Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Economia e Governo delle Piccole Imprese
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
L’analisi dei flussi finanziari
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Economia e direzione delle imprese
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Comunicazione aziendale
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
TECHNICAL COMPETENCES
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
concetti caratteristiche perché di una scelta
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Formulazione degli obiettivi
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Cos’è a cosa serve come si fa
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
L’ABC del credito, linguaggio bancario
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Predisposizione e cura delle pratiche per la richiesta di agevolazioni previste da leggi e normative vigenti BusinessPlan Ricerche di Mercato Studio di.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Il Business Plan La Business idea concerne
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Corrado la Forgia | 18/03/2016 © Robert Bosch GmbH All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution,
Transcript della presentazione:

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI PROCESSO E DI PRODOTTO SVILUPPO AZIENDALE

Studio Caramelli srl2 MADE IN LOMBARDY La gestione dellinnovazione è strategica per limpresa e deve essere accompagnata da strumenti adeguati di : Programmazione Esecuzione Controllo Coinvolge tutta la gestione aziendale

Studio Caramelli srl3 MADE IN LOMBARDY Non sempre le imprese hanno al loro interno tutte le risorse per gestire il progetto. Consapevole di tali necessità e per meglio finalizzare gli aiuti, la Regione Lombardia ha previsto come condizione per ottenere lagevolazione finanziaria la predisposizione di un Business Plan e ha concesso un contributo per la sua redazione.

Studio Caramelli srl4 MADE IN LOMBARDY Il business plan richiesto per partecipare al programma di finanziamento è un documento completo, dettagliato indispensabile non solo per valutare la fattibilità del progetto ma anche per ottimizzarlo e per seguirne lattuazione. Una ottima occasione per lazienda per introdurre nuove competenze e metodologie attraverso un servizio per il quale il progetto Made in Lombardy prevede un contributo pari al 75% del costo.

Studio Caramelli srl5 MADE IN LOMBARDY In dettaglio il servizio che accompagna la redazione del Business Plan comprende: La conoscenza della situazione di partenza dellazienda attraverso un check-up qualitativo-quantitativo. La descrizione dettagliata del progetto La valutazione della fattibilità e il perseguimento degli obbiettivi La gestione delle ricadute del progetto sullazienda.

Studio Caramelli srl6 MADE IN LOMBARDY Il Business Plan è uno strumento, che per la sua corretta costruzione prevede un processo strutturato di pianificazione e programmazione e svolge più funzioni: -Serve in primo luogo allimprenditore per fare chiarezza sui contenuti del progetto e sulla sua fattibilità. -Dopo lavvio del progetto il Business Plan sarà un utile strumento di controllo di gestione. -E un importante mezzo di comunicazione nei confronti degli investitori e finanziatori del progetto.

Studio Caramelli srl7 MADE IN LOMBARDY Contenuti del business plan LIMPRESA IL PROGETTO IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

Studio Caramelli srl8 MADE IN LOMBARDY LIMPRESA In questa prima parte del Business Plan viene di fatto sviluppato un utile check-up della situazione dellimpresa relativa sia ad elementi qualitativi: Descrizione dellazienda Mission Caratteristiche dei prodotti e/o servizi Il mercato target Le strategie Le scelte operative

Studio Caramelli srl9 MADE IN LOMBARDY LIMPRESA Sia ad elementi quantitativi: Dati di Bilancio degli ultimi tre anni: Situazione Economica Situazione Patrimoniale Rendiconto finanziario Indici di bilancio

Studio Caramelli srl10 MADE IN LOMBARDY Creazione del Valore in azienda

Studio Caramelli srl11 MADE IN LOMBARDY Il PROGETTO Descrizione del progetto Analisi SWOT Impatto del progetto sullazienda

Studio Caramelli srl12 MADE IN LOMBARDY

Studio Caramelli srl13 MADE IN LOMBARDY Il PIANO ECONOMICO FINANZIARIO Il Conto Economico Il Valore Aggiunto, il Margine Operativo Lordo I Flussi di Cassa Il Rendiconto Finanziario La Situazione Patrimoniale Gli Indici economico patrimoniali

Studio Caramelli srl14 MADE IN LOMBARDY Rappresenta una interessante opportunità di arricchire lazienda con : Strumenti di management Modelli operativi Diffusione della cultura di impresa