Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE
Company Profile.
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
Global Agricoltural Safety Forum
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.
La Disciplina della Navigazione da diporto
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
D.LGS. N. 122 – POLIZZE ASSICURATIVE A GARANZIA DEI DIRITTI PATRIMONIALI DEI PROMISSARI ACQUIRENTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE – AGGIORNAMENTO SULLO STATO.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE
Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale)
Istituto Tecnico Nautico Statale
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Slide title In CAPITALS 50 pt Slide subtitle 32 pt ERICSSON Roma, 4 luglio 2006.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Il trasporto marittimo
METROPOLITANA DI PARMA
ABC FARMACEUTICI S.p.a.- DIVISIONE UNIBIOS Incontro pubblico – 24 gennaio 2008.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
SICUREZZA DELLE MACCHINE
1 Convegno Somaglia Convegno Somaglia Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Progetto di educazione ambientale
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Università degli Studi di Genova
Turismo Nautico metodologia e criteri di analisi Dott
Norme e procedure per la gestione del territorio
Normativa del settore elettrico
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Transcript della presentazione:

Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani – Responsabile Relazioni Esterne – RINA SPA

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence CONTENUTI Il Gruppo RINA Il mercato mondiale delle unità da diporto Il quadro normativo La Classe RINA

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence UNA STORIA INIZIATA 145 ANNI FA Registro Italiano Navale Una delle più antiche società di classificazione di navi mercantili Fondata a Genova da Armatori e Assicuratori nel 1861 Istituto Non Profit, di natura privata

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence I NUMERI DEL RINA TURNOVER (million euro) EBITDA (million euro) CRESCITA PRESONALE PROFILO PERSONALE 820 persone 30 nazionalita’ Età media: 41 Laureati: 37%

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence DOVE OPERIAMO Oltre 90 Uffici in tutto il mondo Oltre 30 Paesi

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Lunghezza (L) > 24 m. mega yacth – Charterizzati – Privati Lunghezza (L) < 24 m. Yacth – Privati IL MERCATO MONDIALE

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence IL MERCATO MONDIALE; L > 24 m Circa metri lineari Costo al metro lineare = mila Euro

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Order book: 360 Yacht – +170% in 5 anni – 25% dell’order book mondiale per i Mega Yacht Flotta: 970 Yacht – Piu’ di GT – 50 % di bandiera Italiana / 25% UK + Red Ensign YACHT CLASSIFICATI RINA; L>24m Nuove entrate in classe

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence PLEASURE CRAFT EC ASSESSMENT; L<24 m Numero di certificati emessi Certificati emessi 700 Certificati all’anno

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Le tipologie di unità La sicurezza: quadro normativo La direttiva Europea 94/25 CE La classificazione PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence LE TIPOLOGIE DI UNITA’ YACHT PRIVATI CHARTER YACHT Uso Privato (fini sportivi e ricreativi) Uso Commerciale (fini sportivi e ricreativi) Numero di persone trasportate senza limiti L’equipaggio + max 12 passeggeri Se venduto nell’Unione Europea, è soggetto alla Marcatura CE (L<=24m) Servizio Charter consentito solo da alcune Amministrazioni di Bandiera (ITALIA = SI) Classificazione: Su base volontaria Classificazione: Obbligatoria per L > 24m

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Requisiti di Sicurezza L > 24 m Yacht: 24 < L < 50 m o GRT < 500 ton: Materiali Materiali struttura scafo Mezzi di salvataggio Yacht: L > 50 m or GRT > 500 ton: Solas’74 come da prossimo emendamento Standard sicurezza assimilabile a quello per navi passeggeri

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence L < 24 m: LA DIRETTIVA 94/25 CE Per circolare in Europa, gli yacht devono essere dichiarati in conformità alla Direttiva 94/25 CE Requisiti essenziali per la progettazione e la costruzione articolati in moduli, per: SICUREZZA E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence LA DIRETTIVA 94/25 CE Sicurezza (Pregettazione e Costruzione) ModuloControlli tecniciCategoria Prodotto AaTest di Stabilità e verifica dei risultati dei calcoli Categoria A, B per scafi L<12 BEsame dei documenti tecnici e test sui prodotti Categoria A, B e C per scafi L> 12 GEsame e controllo dei documenti tecnici e test di una singola costruzione Categoria A, B e C per scafi L> 12 Moduli di base Tipo di navigazione: illimitata, ristretta, costiera

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence ModuloControlli tecniciCategoria prodotto DVerifica del sistema di organizzazione dell’azienda e controllo dei prodotti Categoria A,B e C scafi L> 12 FVerifica tecnica e test di tutti i prodotti Categoria A, B e C per scafi L> 12 HCertificazione del Sistema di Qualità Aziendale e Categoria di controllo Progetti Categoria A, B e C per scafi L> 12 Moduli Addizionali LA DIRETTIVA 94/25 CE Sicurezza (Pregettazione e Costruzione)

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence CLASSE YACHT RINA Aumenta il valore Aumenta il valore dello yacht e del suo esercizio Un servizio veloce e di alto valore: – Progettazione strutturale e calcoli diretti – Verifica dei sistemi elettrici e di macchina – Sorveglianza e collaudo di materiali e componenti – Rispondenza ai requisti statutari internazionali riconosciuti da piu’ di 100 Amministrazioni di Bandiera Le visite periodiche per il mantenimento della Classe garantiscono agli armatori la continua rispondenza dello yacht agli standard qualitativi e di sicurezza

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence PROTEZ. ANTINCENDIO - ISO Unità con scafo lungo fino a 15 m PROTEZ. ANTINCENDIO - ISO Unità con scafo lungo oltre i 15 m

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence SISTEMA DI RITENZIONE ACQUE DI SCARICO - ISO 8099

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Pt F: Notazioni di Classe Addizionali GREEN STAR (Y): Metodi Costruttivi e Operativi per Prevenire l’Inquinamento Marino e Atmosferico Creato appositamente per gli armatori che vogliano mantenere il loro yacht secondo standard di rispetto ambientale: Inquinamento per scarico oli volontario o accidentale smaltimento dei rifiuti scarichi ed acque grigie trattamento acque di zavorra Pitture anti-fouling senza TBT Inquinamento atmosferico

Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n Together for Excellence Together for Excellence