di promozione culturale e turistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Le imprese culturali e il marketing
COMUNICARE IL TERRITORIO
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
CR E A Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Sapori italiani nel mondo
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Il marketing del territorio
Promozione della salute
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Lo sviluppo “dal basso”
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il ruolo della Comunità:
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

di promozione culturale e turistica CREA Credere Realizzare e Amare impresa creativa di promozione culturale e turistica

CreA è un’ impresa creativa che realizza e sviluppa la produzione di  opere artistiche in luoghi e territori a rischio di spopolamento. CreA invita due o piu' artisti a soggiornare in un borgo italiano in cui progettare e produrre un'opera d'arte, atto poetico, frutto dello scambio sinergico con il luogo e la comunità ospitante Gli artisti adotteranno ufficialmente un elemento naturalistico o enogastronomico del territorio ospitante per promuoverne la tutela e la rivalutazione.

Al fianco di CReA lavorano BORGHI ARTISTICI s.r.l. Società di management, progettazione e servizi culturali per enti pubblici e privati che promuove l’arte e la cultura, come strumenti di riattivazione socio economica dando continuità e specificità al concetto di impresa creativa KOMARTMUSIC La KomArtmusic ha lanciato diversi artisti e realizzato opere di fama nazionale utilizzando il marketing creativo (ROY PACI - CAPAREZZA NEGRAMARO - CRAJ - KOMART FASHON ecc…) www.komartmusic.com www.provvidentiborgodellamusica.com

PROGETTO Affrontare la crisi economica ed emotiva territoriale attraverso la creazione, produzione e promozione di opere. Attraverso l’attività di C.R.e A. l’arte e la cultura diventano materia prima di studio e sviluppo finalizzato al raggiungimento di un sano vantaggio socio-economico del territorio e della sua comunità. Formare nuove figure professionali, capaci di pianificare, organizzare, guidare, coordinare e controllare la realizzazione di un’opera d’arte o di un progetto culturale di riutilizzo di un borgo, elaborando una strategia che consideri tutti gli ambiti di sviluppo e di affermazione di quel territorio.

OBIETTIVI C.R.e A è strumento di promozione territoriale sana Recupera il concetto di economia sana e produttiva attraverso l’arte o l’opera artistica dislocando le attività didattiche e produttive in borghi e aree da rivalutare. Prevede il gemellaggio di laboratori e centri di cultura internazionali costruendo una rete di scambi culturali.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE CULTURA E TURISMO Nell’ottica di consulenza multi-settoriale, sono previste attività di promozione e sostegno al marketing e l'analisi della segmentazione della domanda e del posizionamento sul mercato per l'individuazione di nuove strategie di supporto. C.R.e A. rafforzerà l’incoming con l'attivazione di una capillare rete di comunicazione nazionale e internazionale sulle attività ricettive e ricreative territoriali. Sarà attivato un Booking Office che consenta una strategia di distribuzione funzionale della comunicazione.

ATTIVITA' PRIMARIE PRODUZIONE - Progetta e produce opere d’arte (atti poetici) in collaborazione con artisti di fama internazionale, favorendo la creatività dell'artista (regista) che si fonde con l’emotività dell'abitante (attore) attivando così un sano confronto tra l’arcaico e il contemporaneo. Ogni atto poetico sarà utile per approfondire la sperimentazione che diventa terapia e la terapia che diventa opera d'arte funzionale alla cura della mente, del corpo e dello spirito di una comunità - Ogni atto poetico sarà unico e irripetibile e consentirà a CREA di produrre e diffondere in esclusiva DVD, docu-film, book fotografici (Videoteca CREA) RICERCA E SVILUPPO - CREA organizza incontri, workshop, dibattiti, seminari sull’arte e sulla sua evoluzione con la partecipazione di artisti, personaggi di fama internazionale e studiosi.

ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE STRUMENTI Web TV: attivazione di un canale web per documentare e raccontare gli effetti dell’interazione tra l’arte e il soggetto. C.R.e A. TV, pur utilizzando la tecnica delle comuni web TV, è più vicina concettualmente a una performance artistica di tipo situazionista. CARATTERISTICHE - Il contenuto sarà a carattere sociale, comportamentale e psicologico, sia provocato (interazione) che subito (racconti di vite vissute) - Il materiale girato e trasmesso sarà materiale documentaristico. La narrazione avrà il linguaggio cine-televisivo, focalizzato sulle dinamiche emotive dell’interazione Dare nuovo vigore, coraggio e orgoglio ai valori propri dell’esistere, di cui ogni individuo è depositario, valori trascurati e dimenticati dalle tematiche che occupano lo scenario nazionale e mondiale secondo la filosofia global o glocal.

