Valutazione Ambientale Strategica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Piano di Governo del Territorio
PGT – Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale Integrazione Alta Valmarecchia - Ptcp Marzo 2012.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Ambito territoriale di Susa
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Housing Sociale Una risposta possibile.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Norme e procedure per la gestione del territorio
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Valutazione Ambientale Strategica Comune di GESSATE Provincia di Milano   Processo di VAS: 2° Conferenza illustrativa 21 dicembre 2009 IL DOCUMENTO DI PIANO Obiettivi – Strategie - Analisi

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate   Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

La valutazione ambientale nelle fasi di piano o programma 4 fasi principali del ciclo di vita del Piano Orientamento e impostazione (26 nov. 2008) analisi ad ampio spettro sullo stato dell'ambiente e sul contesto programmatico (analisi di contesto),  obiettivi ambientali generali, 2. Elaborazione e redazione 3. Consultazione e adozione/approvazione 4. Attuazione, gestione e monitoraggio Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

elaborazione e redazione Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica analisi di coerenza esterna. l'armonizzazione degli obiettivi del P/P con gli obiettivi di sostenibilità definiti dalle direttive, normative e dai P/P sovraordinati. articolazione linee d'azione e obiettivi specifici del P/P, definiti nello spazio e nel tempo. l'analisi degli effetti ambientali delle alternative di P/P. Gli effetti ambientali di tali alternative sono confrontati con gli effetti ambientali dello scenario di riferimento in assenza di P/P e il loro grado di sostenibilità è verificato attraverso analisi di sensibilità e di conflitto. Questa analisi permette la selezione dell'alternativa di P/P più sostenibile. analisi di coerenza interna, coerenza tra obiettivi, strategie e azioni del P/P, e la valutazione dei presumibili effetti ambientali del P/P. Indicatori di monitoraggio quadro dello stato iniziale del sistema, così da permettere, nelle fasi di attuazione, la verifica del conseguimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dal P/P. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

OBIETTIVI DEL PIANO Preservare le dimensioni demografiche, preservare l’equilibrio con dotazione di servizi Limitare il consumo di suolo Valorizzazione della città costruita. Sviluppo dell’area metropolitana con l’impiego delle aree libere per obiettivi di rilevanza sovracomunale Integrare e sostenere programmi di area vasta in campo ambientale. Assicurare un corretto inserimento delle infrastrutture di mobilità Sostenere il settore produttivo: attenzione alle esigenze di trasformazione e adattamento delle attività in essere Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

ANALISI DI COERENZA ESTERNA verifica della compatibilità e del raccordo degli obiettivi generali del piano/programma rispetto a quelli del quadro programmatico nel quale il DdP si inserisce il Piano Territoriale Regionale (PTR) il Piano Territoriale d’Area Regionale Navigli Lombardi (in fase di redzione) il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

ANALISI DI COERENZA ESTERNA Le scelte di PGT devono raccordarsi a quanto previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento in merito ad aspetti di rilevanza sovracomunale: • la localizzazione di strutture o insediamenti di interesse sovra comunale; • le previsioni di realizzazione ed inserimento ambientale di infrastrutture per interventi di mobilità a scala provinciale o regionale; • l’implementazione delle prescrizioni relative all’assetto idrogeologico ed alla difesa del suolo (se previste); • l’individuazione e la tutela delle aree agricole (ambiti destinati all’attività agricola ed aree agricole); • l’attuazione della rete ecologica; • la perequazione urbanistica, anche intercomunale; Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

