“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO DI MARANO DI NAPOLI “D. AMANZIO”
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Secondo incontro di formazione in plenaria
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Sportello di ascolto C. I. C
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MANZONI” RAVANUSA
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica: dott.ssa Maria Digirolamo

Ha preso il via, martedì 3 marzo 2009, per il secondo anno consecutivo il progetto P.O.N. “Una mano per la Scuola” - annualità 2008/2009. Anche quest’anno la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Digirolamo, ha attivato una serie di iniziative programmatiche ed organizzative per inquadrare i bisogni formativi del nostro Circolo all’interno della grande cornice progettuale del Piano Operativo Nazionale (da cui la sigla P.O.N.). Così a settembre si è costituito il G.O.P. (Gruppo Operativo di Lavoro) ed è cominciata la fase operativa. Il lavoro in equipe ha consentito di realizzare nel giro di poco tempo l’attivazione del progetto e dei suoi laboratori. COMPONENTI DEL G.O.P. Dirigente Scolasticadott.ssa Maria Digirolamo Dirigente dei Servizi Amministratividott.ssa Anna Perrone Facilitatoreins. Maria A. Pierri Valutatoreins. Mina Lamanna Tutor Obiettivo F1ins. Tonia Digirolamo Tutor Obiettivo Bins. Giuditta Abbamonte

Progetti rientranti nel Piano Integrato d’Istituto Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo 2007/2013 Finanziato dal Fondo Sociale Europeo Asse I – Capitale umano Obiettivo specifico B - Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione B-4-FSE Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio Gestire il disagio Azione B-7-FSE Interventi individualizzati e per l’auto-aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico) Are you ready, teachers? Azione B-9-FSE Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo/contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi Gestire servizi

Obiettivo specifico F- Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’ inclusione sociale Azione F-1- FSE Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Corsi per alunni Diamoci una manoImpariamo ad aiutarli Laboratorio di animazione per il recupero delle competenze di base Una mano per l’ambienteL’ambiente per mano Laboratorio scientifico/ambientale Mani in pasta Gioco e creo Laboratorio artistico/manipolativo Corso per genitori Una mano per la scuola Laboratorio per la promozione dei comportamenti positivi nei confronti della Scuola

Le attività svolte in orario pomeridiano, interessanti, accattivanti e giocose, hanno riscosso entusiasmo e partecipazione da parte dei piccoli corsisti. Le tre ore di attività sono volate tra esperimenti nel laboratorio scientifico, progetti da “pollice verde”, visite guidate nella “Murgia”, giochi didattici, costruzione di manufatti con la creta, realizzazione di scenari e di plastici.

Il P.O.N., in un ottica di piano integrato, vede anche i genitori degli alunni a scuola tra i banchi. Mamme e papà hanno risposto con entusiasmo al piano di sensibilizzazione proposto dalla Scuola che ha come obiettivi la crescita delle competenze genitoriali e l’incremento della comunicazione reciproca tra genitori e Scuola in un’ottica di sviluppo e di miglioramento.

A conclusione di tutte le attività, il 26 maggio ci sarà la per partecipare a tutti questa bellissima esperienza. A Santeramo Tutti danno “Una Mano per la Scuola” “FESTA DEL PON”