I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Edizione 2008/9.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
AMISM - FISM Gli incontri territoriali
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Legge regionale 31/08Interventi per la valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori e dagli enti religiosi che svolgono attività
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
“Progetto Adolescenti”
Valutare la complessità: l’esperienza dei Centri di aggregazione nel Comune di Roma Antonella Rissotto, Anna Calabria e Ilaria Lastaria Roma,
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Rapporteur: Laura Baldassarre
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Transcript della presentazione:

I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza

… perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti  bisogno dei genitori di essere supportati nella loro azione educativa

… da chi è costituito I CARE  soggetto titolare del Laboratorio Educativo per l’Adolescenza è la Comunità Pastorale “Santa Caterina”  l’Amministrazione comunale di Besana in Brianza collabora per raggiungere le finalità del Laboratorio, sostenendo progetti di intervento di volta in volta sottoscritti

… come si costituisce I CARE Accordo quadro tra Comunità Pastorale e Amm. Comunale, alla luce di quanto previsto:  dal Sinodo 47° sulle finalità dell’oratorio e sulle collabora- zioni dello stesso con altri enti che si occupano dei giovani  dallo Statuto del Comune per la realizzazione di servizi a sostegno dei ragazzi e della gioventù  dalla Legge quadro n. 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali tra enti pubblici ed enti riconosciuti delle confessioni religiose  dalla Legge regionale 22/2001 sul sostegno e la valorizza- zione della funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori

… le finalità di I CARE Prendersi cura di tutti gli adolescenti della città:  attivare percorsi di confronto sulle possibili risposte che la comunità cristiana e cittadina possono offrire alle domande degli adolescenti;  confrontarsi e leggere la realtà giovanile del territorio;  proporre iniziative ed incontri aperti a tutti;  progettare interventi capaci di promuovere, nella specificità del proprio contesto, il benessere dei ragazzi e prevenire possibili situazioni di disagio, attraverso il “miglioramento del clima educativo-relazionale” nella comunità.

…progetti presentati da I CARE Progetto I CARE, destinato ad educatori e genitori di adolescenti 2008 Progetto FREE TIME, destinato agli adolescenti dei gruppi informali 2009 Progetto ADO IN TIME, destinato agli adolescenti, ai loro genitori ed ai loro educatori

OBIETTIVI  attivare un percorso educativo che trasferisca agli adolescenti il valore del tempo libero;  sensibilizzare e coinvolgere i genitori degli adolescenti, al fine di dare loro supporti e strumenti educativi;  promuovere la collaborazione educativa tra Comunità Pastorale, Amministrazione comunale e associazioni del territorio. …progetto 2009

SOSTENITORI  le parrocchie della Comunità Pastorale “Santa Caterina” di Besana in Brianza;  l’Amministrazione comunale di Besana in Brianza;  la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.