RightASSET Asset Allocation Frameworks

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
VALUTAZIONE D’AZIENDA
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Valutazione d’azienda
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Economia e Gestione delle Imprese
IL SISTEMA DI REPORTING:
UNIVERSITA CA FOSCARI DI VENEZIA Facoltà di Economia Workshop Laureandi 09/11/2005 I FONDI PENSIONE: TRA ASSET ALLOCATION E ASSET LIABILITY MANAGEMENT.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Capital Asset Pricing Model
Strumenti di controllo
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
Area: la gestione dei progetti complessi
SAS per il Customer Value
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
4 febbraio febbraio febbraio 2014Antonella Notte Le crisi bancarie 1.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
MARKET CONNECT WEB Modulo: Documenti New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Analisi e Gestione del Rischio
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Trieste, 16 aprile 2004 POLITICA MONETARIA E ANDAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI Giuliano Gasparet www
“Analisi delle serie storiche e applicazioni”
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Money Management.
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Lezione 4 L equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
La congrua remunerazione
Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.
Commissione Fondi Sanitari
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
L' Asset Allocation e la Trade Off Analisys
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
1 Università degli Studi di Foggia Lezione 8 Gli indicatori di rischio dei titoli obbligazionari Corso di Economia e Tecnica dei Mercati finanziari A.A.
Business Plan della Società:
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Garantito report al: 04 giugno 2010.
Evoluzione della teoria del rischio finanziario
Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
I rischi di mercato: i modelli di simulazione Lezione 9
STATISTICA DEI MERCATI FINANZIARI a.a 2006/07
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito Lezione 13 Modelli media varianza con N titoli.
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2005 Aspettative I trimestre 2006 Riccardo Perugi Unioncamere.
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
G UIDA OPERATIVA PER GLI OPERATORI DEI PATRONATI - S EZIONE IV - L A GESTIONE FINANZIARIA DI B YBLOS 28 maggio
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

RightASSET Asset Allocation Frameworks RightASSET è parte di un servizio rivolto al promotore finanziario. L'intento è quello di offrire supporto alla creazione di portafogli e alla gestione delle problematiche dell'investimento finanziario. Il servizio è costituito da: un programma ottimizzatore RightASSET, ideato e realizzato da Riccardo Donati un report settimanale ed uno mensile sui mercati mondiali curato da B&S Joint Services S.r.l.

Rendimenti medi / shock / overperformance RightASSET Overview Correlazione Storica Previsioni: Rendimenti medi / shock / overperformance Ottimizzatore Portafoglio Timing Money Management

RightASSET Scelte Di Analisi Il programma è pensato per la costruzione di portafogli dall'orizzonte temporale di 3 anni. Si utilizzano 5 anni di serie storica per ogni attività finanziaria e si calcolano rendimenti trimestrali, in modo da garantire allo stesso tempo validità statistica e riproducibilità delle previsioni. I rendimenti trimestrali sono calcolati con cadenza giornaliera. Per considerare fondi comuni d'investimento introdotti recentemente o che recentemente hanno cambiato politica di gestione, si è utilizzato il benchmark piuttosto che l'andamento degli stessi.

RightASSET Passato & Futuro Dal passato sono tratte le informazioni che verosimilmente rimarranno costanti nel tempo, quali covarianza, asimmetria ... mentre si utilizzano previsioni per i rendimenti delle Attività Finanziarie. Poiché le previsioni sono soggette ad errori, si è introdotta la possibilità di affiancarvi ipotesi di shock e di overperformance, che si rifletteranno nel calcolo della frontiera efficiente. In questo modo si considera sia il rischio endogeno che quello esogeno. Si utilizzano due tipi di previsioni, relative all'investimento di medio termine e di lungo termine. Le previsioni possono essere cambiate anche singolarmente dall'utente.

RightASSET Verifiche La verifica delle ipotesi che stanno alla base del processo di costruzione del portafoglio si attua tramite l'analisi della normalità e della stazionarietà dei rendimenti. Oltre alla verifica precedente, che consente di capire se i risultati ottenuti potranno o meno presentarsi nel futuro, è inserita una verifica di comprensione del rischio attuata tramite una simulazione alla Montecarlo. E’ prevista la possibilità di simulare, in ottica di lungo termine, l’impatto sul capitale di prelievi o depositi a scadenze prefissate.