Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Gestione Input Output A. Ferrari.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
La riduzione dei privilegi in Windows
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Laurea Triennale in Infermieristica
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SEVER RAS.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
GIADA O N L I N E.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
"Non-Admin" Developing "Non-Admin" Developing Fabio Santini.NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
IPSSO Marcello Dudovich
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Iniziamo a usare il computer
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Amministrazione della rete: web server Apache
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
Networking Specialist
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Livello 3 Network (Rete)
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Le basi di dati.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Amministrazione dei servizi di stampa
Transcript della presentazione:

Amministrazione dei servizi di stampa

Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia della stampa Configurazioni di stampa Configurazioni di stampa Installazione di una stampante Installazione di una stampante Condivisione di una stampante Condivisione di una stampante Amministrazione delle stampanti di rete Amministrazione delle stampanti di rete Gestione dei documenti Gestione dei documenti Configurazione di un pool di stampanti Configurazione di un pool di stampanti

Introduzione alla stampa di Windows 2000 Windows 2003 è un sistema operativo che permette di gestire facilmente la stampa in rete Windows 2003 è un sistema operativo che permette di gestire facilmente la stampa in rete Inviando da un qualsiasi client un processo di stampa su un server Windows 2003… il server Windows 2003 provvede alla stampa del documento su stampanti locali o di rete

Per capire ed implementare il servizio di stampa di Windows 2000, è necessario comprendere la terminologia specifica Applicazione Lavori di stampa Driverdistampa Client Server Stampante(logica) Periferica di stampa di rete Periferica di stampa locale Porta stampante Rete (TCP/IP, NwLink, AppleTalk) Terminologia

Periferica di stampa Si intende la periferica hardware che genera la stampa dei documenti Periferiche di stampa locali Possono essere di due tipi Periferiche di stampa di rete Connesse a una porta fisica sul server di stampa Connesse a un server di stampa mediante la rete LAN LAN Terminologia specifica

La periferica di stampa è collegata alla porta parallela o USB del computer in cui è in esecuzione lapplicazione I driver della stampante e la coda di stampa risiedono sul computer Coda di stampa Client Periferica di stampa Cavo parallelo o USB Periferica di stampa locale non remota

La periferica di stampa è condivisa da tutti i computer in una rete peer-to-peer Ciascun computer della rete dispone della propria coda di stampa e non rileva i documenti aggiunti alla periferica di stampa da altri computer Periferica di stampa Coda di stampa Client 1 Coda di stampa Client 2 Coda di stampa Client 3 Causa notevole traffico di rete e scarse prestazioni Utilizzabili in piccole reti Periferica di stampa della rete non remota

La periferica di stampa è collegata direttamente al server di stampa che la condivide per tutti i client La coda di stampa risiede sul server di stampa e viene gestita dallamministratore del server che definisce la protezione, gestisce il software della stampante e lo stato di connessione alla stampante condivisa Periferica di stampa Client 1 Coda di stampa Client 2 Client 3 Riduce il traffico di rete Poche connessioni di periferiche di stampa sul server Server di stampa Periferica di stampa locale remota

La periferica di stampa è collegata direttamente alla rete e viene gestita dal server di stampa Windows 2000 La coda di stampa e la stampante risiedono sul server e consentono di gestire numerose periferiche di stampa Periferica di stampa 1 Coda di stampa Client 1 Client 2 Client 3 Server di stampa Periferica di stampa 2 Facilità di espansione e supporto simultaneo per la stampa di più documenti Periferica di stampa della rete remota

Per installare una periferica di stampa di rete su un computer Windows 2000 …si deve installarla Localmente, per poi condividerla Periferica di stampa locale Periferica di stampa di rete Installazione di una stampante di rete

E possibile, anche in momenti successivi, condividere una stampante già installata Selezionare Shared as per condividere la stampante selezionata e definire un nome della condivisione Condivisione di una stampante esistente

Lamministrazione dei servizi di stampa riguarda le operazioni di configurazione e la gestione di stampanti/documenti Amministrazione delle stampanti di rete

Con questa scheda si può: Controllare lutente che Controllare lutente che utilizza la stampante utilizza la stampante Assegnare le Assegnare le autorizzazioni per il autorizzazioni per il controllo degli utenti controllo degli utenti che amministrano una che amministrano una stampante stampante Assegnare agli utenti la Assegnare agli utenti la possibilità di gestire le possibilità di gestire le stampanti e i documenti stampanti e i documenti Selezionare lutente o il gruppo Assegnare le autorizzazioni Nelle proprietà della stampante Accesso alle stampanti

Windows 2000 prevede la gestione dei documenti mediante operazioni del tipo: Interrompere un documento in stampa Interrompere un documento in stampa Riavviare un documento in stampa Riavviare un documento in stampa Annullare un documento in stampa Annullare un documento in stampa Di norma queste operazioni sono eseguite solamente se un documento in stampa presenta dei problemi, quali: Impostazione del documento errato Impostazione del documento errato Stato di errore per la stampante non collegata Stato di errore per la stampante non collegata Problemi di instradamento dei messaggi Problemi di instradamento dei messaggi per la periferica di stampa per la periferica di stampa Gestione di documenti

AttivitàOperazioneEsempio Interruzione della stampa di un documento Selezionare il documento e fare clic su Interrompi Stampa nella coda di stampa della stampante Interrompere la stampa in caso di problemi con il documento Ripresa della stampa di un documento Selezionare il documento e fare clic su Ripresa nella coda di stampa della stampante Riprendere la stampa del documento dopo linterruzione della stampa Annullamento della stampa di un documento Selezionare il documento e fare clic su Annulla Stampa nella coda di stampa della stampante Utilizzabile nel caso della stampa di un documento non più necessario o con impostazioni errate di stampa Interruzione, riavvio ed eliminazione di un documento

Per interrompere, riavviare o eliminare un documento dalla coda di stampa… Per poter eseguire queste operazioni, sono richieste le autorizzazioni necessarie per la gestione dei documenti Si deve aprire con un doppio clic la stampante interessata e agire direttamente sul documento nella coda di stampa Interruzione stampa Riavvio stampa Eliminazione stampa Interruzione, riavvio ed eliminazione di un documento

Un pool di stampanti è una stampante connessa fisicamente a più periferiche di stampa (mediante altrettante porte) su un server di stampa Windows 2000 Le periferiche di stampa possono essere di rete o locali e devono essere tutte uguali Periferica di stampa 1 Client Server di stampa Periferica di stampa 2 Periferica di stampa 3 Esempio di un pool di stampanti con 3 periferiche di stampa Configurazione di un pool di stampanti

La creazione di un pool di stampanti consente la stampa anche senza il rilevamento della periferica di stampa disponibile. Automaticamente Windows 2000 invia il documento da stampare alla prima porta libera sul server di stampa. Vantaggi: Riduzione del tempo di attesa della stampa dei Riduzione del tempo di attesa della stampa dei documenti dal server di stampa documenti dal server di stampa Semplificazione dellamministrazione, perché Semplificazione dellamministrazione, perché consente di amministrare più periferiche di consente di amministrare più periferiche di stampa utilizzando la stessa stampante stampa utilizzando la stessa stampante Per la configurazione di un pool di stampanti è conveniente installare le periferiche di stampa nella stessa area fisica, per facilitare laccesso degli utenti ai documenti stampati Configurazione di un pool di stampanti