ISTITUTO COMPRENSIVO “G. GUINIZELLI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
COME AVETE PASSATO LA SETTIMANA?
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I colori della diversità
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dialogando con il Padre nostro.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Lettera aperta di un papà.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Filastrocche.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
DUE AMICI… DI COLORE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Il mio rapporto con la matematica
Le emozioni possono essere tante.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
nel gruppo ci sono gli artisti
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Stereotipi italiani - meridionali
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Scuola Media Perotto-Orsini
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
IL PERFETTO COMUNICATORE
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
C’è posta da Cervignano del Friuli
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Una biblioteca con il computer a scuola
Il Cooperative Learning
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
LA GAZZA LADRA INTERPRETATA DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN GRUPPI ETEROGENERI DI ETA’ UTILIZZANDO VARIE TECNICHE QUALI: PITTURA, COLLAGE, ACQUARELLO;
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. GUINIZELLI” SCUOLA DELL’INFANZIA “RISORGIMENTO” CASTELFRANCO EMILIA MODENA Sezione 5 anni a.s. 2013-2014 Insegnanti: Vanzini Renata – Tamagnini Cristina

MAGIE IN BIBLIOTECA Vanzini -Tamagnini

PROGETTO LETTURA Il “Progetto lettura” nasce all’interno della scuola dell’infanzia “Risorgimento” dal rapporto felice che da tempo abbiamo stabilito con il libro. La scelta di leggere libri fantastici, paurosi o divertenti ai bambini, ci permette di rispondere all’esigenza comune di stare insieme. Leggere ad alta voce quindi, è diventata una pratica quotidiana per un’educazione al piacere dell’ascolto e aiuta i bambini a sviluppare abilità e competenze preliminari all’apprendimento del linguaggio e della lettura. Vanzini -Tamagnini

FINALITA’ La finalità prioritaria, è stato dunque educare al piacere di leggere, intendendo con ciò che si è voluto soprattutto sviluppare il "gusto" per il libro e la lettura, senza tuttavia trascurare l'aspetto della comprensione del testo e dell'immagine - condizione irrinunciabile per poterne trarre godimento… Vanzini - Tamagnini

COMPETENZE E ASPETTI INTERDISCIPLINARI Sviluppare interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le opportunità offerte dal libro. Sviluppare capacità di ascolto/partecipazione alla narrazione Sviluppare capacità di narrazione. Sviluppare comportamenti adeguati alla lettura/ascolto e alla gestione del materiale librario. Sviluppare e ampliare, attraverso i libri, capacità e conoscenze di vario genere. Vanzini - Tamagnini

MOTIVAZIONI: Avendo sempre dato molta importanza al libro come uno strumento di ampia valenza educativa, didattica e culturale, abbiamo ritenuto importante stimolare l’interesse, la curiosità dei bambini verso il mondo dei libri. Il progetto, è finalizzato a favorire l'accostamento al libro e alla narrazione, secondo modi e tempi consoni alla fascia di età in questione, l'idea di base che ha orientato il nostro lavoro risiede nel credere che la motivazione alla lettura si "costruisca" gradualmente attraverso esperienze piacevoli di lettura/narrazione, vissute in età precoce, base indispensabile per la formazione del futuro lettore. Dal punto di vista didattico, l’approccio al libro ha una considerevole rilevanza, in quanto occasione per lo sviluppo delle capacità linguistiche e cognitive del bambino, per l'ampliamento delle sue conoscenze ed esperienze, oltre che rivestire un ruolo significativo per la sua crescita affettivo/emotiva. Vanzini - Tamagnini

IL PRESTITO DEI LIBRI DELLA BIBLIOTECA DI SCUOLA Vanzini - Tamagnini

...se a teatro ci si diverte spettacolo teatrale Vanzini - Tamagnini

I PERSONAGGI Il narratore Chiara Re Giovanni “il Furioso” Viola Re Giovanni “il Gradasso” Rossella Re Giovanni “Testa Pelata” Mattia Gazza Ladra Giorgia Gli uccelli Anita, Emma, Miriana, Orazio, Alessandro Vanzini -Tamagnini

Il narratore T Trallalero trallalà. Viveva in un tempo quando c’ero io, c’era un bosco dove ci viveva tanti uccelli, blu, verdi e gialli, barbagianni, uccelli, uccellini di tanti colori. Solo la gazza era nera, di notte, di giorno e sera. Vicino a quel bosco c’erano tre castelli con tre Re, figli fratelli. Vanzini - Tamagnini

I 3 RE GIOVANNI Allora a chi facciamo la guerra? iiuiu Non si va avanti di questo passo, con la guerra finiremo tutti i soldi, mettiamoci insieme e non facciamo più la guerra!!! I 3 RE GIOVANNI Ho un’idea! Facciamo la guerra a quel bosco, i nostri nemici saranno gli uccelli e li faremo prigionieri nei nostri castelli e per colazione ci mangeremo una quaglia AAllo Allora a chi facciamo la guerra? Vanzini - Tamagnini

Arriva l’esercito con trecento soldati, tutti alleati, tutti affamati, con “carrarmati” agenti, capi e soldati. Vanzini - Tamagnini

Corri, vola o mamma mia. Tutti gli uccelli scappano via Corri, vola o mamma mia! Tutti gli uccelli scappano via. E’ una tempesta? C’è il finimondo nella foresta? Vanzini - Tamagnini

Adesso vi rubo tutto, uno scudo, vi rubo le corone e cappelli, spade frecce e adesso vado a una festa e me le metto in testa Vanzini - Tamagnini

Quand’ecco apparire un bel castello e scrivono un cartello “VIETATO ENTRARE AGLI UCCELLI” Vanzini - Tamagnini

Ah si, non volete gli uccelli Ah si, non volete gli uccelli? Adesso vi faccio una prigione e vi rubo tutte le corone Vanzini - Tamagnini

Intanto la gazza se ne va con tre corone sopra la testa. Venite uccelli, è libero il bosco, non abbiate paura la nostra foresta è di nuovo sicura, balliamo cantiamo col trallalero col trallalla la gazza ladra eccola qua!!!! Intanto la gazza se ne va con tre corone sopra la testa. Vanzini - Tamagnini