasy Il fantasy è un genere NARRATIVO che FONDE elementi di generi diversi, come la fiaba, l’avventura, il mito, il giallo, l’horror…. È ambientato in MONDI IMMAGINARI popolati da esseri STRANI, CREATURE FIABESCHE e mitologiche, eroi coraggiosi e riserva ampio spazio AL MAGICO, al SOPRANNATURALE. È presente l’eterna LOTTA TRA IL BENE E IL MALE

La struttura È caratterizzata da NOTEVOLE COMPLESSITA’ DELL’INTRECCIO Si articola in SITUAZIONE INIZIALE quasi sempre problematica SVILUPPO costituito da continui COFLITTI tra protagonisti e antagonisti SITUAZIONE FINALE che di solito prevede la VITTORIA DEL PROTAGONISTA e la PUNIZIONE dei colpevoli.

Eroi positivi (BENE) contro antagonisti negativi (MALE) I personaggi Creature fiabesche (maghi, streghe, nani, gnomi…), Principi guerrieri forti e coraggiosi, Esseri soprannaturali cioè divinità del BENE e del MALE in lotta tra loro Eroi positivi (BENE) contro antagonisti negativi (MALE) L’EROE PROTAGONISTA: prescelto per combattere e vincere contro il MALE; è sempre CORAGGIOSO, FORTE, INTELLIGENTE. ANTAGONISTA :un personaggio malvagio, corrotto, senza scrupoli. AIUTANTI: aiutano il protagonista a sconfiggere il MALE

Il tempo e lo spazio Il tempo in cui vengono collocate le azioni è UN LONTANO PASSATO (preistoria remotissima o medioevo fiabesco) UN LONTANO FUTURO sempre FANTASTICO Luoghi : mondi preistorici o medievali con caratteristiche FANTASTICHE , mondi paralleli in cui i personaggi giungono per MAGIA

LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA , raramente in PRIMA Frequenti DESCRIZIONI PARTICOLAREGGIATE in modo da creare speciali atmosfere Frequente ricorso alla SUSPENSE che crea un clima di ATTESA Frequente inserimento di COLPI DI SCENA e azioni rapide e incalzanti Linguaggio ricco di NOMI FANTASTICI e di FIGURE RETORICHE (similitudini, metafore…)

I temi del fantasy La MAGIA che condiziona tutti gli avvenimenti La LOTTA TRA IL BENE E IL MALE Il VIAGGIO verso un luogo predestinato La RICERCA di un oggetto prezioso o magico Il RICONOSCIMENTO: personaggio in incognito rivela la sua vera identità oppure all’eroe protagonista vengono rivelate la sua vera identità LA RICONQUISTA DEL POTERE da parte dell’eroe protagonista o altro personaggio

Un po' di storia... Il Fantasy è un genere moderno dalle radici antiche. É possibile rintracciare elementi del genere nella mitologia classica, nei poemi medievali dell’EPICA NORDICA (come LA CANZONE DEI NIBELUNGHI dove Sigfredo vince il duello con un’amazzone grazie a oggetti magici che lo rendono invisibile), del CICLO BRETONE (Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda), nei poemi RINASCIMENTALI (ORLANDO FURIOSO in cui ci sono elementi magici come l’ippogrifo, il castello di Atlante che appare e scompare….)

IL FANTASY MODERNO Il fantasy è diventato un genere molto popolare e molti scrittori sono diventati famosi proprio grazie ai loro libri che in molti casi sono stati trasformati in film.

IL RACCONTO FANTASY MAPPA DEL RACCONTO FANTASY CHE COS’E Il fantasy è un genere NARRATIVO che FONDE elementi di generi diversi. È ambientato in MONDI IMMAGINARI popolati da esseri STRANI, CREATURE FIABESCHE e mitologiche, eroi coraggiosi e riserva ampio spazio AL MAGICO, al SOPRANNATURALE. È presente l’eterna LOTTA TRA IL BENE E IL MALE PERSONAGGI : Creature fiabesche (maghi, streghe, nani, gnomi…), principi guerrieri forti e coraggiosi, esseri soprannaturali cioè divinità del BENE e del MALE in lotta tra loro Netta contrapposizione tra personaggi POSITIVI (BENE) e NEGATIVI (MALE). EROE PROTAGONISTA: scelto per combattere contro il MALE ANTAGONISTA che rappresenta il MALE AIUTANTI: maghi oggetti magici STRUTTURA NARRATIVA • situazione iniziale : quasi sempre problematica • sviluppo: conflitti tra PROTAGONIST(BENE) e ANTAGONISTI (MALE) • conclusione: vittoria dei protagonisti e punizione degli antagonisti IL RACCONTO FANTASY LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE: Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA , raramente in PRIMA Frequenti DESCRIZIONI PARTICOLAREGGIATE in modo da creare speciali atmosfere frequente ricorso alla SUSPENSE che crea un clima di ATTESA Frequente inserimento di COLPI DI SCENA e azioni rapide e incalzanti Linguaggio ricco di NOMI FANTASTICI e di FIGURE RETORICHE (similitudini, metafore…) TEMI TIPICI: La MAGIA che condiziona tutti gli avvenimenti La LOTTA TRA IL BENE E IL MALE Il VIAGGIO verso un luogo predestinato La RICERCA di un oggetto prezioso o magico Il RICONOSCIMENTO: personaggio in incognito rivela la sua vera identità oppure all’eroe protagonista vengono rivelate la sua vera identità LA RICONQUISTA DEL POTERE da parte dell’eroe protagonista o altro personaggio TEMPO vago, indefinito: un lontano passato (Preistoria o medioevo fantastici )o un lontano futuro LUOGO : mondi preistorici o medievali con caratteristiche fantastiche.