Il mio rapporto con il PC e con INTERNET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Il genio della porta accanto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IO, INTERNET e il COMPUTER
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Io Il computer Internet.
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Un giorno:.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Indagini di classe Computer
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET Lavoro eseguito da Lucia Zucchi

Cos’è un computer ??? In casa mia il computer è stato uno “sconosciuto” fino al 2003. Vedevo i computer negli uffici e a casa di amici. Vedevo questo oggetto come un mezzo per fare moltissime cose, ma molto complicato da usare…

Cos’è un computer ??? I miei genitori non erano molto tecnologici o innovativi, quindi avere un computer a casa non era una necessità …

Cos’è un computer ??? Non avevo esperienza di utilizzo del computer neanche in casa di zii perchè anche loro, come la mia famiglia, non lo vedevano come qualcosa da avere a tutti i costi.

Cos’è un computer ??? La prima volta che ho utilizzato un computer avevo dieci anni e mi trovavo da una mia amica d’infanzia. Io ero molto emozionata perchè potevo toccare la tastiera, creare qualcosa di mio; la mia amica era altrettanto emozionata perchè era una delle poche volte che poteva utilizzare il Pc senza la supervisione della madre.

Cos’è un computer ??? Ricordo che quel pomeriggio abbiamo disegnato con Paint, creato i nostri nomi con Wordart, giocato con un video game e scaricato da un cd delle immagini di personaggi di Waltdisney. WORDART

Cos’è un computer ??? Quando sono tornata a casa ho incollato sulle pareti della mia cameretta il mio nome e minnie. Questi fogli sono rimasti appesi nello stesso posto per alcuni anni. Ero così felice di aver prodotto qualcosa con il computer!

L’inizio Alla scuola medie, il mio professore di matematica insisteva nel dire che inglese ed informatica erano molto importanti, erano il futuro. E’ stato quindi grazie a lui che alcune classi, tra cui la mia, hanno iniziato un progetto di informatica o meglio di prima alfabetizzazione al Pc.

L’inizio Una volta a settimana la mia classe si recava in aula computer dove c’erano una quindicina di Pc. Effettuavamo dei lavori di gruppo da relazionare in word.

L’inizio E’ così che ho imparato le primissime cose: accendere il Pc aprire dei documenti salvare dei file scrivere in word spegner il Pc

L’inizio Ricordo che i primi tempi scrivevo davvero lentamente perchè per me era tutto nuovo; era difficoltoso ricordare la posizione di tutti i pulsanti.

L’inizio In terza media dovevo scrivere la tesina per gli esami. Avevo cercato tutto il materiale che mi serviva sui libri, avevo scritto tutta la tesina a mano e una volta terminata sono andata dalla mia vicina di casa che avevo un Pc per trascrivere la ricerca.

L’inizio In prima superiore cominciai a chiedere ai miei genitori di comprare un Pc, perchè era davvero utile averlo; avrei potuto creare dei prodotti per scuola migliori dal punto di vista grafico. Inoltre il computer era già abbastanza diffuso e anch’io volevo averne uno.

Il computer entra nella mia vita Finalmente a dicembre del 2003, come regalo di Natale, un Pc entrò in casa mia. Per “fare spazio” a questo attesissimo regalo comprammo una scrivania da mettere in salotto, la quale avrebbe accolto il computer.

Il computer entra nella mia vita Ricordo ancora l’adrenalina e l’emozione che avevo in corpo quando accesi per la prima volta il mio computer.

Il computer entra nella mia vita Pian piano mi esercitai a scrivere più velocemente, imparai comandi nuovi e più economici per creare e modificare impostazioni. Al liceo andavamo raramente in aula computer, io non avevo nessuno a cui chiedere aiuti e consigli in questo ambito, quindi imparai molte cose da autodidatta.

L’era di internet Ora avevo un Pc, una stampante, un’enciclopedia telematica, ma mi trovavo al liceo e avevo bisogno di informazioni più approfondite. Allacciai quindi internet alla linea telefonica di casa.

L’era di internet Grazie ad internet si aprì un mondo di notizie, di approfondimenti, tutte cose che prima non avevo. Potevo visitare siti, cercare notizie, potevo fare davvero moltissimo. Aprì una casella di posta elettronica in modo da poter comunicare in modo innovativo e più funzionale perchè potevo inviare file.

L’era di internet La connessione che avevamo in casa era molto lenta, quindi mettemmo una connessione più veloce. Intanto internet si era fatto più accessibile, più semplice da utilizzare, scoprii la chat anche se la utilizzai e tuttora la utilizzo raramente perchè è un canale di comunicazione che non amo particolarmente.

Ed oggi??? Oggi internet è presente nelle maggior parte delle case, è uno dei canali di maggior passaggio di informazioni, mette in comunicazione persone che si trovano in lontanissimi punti della terra.

Ed oggi??? Accanto ai lati positivi (e ce ne sono parecchi) è utile anche considerare i lati che possono diventare negativi, come la forte dipendenza che innescano i social network, oggi diffusissimi come facebook, Badoo etc.

Ed oggi??? E’ indispensabile ricordare che il computer e internet offrono delle occasioni di conoscenza ampissime ma devono essere utilizzati con coscienza e responsabilità perchè come è vero che offrono un mare di possibilità, è anche vero che in questo mare è facile perdersi o non sapere dove andare.