Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Advertisements

GESMAR S.P.A. dott. ing. Riccardo Zemiti
Il Verde pubblico attrezzato
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Le norme urbanistiche del Piano di recupero di Via delle Macchine Dalle NTA della variante al PRG per Porto Marghera.
STIMA DEI CONDOMINI Un condominio è un fabbricato con più unità immobiliari ( appartamenti, negozi, uffici, garage ecc. ) appartenenti a due o più persone.
Stima delle aree edificabili
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale A.P.Sc. Contenuti della variante.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO
Programma Integrato di Intervento
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Il PGT del Comune di Milano
CANONI CONSORTILICANONI CONSORTILI ANNO 2011 STABILITI DAL CONSORZIO INDUSTRIALE DEL VASTESE A CARICO DELLE IMPRESE.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Legge Regionale 13 marzo 2012, n
La pianificazione attuativa.
Una Casa per Studiare e per Vivere
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
La città verticale di Hilberseimer
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
PGT: Piano di Governo del Territorio
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione:
SANTA MARIA DELLA VERSA Frazione VALDAMONTE Tenuta Viticola sita in
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
“PIANO CASA” IN LOMBARDIA L.R. 16 luglio 2009 n. 13
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Parametri urbanistici e business plan
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
9 aprile 2015_Esercitazione in aula Area Fondiaria (mq) iffRipartizione % area mc/mq Attrezzatur e Viabilità Area Fondiaria 2 Residenz a mc SSCR mc Parcheggi.
il Piano di Lottizzazione
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI POLVERIGI Simone Poeta Assessore all’Ambiente Comune di Polverigi.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 La nuova legge regionale in materia di commercio al dettaglio su area privata Linee guida Belluno 22 febbraio 2013.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
IL PIANO URBANISTICO COMUNALE alcune ulteriori nozioni ed elementi tecnici Prof. Luigi Piemontese.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Il RUC quale coordinamento dei piani comunali di settore Per aiutare la gestione operativa, il RUC si fa carico di contenere regole di uso e relativi interventi.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA ECOLOGIA E AMBIENTE (TARSU) (D.Lgs. 507/1993) COMUNE DI MONOPOLI.
Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX-PIA A GAETA
Transcript della presentazione:

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore

Grado di occupazione delle aree al 1995

Le scelte della variante Accedere da sud alle aree portuali: un nuovo asse parallelo a via dell’industria

Indici urbanistici utilizzati nella Variante Superficie territoriale (St) parte di territorio disciplinata da strumenti attuativi, compresniva delle aree per urbanizz. primaria e socondaria Superficie fondiaria (Sf) superficie di pertinenza di specifici complessi edilizi. Non comprende le aree per urbanizz. primaria e secondaria Superficie lorda di pavimento (Sp) somma della sup di tutti i piani e soppalchi dentro e fuori terra al lordo degli elementi verticali (muri, vani ascensori e scale). Esclusi scale esterne, volumi tecnici, parcheggi privati, vasche e impianti di dep delle acque Volume (V) prodotto delle Sp per l’h virtuale di m 3(utilizzato per calcolare la sup minima di parcheggio di pertinenza degli edifici) Altezza degli edifici (H) differenza tra quota media del terreno prima delle sistemazioni e il colmo della copertura. Se a distanza < a m 50 da una strada la quota medi del terreno è quella della strada

Indici (segue) Distanza (D) misura del segmento di congiunzione tra i due punti più vicini di quelli costituenti le due linee considerate. La Ds (distanza dalla strada) non si applica all’interno degli ambiti regolati da piani attuativi Utilizzazione territoriale (Ut) = Sp/St misurato in mq/mq. E’ definita come min e max. Utilizzazione fondiaria (Uf) = Sp/Sf misurato in mq/mq

Le aree industriali

Zona industriale per la cantieristica

Zone di trasformazione a porto commerciale

10 ambiti di completamento e 2 di espansione Nelle zone D2 Non consentito insediamento di residenza Consentita funzione ricettiva nel limite di 8% della volumetria nel comparto di riferimento (v min 18.000 mc o sup min 5.000 mq) Consentita funzione commerciale max 15% (sp) nell’ambito di riferimento

Il nuovo asse connesso al ponte e un esempio di urbanizzazione lungo via Fratelli Bandiera

Art. 14 punto 2