Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Sikam Win.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Venite a conoscere questo paese
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Turismo Responsabile Organizzato
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
WebQuest di italiano lingua straniera
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Le operazioni aritmetiche
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Editoria culturale piemontese Catalogo
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Hotel Italia buongiorno!
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Transcript della presentazione:

Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni VIAGGI DI NOZZE Webquest a cura di Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni Livello: B2

Foto n.2 Foto n.4 Introduzione Cari ragazzi, sognate di fare un bel viaggio in uno dei paesi dei 5 continenti che stiamo studiando quest'anno? Come ben sapete - voi futuri tour-operator - il successo di un viaggio dipende molto dalla sua preparazione, tanto più se andiamo in paesi lontani e molto diversi da quelli in cui abitiamo. Allora diamoci da fare: con questa ricerca imparerete a organizzare un viaggio "no problem", ma non solo; imparerete anche a vendere un viaggio ben organizzato, creando del materiale pubblicitario multimediale per promuoverlo con successo fra i vostri clienti. Sul mondo del turismo e sulla difficile arte del vendere, sapete già molto: è l'ora di passare alla pratica!

Il vostro compito Lavorerete in gruppi. Il vostro compito sarà quello di fare una ricerca in Internet al fine di creare dei depliant pubblicitari in formato Power Point per promuovere dei viaggi di nozze a un gruppo di clienti (giovani coppie) che hanno prenotato presso la vostra agenzia la loro "luna di miele". Le coppie sceglieranno fra le proposte da voi illustrate il viaggio più attraente e meglio organizzato.

Alla fine del vostro lavoro: avrete approfondito le vostre competenze informatiche, soprattutto relativamente alla ricerca in Internet di testi,immagini e file musicali; avrete imparato a creare una presentazione multimediale di un viaggio turistico a fini commerciali, ampliando la vostra conoscenza dei linguaggi specialistici relativi alla geografia e al settore del turismo; c) avrete imparato a utilizzare il linguaggio e la grafica a fini pubblicitari; d) vi eserciterete anche a presentare oralmente un prodotto commerciale, descrivendo, analizzando e se necessario difendendo il prodotto nel quale credete, ricordandovi però che il vecchio motto “il cliente ha sempre ragione” ha una sua verità. Potranno infatti esserci persone che ne sanno più di voi, con molta esperienza di viaggi

Come fare ? Dividetevi in 4 gruppi di tre persone: Ogni gruppo preparerà un depliant per un viaggio di nozze di una settimana in uno dei seguenti paesi: Perù, Cina, Antartide, Tanzania. Oltre a lavorare alla costruzione del depliant pubblicitario ognuno dei membri di un gruppo avrà anche un compito specifico : Il “leader” avrà il compito di gestire la squadra e far sì che gli sforzi di tutti convergano verso il progetto; il “collector” dovrà cercare il materiale iconografico e la musica, mentre il “reporter” dovrà presentare alla classe il lavoro.

2. Dividetevi i compiti relativi alla ricerca in Internet sui tre argomenti centrali del depliant: A)organizzazione degli spostamenti (scelta dei mezzi di trasporto, orari, costi, periodo ..) B) definizione delle tappe del viaggio e descrizione delle principali attrattive delle località prescelte; C) Notizie utili per il "viaggiatore saggio": documenti, vaccinazioni, cambio, clima, abbigliamento, oggetti utili etc.

Buona fortuna e buon viaggio in rete ! 3. Adesso passate alla loro rielaborazione delle informazioni, progettando la presentazione in Power Point; dividetevi i compiti riguardo alla composizione del testo, alla collocazione delle immagini e all’inserimento dei file musicali. Il depliant dovrà aprirsi con uno slogan pubblicitario che richiama i punti forti del viaggio, dovrà avere una colonna sonora, e dovrà contenere "un Jolly" (un'attrattiva speciale che lo renda particolarmente interessante). 4.Infine presentate al vostro pubblico il depliant multimediale e cercate di convincerli ad acquistare il vostro pacchetto... Buona fortuna e buon viaggio in rete !

Discutete prima insieme le parole-chiave da inserire per la ricerca. RISORSE Per la ricerca in Internet relativa alle informazioni sui diversi paesi cominciate dai siti che vi indichiamo, di cui vi diamo una breve descrizione. Se riterrete insufficiente il materiale trovato rispetto a uno degli argomenti da sviluppare, provate a fare una ricerca partendo da Google. Discutete prima insieme le parole-chiave da inserire per la ricerca. Ricordate comunque che per la ricerca in Internet avrete un tempo massimo di 2 ore, quindi gestite bene i tempi. Ecco i siti.

Siti utili per tutti i gruppi, con informazioni su sicurezza, malattie, cibi… http://www.paesionline.it/ E’ un sito semplice e chiaro, vi si trovano informazioni di tutti i tipi per organizzare viaggi nei cinque continenti; in particolare alla pagina http://www.paesionline.it/s_icibi.asp Ci sono indicazioni per le vaccinazioni, le medicine da portare,i cibi, e altri consigli pratici. http://www.dovesiamonelmondo.it/: E’ un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano all'estero di segnalare i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso in caso di emergenze. http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/home.jsp Offre informazioni affidabili, fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI (sicurezza e vie di comunicazione) sulle condizioni del paese nel quale si desidera compiere un viaggio.

Per farvi un'idea generale, se siete a digiuno di paesi andini. B) Perù: http://www.peru.sudamerica.it/ Per farvi un'idea generale, se siete a digiuno di paesi andini. http://www.lonelyplanet.com/worldguide/destinations/south-america/peru/ La regina delle guide, da qualche anno anche on line, praticamente infallibile e sempre pratica per qualsiasi target di viaggiatore. http://www.informazionisulperu.info Se siete di fretta, una buona scorciatoia. http://www.enjoyperu.com/italiano/principal/index-it.htm) Sito specialistico di viaggi in italiano per farvi un'idea di come muovervi in Perù da tour operator. C) Antartide http://www.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/116/ I Lonely Planet- edt sono arrivati anche qui, egregiamente. Fanno anche un po' invidia. http://www.globalgeografia.com/antartide/antartide_ultimo_continente.htm Ricchissimo di links di ogni genere, facile da navigare. Ricco di spunti di viaggi già realizzati. http://www.mna.it/italiano/startpage.html (Museo Nazionale Antartico on line) Per il turista che guarda allo spettacolo antartico con occhi di scienziato. Non vi farete cogliere impreparati.

D) Tanzania E) Cina In Italiano: http://www.viaggiatorionline.com/informazioni/Tanzania.asp Tutte le informazioni, le proposte di viaggi, le guide, le guide turistiche, le notizie, gli incontri, i racconti, gli itinerari e i libri per viaggiare. http://www.tanzania.org Sito italiano che offre informazioni, link e opportunità per visitare uno dei più bei paesi del mondo. In Inglese: http://www.tanzania.go.tz/ Il sito ufficiale della Repubblica di Tanzania. http://www.lonelyplanet.com/worldguide/destinations/africa/tanzania/ Le pagine dedicate alla Tanzania della più famosa guida del mondo. E) Cina www.chinatoday.com Sito di informazioni generali sulla Cina, storia, geografia, cultura società e politica. http://www.tuttocina.it/ Il portale italiano della Cina. http://www.tuttocina.it/viaggi/fdtindex.htm Per organizzare viaggi su misura in tutta la Cina, scegliendo l’itinerario, la formula di viaggio il budget. http://www.paesionline.it/asia/cina_guida_viaggi.asp guida on line delle principali attrattive della città catalogate località per località.

Avrete una valutazione di gruppo, individuale e un'autovalutazione. PER IL GRUPPO: Saranno oggetto di valutazione i seguenti aspetti del vostro lavoro: capacità di ricercare informazioni in Internet rispetto agli obiettivi dati; capacità di elaborare le informazioni raccolte in modo critico e creativo rispetto agli obiettivi specifici del testo da realizzare; capacità di strutturare un documento multimediale in Power Point utilizzando linguaggio e grafica adeguata alla tipologia testuale e alla finalità; abilità sociali rispetto alla gestione e all'interazione nel gruppo di lavoro.

PER I SINGOLI: Attraverso un questionario a scelta multipla si valuteranno: le conoscenze relative al paese oggetto di ricerca, le conoscenze di tecnica turistica e le competenze informatiche relative alle strategie di ricerca in Internet. PER L'AUTOVALUTAZIONE: Attraverso un questionario a scelta multipla e con domande aperte e chiuse, avrete la possibilità di: riflettere sul percorso svolto, sui punti di forza e di debolezza del vostro lavoro, sulle aspettative e i risultati ottenuti, sulle competenze e i saperi acquisiti … e su quelli che vorreste ancora approfondire.

Criteri di Valutazione Eccellente Il gruppo presenta in maniera completa e attraente il viaggio. Lo slogan è particolarmente originale e coerente sintetizza in maniera efficace il contenuto della presentazione. Mostra almeno due immagini sull’argomento. Tutti i membri del gruppo hanno partecipato in maniera attiva e in uguale misura. La presentazione include almeno 7 slides Power Point. Esperto La presentazione del viaggio è curata. Lo slogan è pertinente. Mostra almeno 2 immagini sull’argomento. Tutti i membri del gruppo hanno partecipato, anche se non in uguale misura. La presentazione include almeno 5 slides di Power Point.

Discreto La presentazione è curata ma incompleta per punti. Lo slogan è in rapporto con la presentazione ma non è del tutto persuasivo. Mostra almeno un’immagine sull’argomento. Il lavoro è stato condiviso dalla maggior parte dei membri del gruppo. La presentazione include almeno 4 slides di Power Point. Incerto La presentazione è confusa e presenta lacune. Lo slogan non rispecchia sufficientemente il contenuto della presentazione. Non vengono mostrate immagini sull’argomento. Non si è trovato accordo nel gruppo sui compiti e sui ruoli. La presentazione include da 1 a 3 slides di Power Point.

le vostra esperienza personale riguardo al viaggio. Conclusione Alla fine di questo lavoro avrete creato del materiale professionale, unendo più competenze e saperi relativi al vostro percorso di studio: l'italiano come LS e, in questo caso, come lingua veicolare; le conoscenze disciplinari di geografia e di tecnica turistica; le vostre competenze informatiche; le vostra esperienza personale riguardo al viaggio. BUON LAVORO!