Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
di Unità di Apprendimento
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Il senso del sé e dell’altro
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Personalità evitante.
Corso di Psicologia della Salute
Valutazione psicodinamica del paziente
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Freud e la Psicoanalisi
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Matematica e Multimedialità
Orientamento e life skills
La mia autostima.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
La ricercazione partecipativa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Le dinamiche familiari nella PWS
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
TRATTAMENTO MULTIMODALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
A cura della dott.ssa M.Formisano - ADOLESCENZA E DISAGIO 1 A cura di Maria Anna Formisano Psicologo(Ordine degli Psicologi della Campania). Perfezionata.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Perché le TIC nella Didattica
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio 2005

In che modo scuola, famiglia, sport, amicizie interagiscono con il patrimonio biologico di un bambino? In che modo contribuiscono a realizzare la modalità che gli è propria di pensare, sentire, comportarsi?

Famiglia, scuola, amicizie e mondo dello sport rappresentano ambiti primari di formazione delle esperienze: esse contribuiscono alla costruzione di modalità di relazione di un bambino con se stesso e con gli altri. Le dinamiche esistenziali che concorrono alla formazione della personalità sono varie e complesse ma… che cos’è la personalità? .

Le due definizioni più in uso attualmente sono: quella proposta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la quale intende con personalità: “una modalità strutturata di pensiero, sentimento e comportamento che caratterizza il tipo di adattamento e lo stile di vita di un soggetto e che risulta da fattori costituzionali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale”

quella proposta dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM IV) a cura dell’Associazione Psichiatrica americana (APA), la quale dice: i tratti della personalità sono modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali. Solo quando tali tratti sono rigidi e non adattivi e causano una significativa compromissione del funzionamento sociale o lavorativo, oppure una sofferenza soggettiva, essi costituiscono i disturbi di personalità

Cosa contribuisce a rendere una persona più fragile di un’altra agli “urti” della vita? La personalità sembra essere il risultato delle modalità comportamentali che si sviluppano, in risposta alle sfide dell’esistenza durante i primi 6 anni di vita Nei primi anni di vita, il bambino presenta una vasta gamma di imprevedibili modalità di relazione con l’ambiente; gradatamente, questo tipo di risposte diventano più strutturate e specifiche, con la presenza di uno stile sempre più personale e particolare

Il termine personalità, nel linguaggio comune, è usato per indicare l’immagine o l’impressione che ciascuno di noi ha delle diverse persone, La personalità si può definire come una sintesi di tratti e abilità comprendenti componenti ereditarie, ambientali, somatiche, psichiche: esiste una grande varietà di personalità presenti nel genere umano ed è difficile standardizzare il comportamento di ogni individuo

Il carattere racchiude gli attributi appresi o acquisiti durante lo sviluppo Il temperamento è riservato ai fattori costituzionali, ossia alla struttura biologica La personalità è intesa come risultato dell’interazione tra fattori costituzionali ed acquisiti

L’apprendimento sociale, lo sviluppo psicobiologico e il contesto psicoaffettivo contribuiscono a formare i cosiddetti tratti della personalità difficilmente modificabili Semplificando……..la personalità è “quello che uno è”, l’essenza di un individuo

I disturbi della personalità si possono riferire ad una mancata corrispondenza tra esperienze esistenziali e quelle basilari richieste istintive con le quali gli esseri umani vengono al mondo: attaccamento, nutrizione, affetto Queste frustrazioni possono lasciare segni duraturi nel comportamento di soggetti poi diventati adulti e i disturbi di personalità sono alla base di problemi di criminalità, violenza sessuale, abusi e maltrattamenti.

Una personalità matura si realizza quando vi è un orientamento positivo verso l’autonomia e la responsabilità e vi è la tendenza e la capacità per variare le proprie esperienze e a rinnovarsi nel tempo

La mediazione equilibrata tra gli impulsi e la realtà rende l’individuo consapevole dei propri limiti

La costruzione dell’immagine di sé avviene attraverso un continuum esperienziale in cui si intersecano: Fattori costituzionali Fattori familiari Feedback sociale Capacità di accettare sfide e confronti Dialogo interno Rapporto intimo con la tolleranza e la frustrazione

Lo sport , e più in particolare gli sport di squadra, permettono fin da piccoli il confronto tra ciò che io credo di essere e ciò che gli altri ritengono che io sia permettono il confronto con i propri limiti e con le strategie che vengono messe in atto per superarli consentono di sperimentare la gioia e la sofferenza; la frustrazione e la tolleranza; l’altro e le sue modalità di comportamento; la vittoria e la sconfitta; la lotta e La costanza nel perseguire un obiettivo

La famiglia BASE SICURA La scuola per saper essere Lo sport per star bene Scuola e sport come palestre per la vita Un individuo assertivo con una buona immagine di sé capace di perseguire obiettivi e di non abbattersi di fronte alle difficoltà della vita

DELLA SCUOLA DI PONZANO VINCITORI DELLA DEDICATO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELLE V DELLA SCUOLA DI PONZANO VINCITORI DELLA FUORICLASSE CUP

F I N E