ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Angelo Guerriero – Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Seminario Provinciale
A chi è utile il questionario AlmaLaurea
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Lo stage Enrica Savoia.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
orientamento in uscita
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
UNO SGUARDO AL FUTURO DEI NOSTRI RAGAZZI Servizio InformaGiovani del Comune di Cento dott.ssa Erika Bergamini Sabato 15 novembre 2008 – Scuola Media Il.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Bozza del questionario
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI IIS G. DE SANCTIS A.S. 2011 – 2012 D.S. Prof.ssa M.L. Morisani Referente Progetto: prof.ssa F.Longo

www.almadiploma.it www.almaorientati.it Compilazione Alma Diploma e AlmaOrièntati

LA BANCA DATI DEI DIPLOMATI dal 2000 ALMADIPLOMA LA BANCA DATI DEI DIPLOMATI DELLA SCUOLA SECONDARIA ITALIANA PER L’UNIVERSITA’, IL MONDO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI http://www.almadiploma.it

Cosa è? A partire dal 2000 ALMADIPLOMA è la banca dati che ha messo on-line un’ampia documentazione riguardante tutti i diplomati delle scuole aderenti all’iniziativa. Al momento sono coinvolte nelle attività di ALMADIPLOMA oltre 250 scuole superiori distribuite su tutto il territorio nazionale. Attualmente le aree di maggiore diffusione di ALMADIPLOMA sono le regioni Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Come è nata? ALMADIPLOMA si è costituita in Associazione nel mese di ottobre 2000, ispirandosi ad ALMALAUREA che, dal 1994, è la banca dati di un crescente numero di università italiane. Ad ALMALAUREA aderiscono 51 Atenei, che licenziano due terzi dei laureati italiani.

A cosa serve? Stabilire un collegamento fra scuola e università Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei diplomati attraverso la banca dati online Offrire strumenti per l’orientamento universitario Valutare l’efficacia interna del percorso di istruzione, tramite l’elaborazione del Profilo annuale dei diplomati Valutare l’efficacia esterna, tramite l’indagine sugli sbocchi dopo il diploma, facilitando l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolando le aziende nella ricerca del personale e riducendo così i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.

E per lo studente che decide di iscriversi all’università? Anche chi continua a studiare ha convenienza ad essere visibile su ALMADIPLOMA : le Università sono essere interessate a conoscere le sue preferenze, per orientarlo nella scelta formativa post-diploma; le aziende possono offrire a chi studia un posto di lavoro part-time o stagionale; mantenendo aggiornato il proprio curriculum on-line, il diplomato potrebbe essere contattato prima della laurea;

Quali informazioni contiene la banca dati? Per ogni diplomato ALMADIPLOMA fornisce la documentazione riguardante: dati anagrafici (16 informazioni) informazioni sugli studi superiori (17); competenze linguistiche (26) competenze informatiche (12); esperienze extra-scolastiche (10); intenzioni e prospettive di studio e lavoro (57).

Questionario AlmaDiploma Consente di acquisire informazioni sul profilo dei diplomati in relazione a : Background socio-familiare Riuscita negli studi Valutazione dell’esperienza scolastica Esperienze formative durante gli anni di scuola Conoscenze linguistiche e competenze informatiche

ALMAORIENTATI E’ un percorso di orientamento elaborato da un team di esperti pensato come strumento per riflettere sulle proprie risorse personali, sul livello di conoscenza del mercato del lavoro e sul sistema universitario, sulle materie di studio preferite e sull’orientamento al lavoro

ALMAORIENTATI E’ articolato in 4 sezioni: “Individua i tuoi punti di forza” : una serie di domande riguardanti l’atteggiamento verso l’istruzione, la valutazione del metodo di studio e la consapevolezza delle risorse personali “Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro”: attraverso le domande vengono introdotti temi attinenti a questi due mondi e si danno indicazioni di link e pubblicazione dove trovare ulteriori informazioni P. Tavernini

ALMAORIENTATI “Cerca il tuo corso di laurea”: offre la possibilità di stilare una graduatoria dei corsi di laurea offerti da tutte le università italiane partendo dalle materie di studio più gradite “Che cosa vuoi fare da grande?”: un invito ad immaginare il futuro attraverso 14 aspetti valutati in funzione dell’importanza che rivestono per il “lavoro ideale” (es. stabilità, autonomia, guadagno ecc…)

ALMAORIENTATI ALLA FINE DELLA COMPILAZIONE DELLE 4 FASI LO STUDENTE RICEVE IL PROPRIO PROFILO INDIVIDUALE