C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
SAVE THE CHILDREN They wish E V E R Y O NE for a better life We make
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Master Universitario di 1° livello
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale.
Noi delle classi seconde
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Incontro Esperienza di continuità
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO D. ALIGHIERI FOGGIA.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
UN DINOSAURO IN CORTILE
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“Da sCuO 2 la a scuola un TAM TAM per il clima” Concorso “Non cambiare il clima, cambia tu” elaborato della Scuola Primaria “29 novembre” Santo Stefano.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
Transcript della presentazione:

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE

COSA FACCIAMO NOI DEL C.C.R. (CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI) SIAMO UN ORGANO DEL COMUNE DI ROZZANO E OCCUPIAMO UNA PARTE DEL NOSTRO TEMPO PER RISOLVERE I PROBLEMI PRESENTI A SCUOLA E IN TUTTA LA CITTA’!

Che cos'è Il CCR è un organismo di progettazione partecipata composto da 33 ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio. Come funziona Con cadenza quindicinale i ragazzi si incontrano presso la sala capigruppo dove svolgono la loro attività per la realizzazione di eventi e manifestazioni ludico-educative. L'evento più importante e significativo viene organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre. Il CCR svolge la sua attività attraverso il coordinamento svolto dalla cooperativa "La Fucina".

CHI SIAMO: Per la sede di Viale Campania VITNY DAVIDE FRANCESCO

QUEST’ANNO IL NOSTRO PROGETTO E’ STATO QUELLO DELLA CITTÀ INFINITA. “LA CITTA’ INFINITA” QUEST’ANNO IL NOSTRO PROGETTO E’ STATO QUELLO DELLA CITTÀ INFINITA.

IL NOSTRO PROGETTO PARLA DI … COSTRUIRE UNA CITTA’ INFINITA FARE LAVORO DI GRUPPO

TUTTI INSIEME

PER UN SOLO OBIETTIVO:

LA COSTRUZIONE DI GRUPPO

I VIDEO ADESSO CI SARANNO DUE VIDEO CHE FARANNO CAPIRE COSA ABBIAMO FATTO DURANTE IL PROGETTO

CI SONO DIVERSE COSTRUZIONI

DALLE PIU’ PICCOLE … … ALLE PIU’ GRANDI !

QUESTO PROGETTO CI HA INSEGNATO A … CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DELL’URBANISTICA PIANIFICARE LA COSTRUZIONE DELLA CITTÀ TENENDO CONTO DELLE VARIE ESIGENZE COSTRUIRE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE CREANDO AREE VERDI, SPAZI DI RITROVO… RISPONDERE AI PROBLEMI CORRETTAMENTE TROVANDO UN GIUSTO EQUILIBRO TRA SPAZI NATURALI, SPAZI EDIFICATI E VIABILITÀ

ABBIAMO COINVOLTO E GUIDATO PER DUE GIORNATE… BAMBINI DELLA SCUOAL DELL’INFANZIA LE SCUOLE PRIMARIE DI ROZZANO LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO DI ROZZANO LE FAMIGLIE E GLI ADULTI

E SIAMO PERSINO ANDATI SUL GIORNALE DI ROZZANO!