ANALISI DI COERENZA ESTERNA lo stesso Piano assume carattere prescrittivo e prevalente sugli atti di PGT (art 18, legge 12/2005) in materia di: • previsioni in materia di beni paesaggistici ed ambientali e di difesa del suolo; • indicazione sulla localizzazione delle infrastrutture della mobilità; • individuazione degli ambiti destinati all’attività agricola; • indicazione delle opere di sistemazione e consolidamento per le aree soggette a tutela o classificate a rischio idrogeologico e sismico (ove previsto). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Vincoli e norme sovraordinate vincoli elettrodotti L. 36/2001, DPCM 08/07/2003, DPCM 29/05/208 RIR (industrie a Rischio di Incidente Rilevante) D.M. 9 maggio 2001 Polizia idraulica RD 523/1904 vincoli paesaggistici D.lgs 42/2004 art 142 Aree naturali protette L 394/91 Beni di interesse pubblico D.lgs 42/2004 art 136 Beni culturali (ex lege 1089/39) D.lgs 42/2004 art 10 distanza pozzi di captazione D.lgs 152/99 vincoli cimiteriali RD 1265/1934, L 16/202, R.R. 6/2004 Rispetto stradale D.lgs 295/1992 (nuovo codice della strada) Efficienza energetica D.lgs 192/2005 (modificato D.lgs 311/2006), DGR 5018/2007, DGR n°5773 del 31 ottobre 2007, DGR 8/8745 del 22 dicembre 2008 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

LA MATRICE DI VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI La matrice di valutazione degli impatti ambientali è costruita incrociando le azioni previste nel Documento di Piano con i principali comparti socio-ambientali. + Impatto positivo (determina un beneficio alla categoria impattata) _ Impatto negativo (determina un danno alla categoria impattata) Impatto rilevante per un determinato comparto La tabella degli impatti è stata suddivisa in 7 tipologie in funzione delle macrocategorie che descrivono gli obiettivi generali di Piano Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI : CONSIDERAZIONI Quasi tutti gli interventi proposti determinano un impatto positivo sulle categorie socio-ambientali considerate. gli interventi che prevedono la realizzazione di nuove opere, anche di interesse collettivo determinano una diminuzione della quantità di suolo. Tuttavia sia le azioni di riqualificazione delle aree prospicienti alla stazione MM, che prevedono la conservazione di corridoi di aree libere, sia il completamento del tessuto urbano esistente, che presuppone l’applicazione di indici edificatori coerenti con il tessuto circostante, sono state considerate azioni che determinano complessivamente un impatto positivo sul suolo Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI : CONSIDERAZIONI la limitazione del consumo di suolo è trasversale a molteplici azioni che riguardano differenti tematiche: le aree residenziali, poiché sono previsti interventi con indici edificatori prestabiliti, in funzione dell’esistente e vengono privilegiati progetti per la manutenzione e la riqualificazione dell’esistente rispetto alla realizzazione di nove volumetrie; le aree commerciali, poiché il documento di piano prevede sia una limitata espansione delle slp a destinazione produttiva sia opere di compensazione ambientale ne caso in cui gli interventi determinano un’erosione dei suoli agricoli le aree dismesse o parzialmente utilizzate che vengono privilegiate per la realizzazione di nuovi interventi   le azioni che sostengono la realizzazione dei programmi in campo ambientale mirano prevalentemente ad un aumento dell’accessibilità alle aree verdi e alle nuove centralità urbane che si stanno consolidando mediante: interventi per l’aumento della fruibilità delle aree, la realizzazione di nuove piste ciclopedonali ed il miglioramento di quelle esistenti un interconnessione delle aree verdi esistenti un ampliamento delle aree verdi la realizzazione di aree attrezzate che forniscano un accesso privilegiato per tutte le aree di interesse naturalistico Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI : CONSIDERAZIONI la maggior parte degli obiettivi di aree vasta in campo ambientale mirano anche ad un MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI PAESAGGISTICHE ED ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLE RETE ECOLOGICA, attualmente compromessa dal processo di conurbazione che si è consolidato negli ultimi anni (mantenimento dei corridoi di collegamento tra le aree libere, fornire occasione di crescita qualitativa ad un territorio fortemente compromesso, interruzione del processo di conurbazione…) le azioni che riguardano l’OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA VIABILISTICO LOCALE E SOVRA COMUNALE, prevedendo una diminuzione dei flussi di traffico all’interno del centro abitato, hanno ricadute positive anche per ciò che riguarda l’inquinamento atmosferico ed acustico Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI : CONSIDERAZIONI gli interventi che prevedono la realizzazione di piste ciclopedonali determinano impatti positivi sulle seguenti categorie: stato della salute/aria/rumore: poiché le nuove piste incentivano l’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto diminuendo il traffico veicolare e, di conseguenza, l’inquinamento acustico ed atmosferico associato all’suo degli autoveicoli mobilità e trasporti: poiché rappresentano un’alternativa sostenibile agli attuali mezzi di trasporto accessibilità, poiché favorendo gli spostamenti ed i collegamenti consentono ai cittadini di usufruire maggiormente di alcuni sistemi infrastrutturali e/o servizi presenti sul territorio sistema insediativo, se gli interventi da realizzare incidono sull’urbanizzato   tutti gli interventi che prevedono una riqualificazione dell’esistente (riguardante sia opere antropiche che naturali) apportano un complessivo miglioramento alle condizioni paesaggistiche; Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 1 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 2 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 3 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 4 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 5 parte 1 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 5 parte 2 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 6 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Obiettivo 7 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

