Educare al consumo nella società dei consumi Consumo Consumo Felicità Felicità bulimici di consumo ma anoressici per indecisione di scelte bulimici di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
L’ACQUA:.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Prof. Bertolami Salvatore
Educazione alla convivenza civile: i giovani e il Pianeta carcere Incontri con il Garante delle persone sottoposte a privazione della libertà personale.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
Fondamenti di comunicazione sociale
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
La responsabilità del fruitore
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA COSTITUZIONE ITALIANA
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
ANTROPOLOGIA CULTURALE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Traete la forza dall'Eucaristia Tratto da:
Il campo della Psicologia Sociale
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
SOLO PER OGGI.
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
La storia di un percorso
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Associazione L.T.B. Learning To Be. C on i giovani A ttraverso i giovani P er i giovani.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Dai diritti… ai comportamenti
Capitolo 1 La politica economica e il conflitto
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Terzo modulo: la cittadinanza attiva e la politica.
La società del benessere?
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Home Rubrica Portale PB – Fideuram
Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
Transcript della presentazione:

Educare al consumo nella società dei consumi Consumo Consumo Felicità Felicità bulimici di consumo ma anoressici per indecisione di scelte bulimici di consumo ma anoressici per indecisione di scelte Leffimero come elemento costitutivo della società del consumo Leffimero come elemento costitutivo della società del consumo Lo spontaneismo in ogni aspetto della vita Lo spontaneismo in ogni aspetto della vita

Lantropologia Il richiamo fondante dellantropologia Il richiamo fondante dellantropologia Letica della radicale indigenza Letica della radicale indigenza I bisogni particolari I bisogni particolari Il bisogno Il bisogno … di essere … di essere Communicatio facit domum ac civitatem Communicatio facit domum ac civitatem Il racconto biblico Il racconto biblico

Lo stato del pianeta Sostenibilità Sostenibilità Solidarietà Solidarietà Legami buoni Legami buoni homo est naturaliter animal domesticum et civile homo est naturaliter animal domesticum et civile La tentazione del privato La tentazione del privato Il passo avanti della scommessa sullaltro Il passo avanti della scommessa sullaltro

A scuola Finalità, obiettivi, discipline… le parole Finalità, obiettivi, discipline… le parole Due modelli: Due modelli: Funzionale Funzionale E innervato nella società dei consumi… il cittadino consumatore… il consumatore… E innervato nella società dei consumi… il cittadino consumatore… il consumatore… Critico Critico È fortemente teso a proporre un nuovo modello di vita, in cui la sobrietà diventa ideale di esistenza e il consumo qualcosa che deve essere governato e non soltanto navigato È fortemente teso a proporre un nuovo modello di vita, in cui la sobrietà diventa ideale di esistenza e il consumo qualcosa che deve essere governato e non soltanto navigato

Ulisse ed Abramo Due grandi viaggi Due grandi viaggi Ulisse… Ulisse… Abramo… Abramo… Il ruolo delleducazione Il ruolo delleducazione Lumanizzazione Lumanizzazione Il diventare grandi Il diventare grandi Il diventare persona Il diventare persona