Elementi fondamentali apprendimento cooperativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Introduzione.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
didattica orientativa
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Il cooperative learning
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Lavoro di gruppo ? No grazie Meglio gruppi che lavorano davvero
INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ LEZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE:
LE COMPETENZE DEL DOCENTE Marco Braico - settembre 2004.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Il Cooperative Learning
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Scopriamo la forza che è in noi
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Attività cooperativa con il pc in classe
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Via Oliva 15, Domodossola VB
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Personalizzazione dei percorsi formativi
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
L'organizzazione aziendale
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
“Una didattica per valorizzare le differenze:
a cura di Riccarda Viglino
Daniela sartore- ostiglia 2008 marzo – aprile 2008 COOPERATIVE LEARNING OSTIGLIA (MN)
L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA EFFICACE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”
Le strategie d’interazione e cooperazione online La didattica della riscrittura su supporto digitale UD.0-Fase d’avvio Sottogruppo 1:Rita Ferri-Antonella.
L’intervento cognitivo -comportamentale
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
APPRENDIMENTO COOPERATIVO : che cos’è a cura di Nuccia Forziati.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Elementi fondamentali apprendimento cooperativo l’interdipendenza positiva l’interazione promozionale faccia a faccia la valutazione individuale e collettiva l’uso di abilità sociali nell’agire in piccoli gruppi un monitoraggio ed una revisione del lavoro di gruppo

Cooperative learning Una definizione di Comoglio: un insieme di principi educativi, tecniche didattiche, nelle quali i discenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono una valutazione in base ai risultati conseguiti, sia individuale che collettiva

Gruppo pluralità di individui che hanno uno scopo comune, un legame che li pone in una situazione di reciproca interdipendenza

Interdipendenza modalità di relazione che si stabiliscono tra le persone in vista di un obiettivo da raggiungere

Tipi di interdipendenza Negativa Es.Torneo di scacchi Se uno raggiunge l’obiettivo, l’altro non lo può fare Assente Situazioni individualistiche, non sociali oppure sociali ma in cui in realtà non è richiesta responsabilità individuale e collettiva Positiva Es. Squadra staffetta La responsabilità dell’obiettivo comune riguarda tutti

Interdipendenza positiva forte legame reciproco intreccio correlazione positiva La possibilità di ognuno di raggiungere il proprio obiettivo personale è vincolata dalla possibilità che anche gli altri raggiungano il proprio

Per progettare attività didattiche con caratteristiche di apprendimento cooperativo devo chiedermi: Qual è la struttura di interdipendenza richiesta dall’obiettivo dato Quale livello di cooperazione tra i membri del gruppo è richiesto dall’attività didattica progettata

Il concetto di interdipendenza positiva come si applica Il concetto di interdipendenza positiva come si applica? Come posso trasferirlo in un’attività didattica? Se metto le persone in gruppo, devo farlo se è veramente necessario il contributo di tutti. Devo creare “stratagemmi” che portino a una interrelazione positiva Non è sufficiente formare gruppi e aspettare che spontaneamente collaborino

Suddividere il compito Assegnare ruoli Come progettare attività di gruppo con caratteristiche di interdipendenza positiva? Per cominciare … Suddividere il compito Assegnare ruoli Fissare un obiettivo significativo, sfidante Formare gruppi eterogenei