ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Elio Gilberto Bettinelli
MATERIALE Materiali incontro
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Asse scientifico-tecnologico
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Benvenuti.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
L’italiano L2 per lo studio: insegnamento, valutazione e certificazione Marco Mezzadri Università di Parma
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Transcript della presentazione:

ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa Zuliani Alessia Busetto (tirocinante dell ’ Universit à di Venezia)

La Commissione si occupa di: Accoglienza e inserimento nelle classi degli studenti Organizzazione dei corsi di italiano di 1° e 2° livello e di Micro lingua o altre discipline Reperimento materiale: - didattico per l’insegnamento dell’italiano come Lingua Straniera - sulle normative vigenti riguardanti il diritto allo studio - sull’obbligo formativo Organizzazione Corsi di Aggiornamento personale docente e non Contatti Ufficio Immigrazione del Comune di Venezia e Informa Giovani Contatti con la Rete ISII (finanziamento)

SITUAZIONE ALUNNI STRANIERI ANNO IN CORSO  Sono stati accolti ed inseriti nelle classi prime 34 studenti, dei quali 2 neo-arrivati;  Nelle altre classi 89  Per un totale di 123 studenti Molti degli studenti delle classi prime hanno ottenuto la Licenza Media senza frequentare tutti e tre gli anni e presentano ancora difficoltà con la lingua italiana

CRITERI DI INSERIMENTO NELLE CLASSI e NEL CORSO Et à anagrafica N. di anni di scolarizzazione in Italia o all ’ estero Test di valutazione per la conoscenza e comprensione della lingua italiana N. degli alunni iscritti nelle varie classi Conoscenza e/o scelta personale delle lingue straniere (che con la Nuova Riforma diventa a volte l ’ unico criterio di inserimento)

ALUNNI SEGUITI DURANTE L’ANNO • Sono seguiti tutti gli alunni non italiani in difficoltà o con la lingua italiana o con lo studio delle diverse discipline, in orario pomeridiano o durante la 6^ ora di lezione (quando le lezioni finiscono alle 13.10)

Vengono organizzati corsi di: -1° livello - 2° livello - lingua dello studio - corsi individuali nelle discipline in cui lo studente è più in difficoltà

I corsi sono interamente coperti dal finanziamento ottenuto attraverso la rete di scuole (ISII) della quale facciamo parte e che dipende dalla Direzione Didattica “G. Cesare” di Mestre

LA VALUTAZIONE Nel valutare gli studenti con C.N.I. di nuovo inserimento che presentano problemi di lingua italiana, il Consiglio di Classe terrà conto che: -l’italiano è per loro Lingua Straniera nel primo anno di studi e verrà valutato secondo i quadri di riferimento europei delle Lingue Straniere; -le verifiche nelle altre discipline verranno adattate e/o semplificate; dove ciò non fosse possibile, verrà adattata la valutazione; - gli alunni saranno comunque valutati in tutte le discipline come gli alunni italiani (art.1, comma 9 DPR n. 122)

NORMATIVA •DPR 22 giugno 2009 n Nuovo Regolamento Valutazione •Circ. Ministeriale n. 50 maggio 2009 •DPR 31 agosto 1999 art disposizioni in materia di istruzione diritto allo studio •Protocollo di Accoglienza adottato dalla rete di Scuole ISII di Mestre- Venezia

“Il Collegio dei Docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento; allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare l’apprendimento della Lingua Italiana” DPR 394/31 agosto 1999 art. 45 Disposizioni in materia di istruzione, diritto allo studio e professioni

Materiale Nel Laboratorio Linguistico n. 1 al primo piano della sede centrale sono a disposizione di docenti e studenti: •Video cassette di film in Lingua Italiana •Corsi di italiano di base (A1/A2) e di livello più avanzato (B1/B2) •Testi facilitati di Italiano, Storia, Economia Aziendale, Diritto •Test per la valutazione dell’Italiano come Lingua Straniera •Unità Didattiche facilitate di: Storia, Materie Tecniche, Geografia, Storia dell’Arte •Materiale per l’aggiornamento dei docenti •Un’ampia sitografia per l’insegnamento dell’ItalianoL2, cooperazione linguistica, integrazione e diritto allo studio …………………. E altro ancora!

SITOGRAFIA •E’ disponibile in Laboratorio un’ampia sitografia riguardante l’insegnamento e l’apprendimento dell’Italiano L2 •Si segnalano comunque come interessanti per studenti e docenti i seguenti siti: • (molti materiali per l’insegnamento della lingua per comunicare e per studiare, sia per ragazzi che per adulti) • (materiale didattico di italiano sempre aggiornato, dal livello elementare a quello avanzato)

• (Lettura, ascolti, esercizi interattivi e altri stampabili su carta) • (Materiali per corsi di lingua per ragazzi e adulti) • (Esercizi di grammatica suddivisi per livello) • (Benvenuti nella Scuola Italiana - sito dedicato agli studenti immigrati inseriti nella scuola italiana. Schede di storia, geografia, civiltà) Presentazione curata da Aurora Grosso