Ci vuole un pennello grande…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Advertisements

La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO STRATEGICO 1) DEFINIZIONE DEL SETTORE E DELLE AREE DI ATTIVITA (ASA) 2) IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI AMBIENTALI RILEVANTI E.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
PROGRAMMAZIONE MODULARE
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Attività specializzate
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
FORMAZIONE DEGLI E- TUTOR 2006 Ufficio Scolastico Regionale del Veneto In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli.
DALL’AVVIO DEL PERCORSO DI AV ALLA STESURA DEL RAV
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
INTERCULTURA: OBIETTIVI: Per tutti gli alunni della classe o del gruppo:  conoscersi meglio attraverso momenti di scambio di tipo culturale  aprirsi.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

Ci vuole un pennello grande… 1

Non ci vuole un pennello grande… 2

Le criticità Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza 3

Ma è proprio necessario ricominciare sempre tutto da capo ? Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza Questo vale non solo per la sede esaminata ma per lo stesso gruppo di autovalutazione Ma è proprio necessario ricominciare sempre tutto da capo ? Aumentare il disagio del personale favorisce l’ emersione delle criticità? 4

Strumentazione minima Diario di bordo Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza Se il gruppo di autovalutazione è messo in condizioni, ambientali , strumentali e formative , di lavorare al meglio ne guadagna la qualità e la certificabilità del prodotto : Lavorare in rete Strumentazione minima Diario di bordo Standardizzare un modello CAF - INPS 5

Lavorare in rete Creare una rete specifica per il gruppo di lavoro che faciliti la comunicazione e la condivisione totale dei documenti. Pari opportunità di formazione ed accesso al gruppo di supporto Rendere disponibile un supporto informatico costante nel gruppo Assicurare la trasparenze delle scelte mano a mano necessarie 6

Strumentazione minima Uno – due Computer portatili dedicati Disponibilità di una sala riunioni con proiettore e registratore Disponibilità di proiettore portatile 7

Diario di navigazione E’ importantissimo tener traccia ordinata delle discussioni che mano a mano vengono sviluppandosi, sia per farvi sicuro riferimento, sia per poter certificare lo svolgimento del processo di autovalutazione 8

Standardizzazione di un modello CAF INPS Sono molte le esigenze comuni nelle sedi INPS, a cominciare dalla limitata autonomia gestionale, dalla comunanza dei prodotti, dalla necessaria omogeneizzazione da cruscotto direzionale. Risparmiamo energie se evitiamo ogni volta di reinventare l’acqua calda 9

Standardizzazione di un modello CAF INPS Automatizziamo e velocizziamo tutti quegli adempimenti automatizzabili che, per loro intrinseca difficoltà informatica o estraneità al normale lavoro, vengono vissuti con fastidio da personale che potrebbe meglio concentrarsi sulla sostanza dei problemi. Questionari, Reports automatici, statistiche e grafici, stesura documenti, etc.. 10

11