Corso di formazione per il concorso ordinario a dirigente scolastico Prof. Roberto Tripodi
Organigramma
Proverbio cinese 645 a.c. Se fai piani per un anno semina riso; se fai piani per un decennio pianta alberi; se fai piani per la vita forma e educa le persone
Lao -tzu UN LEADER È OTTIMO se la gente sa appena che esiste MENO BUONO se è obbedito e acclamato PESSIMO se odiato Mancate di rispetto alla gente e la gente mancherà di rispetto a voi; Ma di un buon leader che parla poco, quando il suo lavoro è terminato e il traguardo raggiunto, diranno: L’ABBIAMO FATTO NOI STESSI
Efficienza ed efficacia L’efficienza di un leader si vede quando è presente L’efficacia di un leader si misura quando è assente
10, il numero dell’equilibrio 10 competenze per gestire le risorse umane 10 competenze per l’area del sapere Il modello burocratico in 10 punti Il modello telocratico in 10 punti
1.Consapevolezza dei vincoli del CCNL 10 competenze per gestire le risorse umane 2. Valorizzare le capacità individuali 3. Migliorare le prestazioni di gruppo 4. Diagnosticare situazioni di conflitto 5. Capacità di soluzioni di conflitti 6. Favorire il coinvolgimento nei confronti degli obiettivi 7. Motivare i collaboratori 8. Team building 9. Network formali e informali 10. Orientare i gruppi verso gli obiettivi
1.Psicodinamica degli individui e dei gruppi 10 competenze per l’area del sapere 2. Tecniche di team building 3. Evoluzione dei sistemi organizzativi 4. Sistemi a rete 5. Tecnologie IIE: intranet, internet, 6. Normativa del Pubblico Impiego 7. Relazioni sindacali e processi negoziali 8. Lingua inglese 9. Amministrazione e contabilità 10. Tecniche di valutazione
1. Prevedibilità Il modello burocratico in 10 punti 2. Procedura consolidata 3. Conservazione 4. Piramide 5. Accentramento 6. Rigidità 7. Scarsa responsabilità 8. Scarsa delega 9. Leadership autoritaria o lassaiz- faire 10. Relazioni sindacali consociative e corporative
Il modello telocratico in 10 punti 1. Ambiente turbolento 2. Evolutivo - innovativo 3. Struttura a rete 4. Decentramento - flessibilità 5. Circolarità - feedback 6. Responsabilità sugli obiettivi 7. Delega per competenza 8. Tempestività 9. Professionalità 10. Relazioni sindacali partecipative su obiettivi condivisi