Programma anno scolastico 2007/2008 ALLA SCOPERTA DELLA SPUGNA Programma anno scolastico 2007/2008
FORME E COLORI
I COLORI FAVORIRE LA PERCEZIONE CROMATICA FAVORIRE LE ESPERIENZE ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICHE EMOZIONI
LE FORME DISCRIMINARE e DENOMINARE le forme geometriche CONOSCERE lo schema corporeo ACQUISIRE COMPETENZA e ABILITA': percepire lo spazio, classificare, quantificare, serializzare POTENZIARE il pensiero logico-matematico ATTIVITÀ': dialogo, ricerca, grafica, narrativa e movimento
MATERIALI & CONSISTENZE IMPORTANZA DEL TATTO SENSAZIONI TATTILI DIFFERENTI CREATIVITA' E LESSICO DEI BAMBINI
USO DELLA SPUGNA Conversazione ed esperienza diretta Realizzare situazioni che permettano di interagire con il materiale Individuare le caratteristiche in base all’uso
ESPERIMENTI Curiosità e scoperta Capacità di osservare, formulare semplici ipotesi, sperimentare e verificare le proprie previsioni Atteggiamento di flessibilità e disponibilità a cambiare opinione
GIOCHI CON LA SPUGNA Fondamentale per il loro benessere Favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale Giochi a squadre e staffette
I DISCORSI E LE PAROLE ASCOLTO GIOCHI CON LE PAROLE LA LINGUA PER ESPRIMERE EMOZIONI
LABORATORIO DI BALLO Conoscenza del proprio corpo Sapersi muovere nello spazio Muoversi ascoltando la musica
Laboratorio di drammatizzazione FACCIAMO TEATRO Laboratorio di drammatizzazione Partire dal desiderio di trasformare il pensiero in azione Proporre, insegnare, sollecitare e coordinare Progettazione – preparazione – realizzazione
LABORATORIO DI COMPUTER Attività e giochi - Le parti del computer Procedure di accensione e spegnimento Attività e giochi
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE CONOSCERE E MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI ESERCITARE LA MOTRICITA’ FINE ESPRIMERE EMOZIONI E SENTIMENTI
LABORATORIO DI CANTO SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA’ MEMORIZZARE CANZONI ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE
Laboratorio di cucina Procedura d’azione: Preparazione Procedimento Realizzazione
LE PIU' GRANDI STORIE D AMORE LA STORIA DI GESU' LA STORIA DELLA SUA MAMMA LE NOSTRE PICCOLE STORIE
INSIEME A GESU' VERSO GLI ALTRI PACE AMICIZIA FRATELLANZA
GIORNALINO ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER: ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA LORO TRACCIA
VISITA ALLA BIBLIOTECA UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO
CONTINUITA' Far conoscere ai bambini la nuova scuola in una giornata di piena attività Lavorare negli ambienti della scuola primaria insieme ai compagni delle classi di prima
SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE