Consorzio Ctm altromercato Saponi artigianali dall’Ecuador 29 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETERI DUE RADICALI ALCHILICI UNITI AD UN ATOMO DI OSSIGENO
Advertisements

MATERIALI VETRO.
I LIPIDI.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
I biocombustibili e il biodiesel.
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
Gli acidi carbossilici
Analisi chimica degli alimenti
Acido + base >> sale + acqua HCl + NaOH >> NaCl + H2O
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
25 mL NaOH 0,250 M titoliamo con HCl 0,340 M all'inizio: pOH = - log 0,250 = 0,60 pH=13,40 nOH- = V [OH-] = 0,025 L  250 mmol/L = 6,25 mmol dopo.
ACIDI CARBOSSILICI ac. formico ac. acetico ac. benzoico.
Tesoro del Mediterraneo
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Consorzio Ctm altromercato
La reazione di saponificazione
COMPOSTI ACIDI, NEUTRI E BASICI
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
La chimica nella vita quotidiana
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Curva di fusione e solidificazione
Soluzioni … basiche … acide … neutre
Le reazioni tra acidi e basi
IL BIODIESEL UNA SCELTA SOSTENIBILE
I Lipidi Appunti di biochimica.
Estrazione della caffeina dalla Coca-Cola
LIPIDI.
Rosso e blu.
Sono molecole organiche che non si sciolgono in acqua. IDROFOBICHE
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante,
A cura di Marianna Monaco A cura di Marianna Monaco.
I SAPONI 1.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
1 IL DNA.
La chimica la chimica classe 2B 1.
CHIMICA DELL’OLIO DI OLIVA
Prof. Paolo Abis Lic. Classico “D. A. Azuni” SASSARI Acidi carbossilici - Acidi grassi.
1 ortando Il sapone di T Produzione a.s /
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
Gli aromi e i condimenti
Avanzamento con clic del mouse
Titolazione con acidi e basi forti
Biodiesel Colture energetiche oleaginose dedicate:
L'ALIMENTAZIONE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
Introduzione ai processi biotecnologici
laboratorio – classi II
SISTEMI DI COLTIVAZIONE DELLE OLIVE
La chimica è la branca delle scienze naturali che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni. « Nulla si.
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Acidimetria.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Alcalimetria.
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
4.1 Oli e grassi.
1.
Transcript della presentazione:

Consorzio Ctm altromercato Saponi artigianali dall’Ecuador 29 maggio 2008

Consorzio Ctm altromercato 2 Jabones artesanales ungurahua jengibre, ishpink, y limon

Consorzio Ctm altromercato 3 Una filiera Achuar e Shuar: dalla pianta al sapone Foglie di ishpink e rizomi di zenzero

Consorzio Ctm altromercato 4 Una filiera Achuar e Shuar: dalla pianta al sapone Distillazione Oli essenziali in corrente di vapore in foresta Estrazione e spremitura Olio vegetale di ungurahua Centro di Macas Saponificazione Colorazione Produzione di polvere di ishpink Colorazione Estrazione polvere di achiote (norbixina) Stampi e essiccazione Maturazione all ’aria Confezione plastica manuale Etichetta

Consorzio Ctm altromercato 5 La distillazione delle piante Distillazione in corrente di vapore delle foglie di ishpink

Consorzio Ctm altromercato 6 Oli vegetali della Foresta Amazzonica Lavorazione noci di Ungurahua

Consorzio Ctm altromercato 7 Oli vegetali della Foresta Amazzonica

Consorzio Ctm altromercato 8 Oli vegetali della Foresta Amazzonica

Consorzio Ctm altromercato 9 La saponificazione tradizionale La saponificazione è l'idrolisi di un estere (trigriceride o acido grasso) in condizioni basiche (con soda caustica)idrolisiesterebasiche provoca la formazione di un alcool (glicerina) e del sale dell'acido corrispondente (sapone)alcoolsaleacido Trigliceride (sego/grasso animale/olio vegetale) + Base (lisciva/NaOH/KOH Idrossido di sodio o di potassio SAPONE Sale dell’acido grasso + GLICERINA alcool Ac. laurico + ac. oleico (olio di unguraha + olio di palmisto) + NaOH Idrossido di sodio Sodium laurate + sodium oleate SAPONE INCI

Consorzio Ctm altromercato 10 La saponificazione tradizionale -avviene per riscaldamento dell’olio di palma (ungurahua e palmisto) - aggiunta stechiometrica di NaOh (agente saponificatore o idrossido di sodio) - controllo temperatura - agitazione magnetica e manuale

Consorzio Ctm altromercato 11 La saponificazione tradizionale I saponi si realizzano in un backer, per agitazione magnetica e a temperatura controllata. Questo permette di ottenere una buona saponificazione dei grassi e con gli strumenti di cui disponiamo di gestire la viscosità della massa anche con volumi superiori. Tuttavia i lotti sono piccoli (500 pz circa) Per il taglio dei saponi si sono dotati di una apparecchiatura meccanica dismessa da un saponificio.

Consorzio Ctm altromercato 12 La colorazione naturale dei saponi L ’estrazione della Norbixina, il colorante naturale derivato dall ’achiote, pianta pianta tradizionale utilizzata nell’alimentazione e della decorazione corporale delle popolazioni locali.

Consorzio Ctm altromercato 13 CONTROLLO QUALITA’ Sulla FORMULAZIONE Test stabilità Test dermatologico Su ogni LOTTO Test microbiologico Test alcalinità libera (quantità di base – idrossido di sodio libero): indice di ‘delicatezza’ del sapone Test Ross-Miller (valutazione quali-quantitativa della schiuma)

Consorzio Ctm altromercato 14 Ecco il sapone ! Zenzero codice ctm g con ungurahua e olio essenziale puro di Zenzero colorazione con estratto del frutto Achiote, pianta tradizionale utilizzata nell’alimentazione e della decorazione corporale delle popolazioni locali. Cannella codice ctm g con ungurahua e olio essenziale puro di Ishpink colorazione con polvere di cannella macinata Limone codice Ctm g con ungurahua e olio essenziale puro di limone distillato a partire dalle foglie colorazione neutra