Storia ed architettura del Quirinale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Il serapeo del quirinale
Il palazzo del Quirinale
‘’Adotta un monumento‘’
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Palazzo della cancelleria
UN MONDO DI PELLEGRINI.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Pincio – Piazza del Popolo
IL QUIRINALE Luogo del potere.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
GITA A ROMA.
Casa Savoia Il Quirinale E.
Il Palatino.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Il Papa è il vescovo di Roma successore dell'apostolo Pietro Papa
"INNO DI MAMELI".
Acquedotto dell’ acqua Paola
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
DALL’ACQUA MARICA ALL’ACQUA FELICE NEL QUADRO GEOLOGICO ROMANO
Ferrara nel
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Il Castello Piccolomini
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
PROF. SALVATORE LIGUORI
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
La Delegazione Apostolica di Frosinone
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Transcript della presentazione:

Storia ed architettura del Quirinale

Il Palazzo del Quirinale Fu costruito a partire dal 1583 da Papa Gregorio XIII; I lavori affidati all’architetto Ottavio Mascarino si conclusero nel 1585.

Testata Nord Facciata a doppia loggia sormontata dalla Torre Panoramica.

Nel 1587, Papa Sisto V acquistò l’edificio per farne la sede estiva del Pontificato; Né ampliò il progetto servendosi dell’opera di Domenico Fontana.

L’architettura del palazzo fu portata a compimento da Papa Paolo V; L’architetto Flaminio Ponzio si occupò della costruzione dell’ala verso il Giardino, comprendente: Lo Scalone D’Onore, La Sala del Concistoro, La Cappella dell’Annunziata; Nel 1613 subentrò l’architetto Carlo Moderno, realizzando: La Cappella Paolina, gli Appartamenti Papali e la Sala Regia

Nel corso del ‘600 si definirono i confini e la fortificazione dell’intero Complesso del Quirinale; Papa Urbano VIII Barberini ampliò la proprietà verso Oriente, a Gianlorenzo Bernini fu affidato il disegno della “Loggia delle Benedizioni”.

Tra il 1721 e il 1730, Alessandro Specchi, sotto Papa Innocenzo XIII, e poi Ferdinando Fuga, sotto Papa Clemente XII, edificarono le Scuderie Papali.

Nel 1809 l’esercito napoleonico occupò Roma, catturando Papa Pio VII, e scegliendo il Quirinale come residenza dell’Imperatore; Nel Maggio del 1814 Papa Pio VII rientrò a Roma e si adoperò il più possibile per cancellare le tracce napoleoniche. L’ultimo Papa fu Pio IX che affidò a Tommaso Minardi il dipinto “La Missione degli Apostoli”

Dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, il Palazzo divenne residenza della famiglia reale. I primi Presidenti della Repubblica Italiana non vissero al Quirinale.

Realizzato dalla classe V C/S del Liceo Gaetano De Sanctis