CONFRONTO TRA LE ALTERNATIVE Demografia e servizi  Necessità contenimento della dimensione demografica di Gessate, mantenimento dell’attuale equilibrio tra demografia e sistema dei servizi pubblici al servizio del cittadino. Scenario di sviluppo maggiore qualità ai servizi collettivi esistenti, riqualificazione degli spazi pubblici destinati a formare la trama fondamentale della mobilità interna, accessibilità del territorio (linea metropolitana) attrattività data dal livello qualitativo dell’organizzazione urbana miglior grado di integrazione e di interrelazione con centri milanese. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

CONFRONTO TRA LE ALTERNATIVE Struttura insediativa e consumo di suolo Criticità la mancanza di coordinamento unitario tra i vari progetti di sviluppo urbanistico e la creazione di quartieri ad esclusiva funzione residenziale, privi di attività complementari ed integrative all’abitare. Scenario di sviluppo prevedere completamenti e rinnovo del tessuto residenziale nel rispetto dei caratteri insediativi delle (applicazione di indici edificatori più coerenti ai connotati morfologici e tipologici dei tessuti preesistenti) definire una gamma di funzioni compatibili all’abitare insediabili in tutto il tessuto consolidato centrale maggiore vitalità in alcuni ambiti che presumibilmente saranno oggetto di interventi sostituzione. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

