Programma anno scolastico 2007/2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
dalla rete dei saperi alla rete sociale
TECNOLOGIA E INFORMATICA
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Clicca per continuare.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Presentazione Progetto Natale 2006
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Matematica e Multimedialità
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Progetto educativo didattico
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Muoviti muoviti Laboratorio di educazione fisica
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto di educazione emotiva
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Con questa esperienza il bambino può:
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Transcript della presentazione:

Programma anno scolastico 2007/2008 ALLA SCOPERTA DELLA SPUGNA Programma anno scolastico 2007/2008

FORME E COLORI

I COLORI FAVORIRE LA PERCEZIONE CROMATICA FAVORIRE LE ESPERIENZE ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICHE EMOZIONI

LE FORME DISCRIMINARE e DENOMINARE le forme geometriche CONOSCERE lo schema corporeo ACQUISIRE COMPETENZA e ABILITA': percepire lo spazio, classificare, quantificare, serializzare POTENZIARE il pensiero logico-matematico ATTIVITÀ': dialogo, ricerca, grafica, narrativa e movimento

MATERIALI & CONSISTENZE IMPORTANZA DEL TATTO SENSAZIONI TATTILI DIFFERENTI CREATIVITA' E LESSICO DEI BAMBINI

USO DELLA SPUGNA Conversazione ed esperienza diretta Realizzare situazioni che permettano di interagire con il materiale Individuare le caratteristiche in base all’uso

ESPERIMENTI Curiosità e scoperta Capacità di osservare, formulare semplici ipotesi, sperimentare e verificare le proprie previsioni Atteggiamento di flessibilità e disponibilità a cambiare opinione

GIOCHI CON LA SPUGNA Fondamentale per il loro benessere Favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale Giochi a squadre e staffette

I DISCORSI E LE PAROLE ASCOLTO GIOCHI CON LE PAROLE LA LINGUA PER ESPRIMERE EMOZIONI

LABORATORIO DI BALLO Conoscenza del proprio corpo Sapersi muovere nello spazio Muoversi ascoltando la musica

Laboratorio di drammatizzazione FACCIAMO TEATRO Laboratorio di drammatizzazione Partire dal desiderio di trasformare il pensiero in azione Proporre, insegnare, sollecitare e coordinare Progettazione – preparazione – realizzazione

LABORATORIO DI COMPUTER Attività e giochi - Le parti del computer Procedure di accensione e spegnimento Attività e giochi

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE CONOSCERE E MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI ESERCITARE LA MOTRICITA’ FINE ESPRIMERE EMOZIONI E SENTIMENTI

LABORATORIO DI CANTO SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA’ MEMORIZZARE CANZONI ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE

Laboratorio di cucina Procedura d’azione: Preparazione Procedimento Realizzazione

LE PIU' GRANDI STORIE D AMORE LA STORIA DI GESU' LA STORIA DELLA SUA MAMMA LE NOSTRE PICCOLE STORIE

INSIEME A GESU' VERSO GLI ALTRI PACE AMICIZIA FRATELLANZA

GIORNALINO ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER: ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA LORO TRACCIA

VISITA ALLA BIBLIOTECA UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO

CONTINUITA' Far conoscere ai bambini la nuova scuola in una giornata di piena attività Lavorare negli ambienti della scuola primaria insieme ai compagni delle classi di prima

SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE