Cambiare in meglio si può

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

“Insieme per crescere”
Cura Armonia Benessere
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Concorso “Premiamo i risultati”
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Psicologia strategica
La psicologia strategica per le organizzazioni
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Diventare un Manager-Coach
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
LEZIONI DI MARKETING ||
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
DIDATTICA LABORATORIALE
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Corso di Comunicazione d’impresa
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
“METTI IN MOTO IL TALENTO” Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia DiniMorag McGill MOTUS MENTIS IFOA In collaborazione.
Dirigente Scolastico Lombardia
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Cambiare in meglio si può

Un problema “La stragrande maggioranza dei dipendenti di tutti i livelli è scarsamente coinvolta nel proprio lavoro” Towers Perrin, Winning Strategies for a Global Workplace: Executive Report 2008 CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Cosa serve oggi? Che cosa serve oggi alle aziende? Il lavoro delle persone. Un modo di lavorare più partecipato, entusiasta, motivante. Un modo di lavorare basato sulle buone relazioni tra tutti, sulla fiducia reciproca, sulla cittadinanza dei dipendenti, su nuovi modelli di leadership. E ancora sull’autonomia, la sperimentazione, l’innovazione, la creatività.   In breve, abbiamo bisogno di aziende più umane, capaci di valorizzare le diversità e il dialogo. Aziende dove trasparenza, responsabilità, concretezza, soddisfazione e integrità non siano parole vuote, ma valori veri e vitali, incarnati nella vita di tutti. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Ma come fare tutto questo? Non conformatevi a questo mondo, trasformatevi, invece, rinnovando la vostra mente San Paolo, Romani 12,2   CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

La strada maestra La trasformazione non passa per la formazione a sé stante, e nemmeno per la creazione di reparti speciali o fucine di talenti. La strada maestra è il rinnovamento dell’organizzazione a partire dal cuore e dalle menti delle persone. A cominciare dai capi. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

I punti chiave Grandi ideali, valori coerenti, profondamente vissuti e integrati all’agire: dobbiamo essere fieri di quello che facciamo.   Valorizzazione di emozioni e sentimenti, forte integrazione tra pensare, sentire ed agire: è con tutti noi stessi che lavoriamo e viviamo. Capacità di dialogo vero, di conversazioni capaci di ascolto attivo, inclusione e creatività: è solo con gli altri che realizziamo le imprese. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

I punti chiave Capacità di problem solving emozionale e relazionale, una cultura del coaching diffusa: dobbiamo sapere come superare gli ostacoli.   Una visione più ampia, una cultura più olistica e sistemica, capace di affrontare la complessità: è finita l’era delle soluzioni già pronte. Un investimento forte sulle persone, sul loro sviluppo, sulla loro felicità: è solo con la passione delle persone che possiamo vincere CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Comunità e conoscenza   “Un’azienda dovrebbe essere vista come una comunità sociale specializzata nella creazione e nel trasferimento di conoscenza con velocità ed efficienza” B. Kogut e U. Zander, “Whato do firms do? Coordination, identity and learning” Organization Science CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

E… in pratica? Interventi trasformativi basati sulla “ricerca intervento”: sperimentazioni pilota e e messe a punto progressive.   Percorsi di dialogo e conversazione profonda su temi sia ad ampio spettro che specificamente professionali. Formazione mirata su skills e nozioni sia cognitive che metacognitive, sia emozionali che relazionali, sia etiche che valoriali. Orientamento al quick win e all’effetto motivante dello stesso nei processi di changing. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

E… in pratica? Instaurazione a ogni livello di un orientamento al ciclo continuo di problem building, finding, setting e solving.   Workshop, aule, laboratori e cantieri su progetti specifici di effettivo interesse per l’azienda e centrati sui reali problemi delle persone e del loro lavoro. Soluzioni tecnologiche che supportino condivisione, dialogo, esplicitazione dei know how impliciti, formazione on demand, processi di sviluppo e cambiamento.   CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

La mia storia Laureato in filosofia, ho cominciato come copywriter e quindi ho fatto il giornalista, il romanziere, l’imprenditore, il consulente in comunicazione, il consulente di direzione. Comunicazione, relazioni tra le persone e sviluppo di sè sono sempre state le mie passioni (insieme al free climbing e al taj chi chuan). Da diversi anni lavoro soprattutto in ambito organizzativo, dove mi occupo di consulenza e formazione in contesti di cambiamento e innovazione. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Principali competenze La gestione dei processi comunicativi interni, lo story telling, la conoscenza dell’integrazione tra media, ICT e comunicazione personale Un’approfondita formazione in alcune discipline psicologiche: psicoanalisi, psicomotricità relazionale, intelligenza emotiva ed empatica, psicologia strategica La conoscenza del pensiero/azione orientale, e in particolare della meditazione, del taj chi chuan e di alcune tecniche ascrivibili al buddhismo e a Gurdjeff CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Principali competenze La conoscenza dei processi creativi, della loro attivazione e della loro trasferibilità Ma soprattutto, e quale fil rouge, un profondo interesse per tutto ciò che riguarda il rapporto uomo/mondo, cosa che, attraverso un lungo itinerario attraverso le scienze umane, si radica oggi in una forte scelta di campo per le pratiche filosofiche per le organizzazioni. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

