Ci vuole un pennello grande… 1
Non ci vuole un pennello grande… 2
Le criticità Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza 3
Ma è proprio necessario ricominciare sempre tutto da capo ? Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza Questo vale non solo per la sede esaminata ma per lo stesso gruppo di autovalutazione Ma è proprio necessario ricominciare sempre tutto da capo ? Aumentare il disagio del personale favorisce l’ emersione delle criticità? 4
Strumentazione minima Diario di bordo Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza Se il gruppo di autovalutazione è messo in condizioni, ambientali , strumentali e formative , di lavorare al meglio ne guadagna la qualità e la certificabilità del prodotto : Lavorare in rete Strumentazione minima Diario di bordo Standardizzare un modello CAF - INPS 5
Lavorare in rete Creare una rete specifica per il gruppo di lavoro che faciliti la comunicazione e la condivisione totale dei documenti. Pari opportunità di formazione ed accesso al gruppo di supporto Rendere disponibile un supporto informatico costante nel gruppo Assicurare la trasparenze delle scelte mano a mano necessarie 6
Strumentazione minima Uno – due Computer portatili dedicati Disponibilità di una sala riunioni con proiettore e registratore Disponibilità di proiettore portatile 7
Diario di navigazione E’ importantissimo tener traccia ordinata delle discussioni che mano a mano vengono sviluppandosi, sia per farvi sicuro riferimento, sia per poter certificare lo svolgimento del processo di autovalutazione 8
Standardizzazione di un modello CAF INPS Sono molte le esigenze comuni nelle sedi INPS, a cominciare dalla limitata autonomia gestionale, dalla comunanza dei prodotti, dalla necessaria omogeneizzazione da cruscotto direzionale. Risparmiamo energie se evitiamo ogni volta di reinventare l’acqua calda 9
Standardizzazione di un modello CAF INPS Automatizziamo e velocizziamo tutti quegli adempimenti automatizzabili che, per loro intrinseca difficoltà informatica o estraneità al normale lavoro, vengono vissuti con fastidio da personale che potrebbe meglio concentrarsi sulla sostanza dei problemi. Questionari, Reports automatici, statistiche e grafici, stesura documenti, etc.. 10
11