ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Definizione di Dieta Mediterranea
IPERTENSIONE ARTERIOSA (Dott. Michele Galli USL 3 PT) 19/12/2012
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE LUSSO O NECESSITA’
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
di Gian Francesco Mureddu
La prevezione del rischio CV: La Società della Salute Spettatore o Attore Empoli 19 Gennaio 2008 Nedo Mennuti.
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Andrea Pozzati Cardiologia, Bentivoglio (BO) Area Prevenzione ANMCO
Campagna Educazionale Regionale DIFENDIAMO IL CUORE
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
Alessandro Iadanza UOC Emodinamica AOUS Siena
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
Massimo Uguccioni Area Prevenzione ANMCO Corso di Formazione Regionale
Diabete Mellito e Rischio Cardiovascolare
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Inquadramento delle dislipidemie
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
PROMOZIONE DELLA SALUTE FISICA NEI PAZIENTI PSICHIATRICI
“L’Ipertensione arteriosa”
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Stile di vita sano per l’apparato cardiovascolare.
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Obesità infantile 29/03/2017.
Alimentazione....
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
Nuova Nota 13 Dislipidemie familiari
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
DIETOTERAPIA.
3 - MALNUTRIZIONI.
usa farmaci inducenti iperlipidemia soffre di dislipidemia familiare
VALUTAZIONE E STRATIFICAZIONE DEL PROFILO DI RISCHIO DEL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI FAMIGLIA.
Sindrome Metabolica 1.
Le istituzioni e la Prevenzione
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
DATI EPIDEMIOLOGICI RELATIVI ALLA POPOLAZIONE ITALIANA
Dall’indagine all’educazione alimentare
MODULO 4 UNITÀ 4.3 LA DIETA NELLE MALATTIE DEL METABOLISMO.
Malattie Cardiovascolari
BUONGIORNO.
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
L’ipertensione arteriosa
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
LA SINDROME METABOLICA
APPARATO CIRCOLATORIO.
Dieta e malattie cronico-degenerative
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
La prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari
MORTALITA’ GENERALE IN ITALIA (tassi standardizzati/ abitanti)
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
Regole e stili di vita per prevenire l’insorgenza delle complicanze del diabete P. Rampini Milano 16/4/2011.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Fattori di rischio non modificabili Tenere nella dovuta considerazione i Fattori di Rischio non modificabili è.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
Transcript della presentazione:

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari IPSSAR BUONTALENTI FIRENZE ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari ESAME DI STATO 5 D RISTORAZIONE

MALATTIE CARDIOVASCOLARI - CV cardiopatia ischemica ipertensione arteriosa malattie circolatorie dell’encefalo aritmie malattie dei vasi Principali esiti: infarto miocardico acuto insufficienza cardiaca morte improvvisa ictus

FATTORI DI RISCHIO CV Non Modificabili Modificabili Fumo Pressione alta Obesità (addominale) Alterazioni lipidiche nel sangue (Col tot, LDL,TG,HDL) Diabete Errori dietetici Sedentarietà Età Sesso Maschile Familiarità World Health Organization - WHO, The Atlas of Heart Disease and Stroke Geneva, 2004.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI Dall’80 al 90% delle persone che muoiono per malattia ischemica cardiaca presenta 1 o più fattori di rischio maggiori correlati allo stile di vita. Più del 50% dei decessi e disabilità da malattie CV potrebbe essere evitato controllando i fattori di rischio maggiori quali ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, sedentarietà e fumo di tabacco. WHO (2003), The World Health Report 2003 - Shaping the future.

IPERTENSIONE ARTERIOSA ALTERAZIONI LIPIDICHE Modificabili IPERTENSIONE ARTERIOSA Malattie CV ALTERAZIONI LIPIDICHE DIABETE OBESITA’ ERRORI DIETETICI SEDENTARIETA’

IPERTENSIONE ARTERIOSA Modificabili IPERTENSIONE ARTERIOSA Valori desiderabili nelle persone adulte: PA Max < 140 mmHg e PA Min < 90 mmHg Una pressione arteriosa elevata costringe il cuore a un super lavoro e accelera la formazione di aterosclerosi E’ il fattore di rischio più importante in assoluto per ictus In Italia 33% degli uomini e 31% delle donne sono ipertesi Anziani (52-57%) e donne in menopausa (49%)

ALTERAZIONI LIPIDICHE NEL SANGUE Modificabili ALTERAZIONI LIPIDICHE NEL SANGUE Valori desiderabili: Colesterolo totale < 200 mg/dl Colesterolo LDL < 160 mg/dl Colesterolo HDL > 40 mg/dl per i maschi e > 50 mg/dl per le donne TG < 150 mg/dl Valori borderline Colesterolo totale 200 – 239 mg/dl TG 150 – 199 mg/dl In presenza di 2 o più fattori di rischio Colesterolo LDL < 130 mg/dl

ALTERAZIONI LIPIDICHE NEL SANGUE Modificabili ALTERAZIONI LIPIDICHE NEL SANGUE ITALIA 21% degli uomini e 25% delle donne ha Colesterolemia totale superiore a 240 mg/dl. 62% degli uomini e 61% delle donne ha un livello di Colesterolo LDL > 130 mg/dl. 30% degli uomini e 17% delle donne ha un livello di TG > 150 mg/dl

SEDENTARIETA’ Modificabili Raddoppia il rischio di malattie CV, diabete e obesità Contribuisce a ridurre l’efficienza del muscolo cardiaco e ad aumentare la pressione arteriosa. Contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo LDL, abbassare l’ HDL e aumentare la glicemia In Italia, in media, il 34% degli uomini e il 46% delle donne non svolge alcuna attività fisica durante il tempo libero. La pratica di regolare attività fisica diminuisce progressivamente con l’età in entrambi i sessi.

ERRORI DIETETICI Modificabili Inadeguato consumo di frutta e verdura Carenza di fibra alimentare Elevata assunzione di grassi saturi e di colesterolo Scarsa assunzione di grassi polinsaturi 3 e 6 Eccessiva assunzione di sale Elevato consumo di alcool

Le 10 regole d’oro per prevenire il rischio cardiovascolare Evita il fumo sia attivo che passivo Aumenta il consumo giornaliero di verdura e frutta: segui la regola delle 5 porzioni e dei differenti colori Aumenta il consumo settimanale di pesce, legumi e cereali (pane, pasta o riso) ad alto contenuto di fibre Limita il consumo di grassi, formaggi e dolci Limita il consumo di sale e modera il consumo di alcool Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Svolgi un’adeguata attività fisica Tieni sotto controllo la pressione arteriosa Tieni sotto controllo il valore di colesterolo Tieni sotto controllo il valore della glicemia Progetto cuore, Istituto Superiore di Sanità