E ancora… Sono consulente filosofico e responsabile del settore aziende di Phronesis (Associazione per la consulenza filosofica italiana), Problem Solver and Strategic Coach per l’MRI di Palo Alto (California, USA) e formatore certificato presso il Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone.   Lavoro in network con numerosi colleghi e società. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Ambiti di intervento Self-development Coaching & counselling Learning – e-learning Team Building Change management Leadership & people strategy Corporate social responsibility Innovation Start up Strategic design & deployment CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Progetti realizzati (ultimi 5 anni) Analisi di clima Change management (formaz. alti potenziali) Check up organizzativo a sostegno della crescita Coaching individuale e collettivo finalizzato a risultati da conseguire Comunicazione di prodotto Comunicazione interna Comunicazione per l’acquisizione clienti da concorrenza Comunicazione istituzionale Comunicazione blended per scuole di formazione Comunicazione per trade Comunicazione persuasoria su reti di vendita Counseling personal-professionale Development center strategy oriented E-learning competenze tecniche E-learning competenze relazionali Cambiamento organizzativo con problem solving strategico CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Progetti realizzati (ultimi 5 anni) Formazione alla comunicazione persuasoria Formazione alla gestione e sviluppo dei collaboratori Formazione commerciali Formazione dei quadri orientata al management Formazione e supervisione delle responsabili di punti di vendita Formazione insegnanti Philosophy for Children Formazione sulla comunicazione orientata al cliente Formazione su ascolto attivo e gestione conflitti Implementazione esperienziale valori mission Revisione dello stile di leadership per il top e middle management Integrazione board Innovazione e cambiamento – piano di coinvolgimento del gruppo direzionale Operative learning team per la revisione dei processi di negozio Miglioramento competenze di pianificazione e controllo nella rete di vendita Processo di self-empowerment Innovazione e sviluppo di prodotto CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Clienti (ultimi 5 anni) Eurosav Ferrero, Filcasa Franco Rosso Generali Leerdammer Lierac, Lipton Lottomatica Min. Grazia e Giustizia Politecnico di Torino Recall Samsung Sap Scuola Nazionale Polizia di Verbania Vega Zambon Alleanza Agenzia del Demanio Aran Endemol Altarea Artsana Arca Fondi Associazione Angeli Banca Sella Banco Desio Cisco Sysytem Italia Cohne & Wolfe Comune di Buccinasco Comune di Corsico Cooperativa COLCE CREDEM De Agostini EADS Italia CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Pubblicazioni La Consulenza filosofica Contemplativa, Pratiche filosofiche N° 5, Aprile 2005 Armonia, Comunicare, Autunno Inverno 2005/2006   Intervista su La Stampa del 28/04/2006 (Dossier su La Bellezza) Curarsi l’anima, Diogene N° 5, Settembre 2006 Intervista su La Stampa del 17/10/2006 (Dossier su Il Benessere) Personale e Professionale, Phronesis N° 7, Settembre 2006 L’uomo che pensa, Comunicare Autunno/Inverno 2007 La filosofia in azienda, Amicasofia, Aprile 2008 Il Bene (non) è il profitto? La filosofia e la sua utilità per l’azienda, FOR, Ott-Dic. 2008 Pensare serve? Filosofia per le organizzazioni. Persone&Conoscenze N° 55, Gen. 2010 Manager con la filosofia, Phronesis N° 13, Ottobre 2009 Il filosofo in azienda, Apogeo, 2010 Ies – Intelligenza empatico sociale, Franco Angeli, 2010 Strategie indecidibili, in Sofia e psiche, Liguori , 2010   CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

La sfida “Per la prima volta dalla nascita dell’era industriale, l’unico modo per costruire un’azienda in grado di affrontare il futuro è crearne una che sia in linea con le esigenze degli esseri umani. Questa è la vostra occasione – l’opportunità di costruire un modello di management per il XXI secolo che promuova, premi e sostenga veramente l’iniziativa, la creatività e la passione.”   Gary Hamel, Il futuro del management   CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it