CONFRONTO TRA LE ALTERNATIVE Sistema infrastrutturale Criticità attuale situazione di attraversamento del centro da parte di mezzi che non vi hanno origine o destinazione. Scenario di sviluppo creazione, attorno al nucleo abitato centrale, di un anello di mobilità destinato a sostenere i flussi extracomunali (variante alla SP 216, variante ovest della SP 176, variante della SS11) di ridare efficienza alla rete di mobilità conseguire miglioramenti della qualità ambientale nella parte più densamente abitata del comune, riqualificazione degli spazi pubblici, programmi di sostegno della ciclopedonalità, regolamentazione dell’intero centro come Zona a Traffico Limitato protezione delle funzioni residenziali, nonché di rafforzamento delle attività ad essa complementari. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Indicatori elementi di collegamento e di coerenza che svolgono i seguenti ruoli: la fissazione degli obiettivi generali e specifici; la descrizione dei caratteri qualitativi e quantitativa la previsione degli effetti dovuti alle azioni di piano ed il monitoraggio Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Indicatori Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Consumo di suolo Dotazione aree verdi Dotazione aree artigianali e produttive Dotazione di aree agricole Dotazione residenziale Dotazione di servizi pubblici e/o privati ad uso pubblico Intensità d’uso del suolo Riuso del territorio urbanizzato Accessibilità alla aree verdi accessibilità ai servii pubblici e/o privati ad uso pubblico Commercio di vicinato aree protette Connettività ambientale Livello di attuazione della Rete Ecologica Regionale Concentrazione dei principali inquinanti atmosferici Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Indicatori Superamenti dei livelli limite per Pm10 e ozono Consumi idrici Perdita della rete acquedottistica Depurazione delle acque reflue Produzione pro-capite di rifiuti reflui Raccolta differenziata Dotazione di piste ciclopedonali Accessibilità alle stazioni metropolitane Livello di saturazione della rete stradale principale Mobilità controllata Quota modale di trasporto pubblico Compatibilità acustica comunale Aree rispetto da elettrodotti Energia Organizzazione con certificazioni ambientali Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna misurare l’esistenza di contraddizioni o manchevolezze del Pano una analisi del grado di correlazione tra obiettivi generali, obiettivi specifici e linee d’azione all’interno del Documento di Piano. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna struttura del Documento di Piano Obiettivo generale n Obiettivo specifico n1 Obiettivo specifico n2 Obiettivo specifico n3 Linea d’azione l1 Linea d’azione l2 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna (obiettivo specifico 5c) sostentamento di programmi di area vasta in campo ambientale, in grado di soddisfare la domanda di servizi relativamente all’esercizio di attività per il tempo libero il perseguimento dell’equilibrio tra lo sviluppo demografico e quello dei servizi (obiettivo generale 1) Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna (obiettivo specifico 3c) la regolazione dei processi di rinnovo della città costruita (obiettivo specifico 5b), la formazione della “dorsale verde” per l’area metropolitana limitazione del consumo di nuovo suolo ai fini di urbanizzazione (obiettivo generale 2) Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna riorganizzazione viabilistica di carattere locale ed extraurbano e sulla regolamentazione degli interventi (obiettivi specifici 3a, 3b, 3c), recupero e la riqualificazione della componente storica e del nucleo centrale o la riqualificazione delle aree circostanti la stazione MM (obiettivi specifici 2a, 2b), progetti di valorizzazione dei servizi esistenti e la garanzia del mantenimento delle attività produttive in essere (obiettivi specifici 1b, 7b); l’intento della “valorizzazione della città costruita” (obiettivo generale 3), Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi di coerenza interna interventi di riqualificazione dell’intorno della stazione della MM (obiettivi specifici 4a, 4b), contributo e nel sostegno a due fondamentali programmi di area vasta, quali la “dorsale verde” ed il “Piano d’area Martesana” (obiettivi specifici 5a, 5b) . partecipazione del comune di Gessate allo sviluppo dell’area metropolitana (obiettivo generale 4) Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

SISTEMA DI MONITORAGGIO direttiva 42/2001 all’art. 10 monitoraggio degli effetti ambientali dell’attuazione del Piano individuare gli effetti negativi imprevisti ed essere in grado di adottare le misure preventive opportune. verificare l’effettivo conseguimento degli obiettivi iniziali di piano; individuare eventuali effetti ambientali imprevisti; adottare, nel caso di riscontro di non conformità, opportune misure correttive o di mitigazione degli impatti e, se del caso, rimodulare i contenuti, gli obiettivi e le azioni programmate di piano, tramite meccanismi a retroazione, o “feedback”; informare i soggetti con competenze ambientali ed il pubblico interessato circa i risultati del monitoraggio, e quindi dell’andamento del piano, mediante relazioni periodiche. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

RAPPORTO di MONITORAGGIO Funzione: informare i soggetti interessati ed il pubblico sulle ricadute ambientali che la programmazione sta generando fornire uno strumento in grado di individuare tempestivamente gli effetti imprevisti in modo da poter apportare adeguate misure correttive. Tempistica: anche in funzione dell’ottimizzazione delle risorse economiche disponibili, un aggiornamento degli indicatori a scadenza biennale ove possibile; i dati necessari potranno essere forniti dal Comune o richiesti alla Provincia di Milano, ad ARPA e ai soggetti gestori di servizi, per quanto di propria competenza. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate