Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/ Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
La Scuola dell'Infanzia
L’elogio della diversità
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
L’ACCOGLIENZA.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Prima le donne e i bambini
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Pensando alla gravidanza..
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Il diario.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
IL DIARIO.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Transcript della presentazione:

Analisi di: http://mujergorda.bitacoras.com/2/ Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló

1. INTRODUZIONE 1.1 PERCHÉ ABBIAMO SCELTO QUESTO BLOG? È il blog di fiction in spagnolo più famoso Nuova generazione di scrittori Fenomeno sociale e comunicativo in tutti i paesi dove si parla spagnolo Si può osservare come il lettore diventa parte attiva nel racconto.

1.2 ORIGINE E AUTORE 1.3 ALTRI BLOG DELL’AUTORE "Más respeto, que soy tu madre" http://mujergorda.bitacoras.com/2/ -”El diario de Letizia Ortiz” http://letizia-ortiz.blogspot.com - “Juan Dámaso, vidente“ http://donjuan.bitacoras.com/ 26 settembre 2003 HERNÁN CASCIARI (scrittore e giornalista argentino)

1.4 PERCHÉ QUESTO NOME? QUESTA TEMATICA??? Lo scopo principale: umorismo scritto. La migliore barzelletta: persona analfabeta riguardo a tutto quello che è digitale. È per questo che ha pensato a sua madre. Mirta Bertotti ha il 70% di sua madre e l´autore scrive pensando come lei reagirebbe in ognuna situazione. POSITIVO: Si avvicina più al suo pubblico, giacchè tutti hanno vicina una persona come Mirta Bertotti.

1.5 DESCRIZIONE DEL BLOG TEMATICA: Fiction più realista: una casalinga racconta la sua vita quotidiana. Verosimiglianza: la gente pensava veramente che chi parlava fosse una donna. - Sentimenti: qualche persona si può riconoscere in queste situazioni quotidiane: linguaggio colloquiale e anche molto vicino al lettore I personaggi sono molto particolari: Una donna grassa in Argentina.

Suo marito (Zacarías) disoccupato

La figlia adolescente nella frontiera della promiscuità

Il suocero tossicodipendente e batterista

Un figlio che fa delle opere di arte coi suoi escrementi (e che, secondo l’autore, è quello che più gli assimiglia), etc...

2. ANALISI DEL BLOG 2.1 DISEGNO DEL BLOG All’inizio: molto semplice. Evoluzione: Più complesso. La protagonista impara a usare il computer. Post più lunghi I lettori possono lasciare commenti Links, inchieste a i lettori, chat…

2.2 IMPLICAZIONE DELL’AUTORE NELLA STORIA All’inizio: Si crea il personaggio di Mirta Bertotti Mirta interagisce con i lettori L’autore crea il libro sul blog: “Más respeto que soy tu madre” Dopo: Quando i lettori scoprono che l’autore è un uomo, si sentono truffati

2.3 IMPLICAZIONE DEI LETTORI I lettori interagiscono attraverso i commenti. Tipi di commenti: Opinioni sui post di Mirta. Consigli alla protagonista Racconto di esperienze simili I lettori esprimono dei sentimenti o parlano tra loro Alcune volte i lettori diventano personaggi della storia.

2.4 EVOLUZIONE DELLA STORIA Ci sono due fatti che segnano l’evoluzione della storia: 1. Divisione in due parti: - “Weblog de una mujer gorda” - “Más respeto que soy tu madre” 2. L’autore racconta ai lettori che è lui, un uomo, chi scrive delle storie.

3. BLOG CHE SEGUONO I PASSI Diario de una Miss Intelijente (http://soyunamiss.blogspot.com) Diario de una tigresa. Seductora, provocadora y glotona. (www.bestiario.com/tigresa) Blog de una soltera. (http://blogs.ya.com/ardelia/)

4. CONCLUSIONI 4.1 Blogromanzo Vs Letteratura convenzionale 4.2 Ogni giorno, circa 2000 persone di 15 paesi di lingua spagnola leggono le storie della famiglia Berttoti 4.3 Accoglienza dei mass media

4. 4 Accoglienza dei lettori 4.4 Accoglienza dei lettori. Chiedono una seconda parte del blog (“Más respeto que soy tu madre”) 4.5 Si pubblica anche il libro con le storie della donna grassa 4.6 C’è anche una versione cinematografica di questo fenomeno: ““Diario íntimo de una mujer gorda en Internet”,

4.7 Grazie all’esito del blog, l’autore ha aperto tre nuovi siti: “Diario intimo di Letizia Ortiz” (http://letizia-ortiz.blogspot.com) “Orsai” (http://orsai.es/) “Juan Dámaso, vidente” (http://donjuan.bitacoras.com/) 4.8 Gran dibattito: È etico / non è etico essere pagati per scrivere su un blog?