PATROCINI SLOW FOOD E CReA SF di fronte all’attuale situazione critica del pianeta (dal punto di vista alimentare, ambientale, energetico, economico/finanziario) PUNTA a interventi che mirino alla ricostruzione di economie locali, comunità locali e sistemi di produzione/consumo del cibo a base locale. Il territorio diventa l’ambiente vivo in cui attuare queste politiche, che coinvolgono direttamente gli abitanti per un ritorno a una democrazia partecipata che li faccia sentire attori primari di questa rinascita. Una rinascita che passa attraverso “la cura del territorio”, cura intesa come atto d’amore, perché ci si prende cura soltanto di ciò che si ama. Slow Food, attraverso i suoi progetti, come i Presìdi (www.presidislowfood.it) o l’educazione alimentare e al gusto, ha compreso come la salvaguardia dei prodotti alimentari tradizionali significhi allo stesso tempo salvaguardia delle tecniche agricole tradizionali, della biodiversità locale, del paesaggio, della musica tradizionale, in poche parole della cultura materiale locale e della sua memoria.

PATROCINI SLOW FOOD E GLI ATTI ADOTTIVI CReA, si traduce secondo il pensiero di Slow Food in un atto d’amore e di cura per il territorio, che s’inserisce pienamente nella mission dell’associazione della chiocciolina. Nell’ottica di una rinascita delle economie locali e di salvaguardia, viva e attiva, dei prodotti e delle comunita’ ad essi collegati, Slow Food collabora concretamente con la progettazione di CREA coinvolgendo le sue condotte (i gruppi locali dell’associazione) e comunità del cibo di Terra Madre (le comunità italiane che partecipano alla rete mondiale di Terra Madre www.terramadre.org. Slow Food, attraverso le sue Condotte, e’ punto di riferimento di CReA sia per le segnalazioni di luoghi-prodotti-comunità in cui andare a realizzare atti adottivi e artistici, sia come “garante” e “controllore” sul territorio stesso. SF con circa 200 Presìdi italiani, con le comunita’ di Terra Madre e con le Condotte stesse, sara’ in grado di individuare luoghi d’interesse, in stato di abbandono o comunque bisognosi dell’intervento di azioni di impresa creativa attraverso il progetto CREA

PARTNER E BENEFICIARI L’insieme di partner pubblici e privati locali che elaborano e attuano la strategia di sviluppo del territorio. Per rendere durature e continuative le azioni sul territorio, occorre coinvolgere soggetti non solo istituzionali (produttori locali, consorzi, soggetti di gestione e promozione, soggetti interprovinciali). L’insieme delle azioni che si realizzeranno durante la progettazione e l’attuazione di ogni atto poetico di C.R.E.A., offrirà numerose opportunità di approfondimento culturale sul filo della identità collettiva. Ogni produzione e occasione di lavoro comune volto a sviluppare ulteriori dinamiche di interazione e di rete tra i diversi soggetti coinvolti. Pubblico costituito da studenti, docenti, ricercatori, turisti, artisti, famiglie e forze sociali. C.R.e A grazie al collaudo del progetto culturale di borgo della musica “www.4ventilive.com”, vanta già la partnership di diverse istituzioni private e pubbliche

MISSION CReA vuole contribuire alla sfida della modernità nel Terzo Millennio, rilanciando la centralità del Fattore Umano dal punto di vista artistico - sociale e politico punta a interventi che mirino alla Coscienza dell’Uomo, la sola che può guidare le economie e i sistemi di produzione/consumo verso uno sviluppo sostenibile. CREA intende ad attivare in borghi montani e rurali progetti di insediamento di attività artistiche che fungano da stimolo per la creazione di una NUOVA ARMONIA tra Uomo e Ambiente L’arte diventa un mezzo essenziale per realizzare l’emancipazione dell’Uomo dalle troppe catene, più o meno invisibili, che lo frenano e lo allontanano dalla piena espressione del potenziale intrinseco in OGNI Essere Umano.

CONCLUSIONI Accanto a territori in cui il mancato sviluppo determina spopolamento e degrado, si registrano ambiti nei quali sperimentazioni produttive contribuiscono alla costruzione/tenuta di comunità in cui l'economia, in particolare quella legata alla cultura, mantiene relativa solidità e i legami sociali registrano particolari tendenze all’aggregazione. C.R.E.A sviluppandosi in borghi e spazi di pubblico interesse, diventa motore di sviluppo socio–economico per una platea ampia, eterogenea e curiosa. Conferenza Mondiale sulle Politiche Culturali (1982) "La cultura in senso lato può essere considerata come l'insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l'arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze." (UNESCO, 1982, p. 41, trad.it.)