Via Alessandria n Mondovì (CN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Pizza Margherita.
Dott. Paolo Maria Pavanello Treviso 10 Novembre 2008
L’Associazione Culturale Acquaticità e Medicina Naturale “AcquaMeNa”
I Prodotti Dietetici per la Malattia Celiaca
Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.
Via Alessandria n Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c.
I CEREALI.
La celiachia I DENTI MASTICANO IL CIBO
LA CUCINA BUSTOCCA.
I sei gruppi alimentari
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Laboratorio di Scienze
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
“C’era una volta un chicco”
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
La percezione della malattia celiaca nella medicina di base
Alimenti senza glutine
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Presentazione Far…Farro
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
“Pane, amore e fantasia”
la classe 1° D ha fatto il pane!
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Dieta e terapie oncologiche I
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Storia del pane e......non solo Classe: 2° C
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Molecular strategies PRO improved wheat-based safe food suitable for Gluten-Sensitive people Coordinatore Scientifico: Prof.ssa Antonella Furini Dipartimento.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
PANE Università degli studi di Catania SISSIS VIII ciclo Classe 59A
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Di celiachia si è parlato in due casi particolari quest'anno: -Aldo Montano: Ha avvisato della sua intolleranza, ma il ristorane non aveva menù per celiaci,
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
ARTE DI FARE WHISKY.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
Alimentazione.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo.
La Dietista nella prescrizione dietetica priva di glutine.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Cereali e derivati.
3.1 Cereali e derivati.
Carni bianche (100 gr.) Pesce magro (150 gr.) Pesce grasso (100 gr.) Carni rosse Pesce trasformato e in scatola Carni trasformate Pesce in scatola SUGGERIMENTI:
La prima testimonianza: noodle di 4000 anni L’essiccazione grazie all’azione del vento.
Gli impasti di base.
IL FABBISOGNO IN PROTEINE Tradurre il fabbisogno proteico in termini rigidamente numerici è molto difficile, ci sono pochi dati sulla donna adulta, ma.
Progetto di Educazione alimentare della classe II B ITE I. S. “Mattei” – Fiorenzuola d’Arda (PC) - Anno scolastico 2013/ Il cibo come cura di sé.
VIVERE FELICI SENZA GLUTINE ! Prof. Luigi Greco, , Fax Sito Nazionale Regione Campania
Antonella Bonucci Celiachia.
STATI UNITISTATI UNITI BRASILE BRASILE STATI UNITIBRASILE MESSICO MESSICOMESSICO CANADACANADA ARGENTINA ARGENTINA CANADAARGENTINA.
Breve storia dell’alimentazione
Allergie ed Intolleranze
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Transcript della presentazione:

Via Alessandria n.8 12084 Mondovì (CN) Focacceria Ligure S.n.c. Via Alessandria n.8 12084 Mondovì (CN)

Italiano Spagnolo

I nostri prodotti……. Focacce Pane Grissini Pizze

Focacce Tipo Recco : Solo stracchino Farcita : Prosciutto e Stracchino Gorgonzola e Stracchino Normale

Pizza Margherita Prosciutto Wurstel Verdurine Salame piccante Acciughe

Pane Ciabatte Bocconcini Ciabattone Grisse corte e lunghe Pane Integrale

Breve storia del pane Le prime tracce della preparazione di un alimento simile al pane risalgono addirittura alla preistoria, quando l’uomo scoprì che poteva cuocere un impasto di polvere di ghiande schiacciate con acqua su delle lastre roventi, ottenendo un prodotto duro ma nutriente, simile ad una focaccia. In seguito, la farina ottenuta dai cereali macinati come l’orzo e il farro, sostituì con successo la polvere di ghiande. Il primato della pratica della lievitazione, quindi, è attribuita ai babilonesi, poi perfezionata dagli egizi che idearono anche i primi strumenti per la panificazione. I greci aggiunsero poi altri ingredienti all’impasto di farina ed acqua ed istituirono i primi forni pubblici, mentre i romani raffinarono la ricetta e la resero popolare. Nel Medioevo, il frumento divenne un lusso così che il popolo doveva accontentarsi di preparare il pane con l’orzo o con la segale, mentre il Rinascimento ne rinnovò la popolarità, introducendo anche il lievito di birra e le farine di alta qualità. La nuova svolta, nella preparazione del pane, avvenne negli ultimi anni del XVIII secolo con l’invenzione delle impastatrici meccaniche e la produzione dei lieviti artificiali.

Celiachia La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.