1. 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
L’elasticità e le sue applicazioni
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ordini Parziali - Reticoli
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Pregare con i Salmi.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Corso di ELETTROTECNICA
Acceleratori e Reattori Nucleari
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
TRASFORMATA DI FOURIER
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12 RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE OCCASIONI SI DICONO COSE INUTILI NEL CONTENUTO MA FONDAMENTALI PERCHÉ LA COMUNICAZIONE ABBIA BUON SVOLGIMENTO. È IL CASO DEI SALUTI, DEI “CHE SI DICE?”, CHE DANNO INIZIO AD UN INCONTRO; DIRE «COME STA?» NON FA ATTENDERE RISPOSTE; SOLAMENTE PREPARA UNA SITUAZIONE FAVOREVOLE. IL VALORE DEGLI UOMINI SI MISURA DAL NUMERO DELLE PAROLE INUTILI CHE DICONO.

13 OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE - L’IMMAGINE DI SE STESSO - L’IMMAGINE DELLE ALTRE PERSONE - LE ASPETTATIVE - LA CAPACITA’ COMUNICATIVA - MECCANISMI INCONSCI - LA LIMITATA CAPACITA’ DEL RICEVENTE - LA MANCATA FORMULAZIONE DI UN POSTULATO - FATTORI DI DISTURBO PERSONALI - SCHEMI INTERPRETATIVI DIVERSI - PREGIUDIZI E STEREOTIPI

14

15 I SENTIMENTI CONDIZIONANO LA RAGIONE. SI POSSONO CONSIDERARE LE DISPUTE FAMILIARI...NELLE DISPUTE DI COPPIA, GLI ARGOMENTI NON TENDONO AD ANNIENTARSI, MA AD ACCUMULARSI. A VINCERE PUÒ ESSERE UNICAMENTE LA QUANTITÀ. NON È AUSPICABILE AVERE RAGIONE AL MODO CIECO DEL TORO CHE INCORNA IL TORERO.

16

17 DEFINIRE CHIARAMENTE L’OBIETTIVO AVERE CHIARO IL MESSAGGIO DA TRASFERIRE MIGLIORARE LA CONOSCENZA DI SE STESSI CONOSCERE AL MEGLIO LE CARATTERISTICHE DELL’INTERLOCUTORE FARE ATTENZIONE ALLE PROPRIE ASPETTATIVE POSSEDERE IL GIUSTO LINGUAGGIO FARE DOMANDE OPPORTUNE

18 - LIMITARE IL TEMPO DEL PROPRIO INTERVENTO - NON COMPLETARE MENTALMENTE CIÒ CHE STA DICENDO CHI PARLA - ASCOLTARE IL MESSAGGIO, NON SOLO LE PAROLE - ESSERE ATTENTI AL LINGUAGGIO DEL CORPO - OSSERVARE LA MIMICA

19 - COGLIERE LE REAZIONI NON VERBALI - OSSERVARE IL TONO DI VOCE DI CHI PARLA - REAGIRE AI MESSAGGI E NON ALLE PERSONE - ACCANTONARE UNA PARTE DELLA PROPRIA COMPETITIVITÀ

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34 X X X X

35

36

37 ROBUSTO, GROSSO, FORTE, DURO….. DELICATA, GRAZIOSA, DOLCE, DELIZIOSA….

38

39

40 SECONDO LA SCUOLA DI FRANCOFORTE, IL PUBBLICO DI MASSA CREDE SENZA DISCUSSIONE A CIÒ CHE AFFERMANO I MASS MEDIA... CHE ESALTANO IL DISIMPEGNO E L'EVASIONE. IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE È INFLUENZATO DAL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE AVVIENE. SECONDO MCLUHAN, IL MEZZO TECNOLOGICO COMPORTA EFFETTI MOLTO PROFONDI SUGLI INDIVIDUI, INDIPENDENTEMENTE DAI CONTENUTI DELL'INFORMAZIONE DI VOLTA IN VOLTA TRASMESSA. DI QUI, LA SUA CELEBRE TESI SECONDO CUI "IL MEZZO È IL MESSAGGIO".

41 CIÒ CHE NON APPARE SUI MEDIA TENDE AD ESSERE RITENUTO POCO IMPORTANTE.

42 REALTÀ SOCIOLOGICA - “SONO VISTO, QUINDI ESISTO”

43 È possibile che si accetti ciò che è detto dai media come non contestabile, o perché si pensa che sia il prodotto di competenti, che ne sanno di più, o perché quello è il pensiero di «quelli che contano»....l'effetto finale è che le opinioni prevalenti tendono ad essere dominanti e quelle alternative a «sparire», o ad essere fortemente ridimensionale. Si parla poco di ciò che non dicono i media, si evitano le posizioni diverse, si mettono in ombra le proprie idee e posizioni. È la cosiddetta «Spirale del silenzio». La descrizione del mondo fornita dai media tende a sovrapporsi a quella che un soggetto ha tratto dalle esperienze personali......nei casi estremi di bassa cultura e alta esposizione al mezzo televisivo la rappresentazione mediale può finire con il prevalere.

44 LE TELEVISIONI DEVONO VENDERE PUBBLICITÀ E LOTTARE PER NON PERDERE IN DIFFUSIONE......DEVONO COMMUOVERE IMMEDIATAMENTE PER AVERE SUCCESSO... ANCHE L'INFORMAZIONE DIVENTA SPETTACOLO....SPETTACOLO DIVENTANO ANCHE ARGOMENTI SERI COME LA POLITICA. LA SOCIETÀ VEDE COSTANTEMENTE SE STESSA RIFLESSA SULLA LUCE DELLO SCHERMO TELEVISIVO......GLI INDIVIDUI SANNO DI SE STESSI ATTRAVERSO QUELLO CHE VEDONO AL CINEMA O ALLA TV.

45 SI ALLENTANO I CONFINI FRA GENERI, nessuna barriera fra realtà e finzione. L’emozione pubblica prende il posto dell'opinione pubblica. Si tratta di scosse, dopo qualche assestamento siamo già pronti per una nuova emozione. L'EMOZIONE È UNA REAZIONE CHE SI SUBISCE, NON UNA RIFLESSIONE. BISOGNA IMPARARE A NON CONFONDERE OPINIONI CON EMOZIONI