Polimialgia reumatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimiosite e dermatomiosite
Advertisements

Fibromialgia o reumatismo fibromialgico
Sindrome di Behcet.
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Lupus eritematoso sistemico
Le Connettiviti Sistemiche
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PATOLOGIE FUNZIONALI DEL COLON
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
La peliosi reumatica o sindrome di Schonlein-Henoch
Hotel Belvedere - 19 giugno 2004
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
Febbre reumatica.
Farmacologia della malattia di Parkinson
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Cause non ischemiche dell’aumento della troponina
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
Artrite Idiopatica Giovanile
SCHELETRO E OSSA.
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Le Emorragie intracraniche
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
La patologia artrosica nell’anziano
Artrite reumatoide Malattia cronica, multisistemica, caratterizzata da sinovite persistente, di solito delle articolazioni periferiche, colpite in modo.
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”
Assemblea Regionale AIC Emilia-Romagna Parma, 16 Aprile 2011 Manifestazioni Reumatologiche in corso di Celiachia G. Caio, U. Volta S.S.O. Malattia Celiaca.
Malattie muscolari Miopatie
Spedali Civili Brescia
L’emofilia.
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
Obiettivi generali d’apprendimento
Artrosi Prof. Carlo Prato; Dott. Massimo Cassarino;
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
LE MALATTIE REUMATICHE E IL M M G “L’IMPIEGO RAZIONALE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO PER L’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO” Dr. Bruno Borioni.
Dolore lombare cronico
Sarcomi e Neuroblastoma
Dott. Pietro Lo Verso MCAU – PO Ingrassia - Palermo
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
LINFOMI MALIGNI LINFOMA non HODGKIN LINFOMA di HODGKIN
ANEURISMA dilatazione permanente e localizzata
LA MALATTIA REUMATICA Anno Accademico
the LIVER LE NEOPLASIE TUMORI MALIGNI PRIMITIVI
Morbo di Parkinson.
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
PROTOCOLLO Il dolore in Reumatologia e l’E.O. articolare
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Che cosa è il Lupus? Il Lupus é una malattia AUTOIMMUNITARIA.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
• Dolore “osseo” più che articolare • Dolore notturno
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
reumatologia pediatrica
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
RETINA.
Linfoma extranodale a cellule NK/T di tipo nasale
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
SARCOIDOSI A. Caminati U.O. di Pneumologia Ospedale San Giuseppe
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Transcript della presentazione:

Polimialgia reumatica

Definizione È una sindrome autolimitante tipica degli anziani, caratterizzata da dolori ai muscoli ed alle articolazioni del cingolo scapolare e pelvico, con notevole rigidità mattutina e marcata impotenza funzionale, elevata VES e pronta risposta agli steroidi.

Eziologia e patogenesi L’esatta causa non si conosce. In alcuni casi si associa all’ arterite a cellule giganti di Horton. Mancano segni comuni ad altre malattie autoimmuni, quali l’ipocomplementemia e l’aumento delle immunoglobuline. La preferenza per la razza bianca ha fatto ipotizzare l’esistenza di una predisposizione genetica: gli studi sul sistema HLA hanno dimostrato una lieve preponderanza di DR4 e CW3.

Clinica La malattia predilige il sesso femminile oltre i 55-60 anni; Tra i sintomi generali è frequente anoressia, astenia e perdita di peso con febbricola; Dolore muscolare e rigidità spesso ad insorgenza improvvisa; principalmente interessati i cingoli scapolare e pelvico; inizialmente può essere asimmetrica; All’insorgenza, movimenti delle spalle limitati nel 90%; Sinovite transitoria non deformante nel 20%.

Esami di laboratorio e strumentali La VES è aumentata così come la PCR, le mucoproteine, la ferritina, il fibrinogeno e gli altri markers sierologici di flogosi. Si ha un’anemia normocromica. Enzimi muscolari: negativi; I quadri radiologico, bioptico ed elettromiografico non forniscono elementi di rilievo.

Diagnosi: Età avanzata; Esordio brusco; Dolore e rigidità ai cingoli scapolare e pelvico; Notevole aumento degli indici di flogosi; Normalità degli enzimi muscolari e dell’EMG; Brillante risposta agli steroidi.

Diagnosi differenziale: Artrite reumatoide senile sieronegativa; Mialgie in corso di infezioni virali; Polimiosite; Fibromialgia; Periartrite bilaterale delle spalle; Artrosi; Sindromi depressive; Endocrinopatie: es. ipotiroidismo, miopatia tireotossica, ecc… Morbo di Parkinson; Neoplasie occulte.

Prognosi e terapia La prognosi è buona, perchè si ha una pronta risposta agli steroidi. Terapia: cortisonici.

Arterite a cellule giganti (arterite gigantocellulare di Horton)

Definizione L’arterite a cellule giganti (ACG) è un’arterite granulomatosa che colpisce prevalentemente le arterie originate dall’arco aortico, determinando danni ai tessuti da queste irrorate; Colpisce soggetti di età maggiore di 50 anni. Nel 40-50% dei casi associata a polimialgia reumatica.

Anatomia patologica: Panarterite spesso segmentaria, che consiste in: Necrosi della parete arteriosa; Frammentazione della lamina elastica interna; Granulomi che contengono cellule giganti. Colpisce arterie di medio e grosso calibro (colpita di frequente l’arteria temporale).

Caratteristiche cliniche Anziani  70 anni; Manifestazioni sistemiche: malessere, febbre, astenia, con frequente quadro di PMR; Manifestazioni locali: disturbi ischemici nei tessuti o organi irrorati dalle arterie interessate; dolori e segni locali di flogosi (se il distretto arterioso colpito è superficiale, per es. arteria temporale)

Caratteristiche cliniche Cefalea 70% Calo ponderale 50% Perdita delle pulsazioni dell’a. temporale 45% Claudicatio mandibolare Astenia 40% Febbre PMR Sintomi visivi 30% Anemia 20%

Caratteristiche cliniche Arterie del cuoio capelluto tumefatte 20% Soffi arteriosi Perdita del visus 155 Sinovite 15% Anomalie del SNC Sensibilità del seno carotideo 10% Claudicatio della deglutizione Claudicatio della lingua 5%

Esami di laboratorio e strumentali VES aumentata e degli indici di flogosi; Anticorpi antifosfolipidi nel 60% Biopsia arteria temporale: modificazioni istologiche con tratti di arteria normale; il 25% ha un’istologia normale alla biopsia bilaterale e in sezioni multiple; dovrebbe essere eseguita precocemente poiché gli steroidi modificano il quadro istologico

Presentazione atipica dell’AGC Ictus: la VES alta indica che l’arteriosclerosi non è la causa sottostante; Malattia senza polso o sindrome dell’arco aortico (polimialgia arteritica); Il 15% si può presentare con calo ponderale e deve essere ricercata una neoplasia. La biopsia dell’arteria temporale può consentire la diagnosi.