Vantaggi e svantaggi della globalizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
IL TURISMO SOSTENIBILE
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Che cos’è la globalizzazione?
Gli effetti positivi della globalizzazione
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Corso di Scienza politica SPO Triennale
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L’economia mondiale.
Turismo Responsabile Organizzato
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
I diritti dei bambini.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L'Unione Europea.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
GLOBALIZZAZIONE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Promozione della salute
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Costituzione italiana Art. 3
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
IL TURISMO SOSTENIBILE
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
L’economia e il mondo.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il commercio equo e solidale
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Vantaggi e svantaggi della globalizzazione Comunicazione più semplice al di là delle frontiere Più facilità nel viaggiare Interscambio culturale Commercio internazionale Prodotti migliori e più economici Miglioramento delle nuove tecnologie I prodotti più economici aumentano il potere d’acquisto Un sistema di trasporto dei prodotti più semplice ed economico La globalizzazione crea un unione politica ed economica, che facilita l’accordo tra I Paesi La delocalizzazione crea disoccupazione nei Paesi sviluppati Circolazione di soldi senza controlli (libero mercato) – non etica Gli uomini d’affari e le grandi compagnie sono I soli vincitori nella globalizzazione Sfruttamento dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo – compresi I bambini I problemi di soldi possono essere diffusi facilmente Il mix di culture può portare al razzismo, alal xenofobia, all’intolleranza e alla perdita dell’identità nazionale Le piccole compagnie devono uscire dal mercato perchè non possono competere con le multinazionali Come risultato, la disanza tra ricchi e poveri aumenta

In quale mondo vivrai tra 15 anni? Il nostro motto: “Unire le nostre forze nell’Unione europea!” Opinioni positive Niente più confini. Possiamo passare liberamente Trasporti più economici,veloci e semplici. Anche la comunicazione sarà più veloce e meno cara Le persone sapranno più cose sugli altri – le loro lingue, culure e costumi Grazie al Parlamento europeo saranno garantiti leggi comuni e diritti umani in ogni Paese L’Europa avrà creato il proprio sistema sociale comune, con salari minimi garantiti in modo che si possa attenuare parte dell’ingiustizia che ha creato differenti standards di vita in ogni Paese europeo Opinioni negative Ci saranno più discriminazioni perchè aumenterà il mix tra culture e la gente avrà paura di ciò che non conosce Ogni Paese potrà perdere la propria identità culturale, le proprie tradizioni e I propri usi e costumi Il nostro futuro dipende da noi e dai nostri politici. Senza l’appoggio dei politici non possiamo creare un futuro positivo.

GLOBALIZZAZIONE: cosa possiamo fare come cittadini per rendere il mondo un posto migliore? COMPORTAMENTI QUOTIDIANI AZIONI POLITICHE Comprare prodotti biologici garantiti Provare a compare prodotti del commercio equo e solidale quando è possibile Ricilare tutto ciò che è possibile Utilizzare carburanti più puliti Aiutare il terzo mondo il più possibile Non esitare a prendere tutte le occasioni possibili per incontare persone di differenti culture Non abusare delle risorse naturali Assicurare l’informazione alle persone anche in modi alternativi e prendere quest’informazione criticamente L’UE deve garantire la fornitura di acqua pulita per tutti L’UE può provare a donare non solo soldi, ma anche attrezzature che devono essere date direttamente ai Paesi che ne hanno bisogno Migliorare l’educazione Ridurre le emissioni di CO2 Promuovere l’integrazione degli immigrati

Il ruolo dell’UE e la globalizzazione I Paesi forti devono aiutare i Paesi deboli. L’UE dovrebbe controbilanciare gli USA e le altre potenze mondiali emergenti L’UE ha la grande responsabilità di essere un modello per gli altri Paesi. L’UE deve promuovere l’uguaglianza culturale, ma preservando la nostra identità. L’UE può promuovere gli scambi interculturali. L’unione fa la forza. L’UE deve globalizzare i diritti umani. L’UE deve preservare la pace. L’UE deve proteggere il posto di lavoro dei suoi cittadini. L’UE deve controllare l’inquinamento prodotto dalle grandi compagnie.