Elementi fondamentali apprendimento cooperativo l’interdipendenza positiva l’interazione promozionale faccia a faccia la valutazione individuale e collettiva l’uso di abilità sociali nell’agire in piccoli gruppi un monitoraggio ed una revisione del lavoro di gruppo
Cooperative learning Una definizione di Comoglio: un insieme di principi educativi, tecniche didattiche, nelle quali i discenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono una valutazione in base ai risultati conseguiti, sia individuale che collettiva
Gruppo pluralità di individui che hanno uno scopo comune, un legame che li pone in una situazione di reciproca interdipendenza
Interdipendenza modalità di relazione che si stabiliscono tra le persone in vista di un obiettivo da raggiungere
Tipi di interdipendenza Negativa Es.Torneo di scacchi Se uno raggiunge l’obiettivo, l’altro non lo può fare Assente Situazioni individualistiche, non sociali oppure sociali ma in cui in realtà non è richiesta responsabilità individuale e collettiva Positiva Es. Squadra staffetta La responsabilità dell’obiettivo comune riguarda tutti
Interdipendenza positiva forte legame reciproco intreccio correlazione positiva La possibilità di ognuno di raggiungere il proprio obiettivo personale è vincolata dalla possibilità che anche gli altri raggiungano il proprio
Per progettare attività didattiche con caratteristiche di apprendimento cooperativo devo chiedermi: Qual è la struttura di interdipendenza richiesta dall’obiettivo dato Quale livello di cooperazione tra i membri del gruppo è richiesto dall’attività didattica progettata
Il concetto di interdipendenza positiva come si applica Il concetto di interdipendenza positiva come si applica? Come posso trasferirlo in un’attività didattica? Se metto le persone in gruppo, devo farlo se è veramente necessario il contributo di tutti. Devo creare “stratagemmi” che portino a una interrelazione positiva Non è sufficiente formare gruppi e aspettare che spontaneamente collaborino
Suddividere il compito Assegnare ruoli Come progettare attività di gruppo con caratteristiche di interdipendenza positiva? Per cominciare … Suddividere il compito Assegnare ruoli Fissare un obiettivo significativo, sfidante Formare gruppi eterogenei