Corso di formazione per il concorso ordinario a dirigente scolastico Prof. Roberto Tripodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
Economia delle aziende pubbliche
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
LA FORMA PROFESSIONALE
RTC Channel.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Pratiche, comunità e competenze
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
Benevento Gruppo di lavoro Formazione In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Le scuole e l’autonomia
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
REPORT Questionario personale Docente
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Incubatore Universitario Fiorentino
Corso di Comunicazione d’impresa
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Processi e metodi per il lavoro con alunni con BES
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Organizzazione Aziendale
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per il concorso ordinario a dirigente scolastico Prof. Roberto Tripodi

Organigramma

Proverbio cinese 645 a.c. Se fai piani per un anno semina riso; se fai piani per un decennio pianta alberi; se fai piani per la vita forma e educa le persone

Lao -tzu UN LEADER È OTTIMO se la gente sa appena che esiste MENO BUONO se è obbedito e acclamato PESSIMO se odiato Mancate di rispetto alla gente e la gente mancherà di rispetto a voi; Ma di un buon leader che parla poco, quando il suo lavoro è terminato e il traguardo raggiunto, diranno: L’ABBIAMO FATTO NOI STESSI

Efficienza ed efficacia L’efficienza di un leader si vede quando è presente L’efficacia di un leader si misura quando è assente

10, il numero dell’equilibrio 10 competenze per gestire le risorse umane 10 competenze per l’area del sapere Il modello burocratico in 10 punti Il modello telocratico in 10 punti

1.Consapevolezza dei vincoli del CCNL 10 competenze per gestire le risorse umane 2. Valorizzare le capacità individuali 3. Migliorare le prestazioni di gruppo 4. Diagnosticare situazioni di conflitto 5. Capacità di soluzioni di conflitti 6. Favorire il coinvolgimento nei confronti degli obiettivi 7. Motivare i collaboratori 8. Team building 9. Network formali e informali 10. Orientare i gruppi verso gli obiettivi

1.Psicodinamica degli individui e dei gruppi 10 competenze per l’area del sapere 2. Tecniche di team building 3. Evoluzione dei sistemi organizzativi 4. Sistemi a rete 5. Tecnologie IIE: intranet, internet, 6. Normativa del Pubblico Impiego 7. Relazioni sindacali e processi negoziali 8. Lingua inglese 9. Amministrazione e contabilità 10. Tecniche di valutazione

1. Prevedibilità Il modello burocratico in 10 punti 2. Procedura consolidata 3. Conservazione 4. Piramide 5. Accentramento 6. Rigidità 7. Scarsa responsabilità 8. Scarsa delega 9. Leadership autoritaria o lassaiz- faire 10. Relazioni sindacali consociative e corporative

Il modello telocratico in 10 punti 1. Ambiente turbolento 2. Evolutivo - innovativo 3. Struttura a rete 4. Decentramento - flessibilità 5. Circolarità - feedback 6. Responsabilità sugli obiettivi 7. Delega per competenza 8. Tempestività 9. Professionalità 10. Relazioni sindacali partecipative su obiettivi condivisi