Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Prof. Mauro Fasano Biochimica Cellulare Prof. Mauro Fasano
I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA
A.a. 2008/09 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta e dott.ssa Barbara Luppi Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie.
A.a. 2007/08 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie italiane dott.ssa.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PROTIUNURIA NEFROSICA NON IMPUTABILE A SINDROME NEFROSICA
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
STILI DI VITA E PREVENZIONE
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Come raggiungere la sede
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Medico competente Concetto di salute - OMS
Il modello biopsicosociale
La comunicazione medico-paziente
Didattica e Simulazione nell’ insegnamento della Medicina
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
CITOCHINE E CHEMOCHINE
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Eudemonia e funzione del sogno Prof. Luigi Agnati
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Dipartimento dei Servizi
  Università degli Studi di Macerata
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Università degli studi di Napoli Federico II
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
A. R. P. A. Aging Research and Prevention Association
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
STRESS LAVORO CORRELATO.
Università degli Studi di Perugia
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Droghe endogene: le Endorfine
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Specialista in Medicina del Lavoro
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
Laboratorio di Risata Terapeutica e Respiro guidato
Riattivazione mentale e corporea “Contro lo stress bisogna darsi una mossa’’ Martina Zuddas Leader Certificata di Yoga della Risata e Felicitatore del.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Pagina web
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
09:30-10:30Benvenuto del Magnifico Rettore Giuseppe Novelli Maurizio Talamo (Prorettore alla Terza Missione Univ. “Tor Vergata”) Gerry Melino (Direttore.
Università di Urbino Carlo Bo
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Prof. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
LEZIONI DI CUORE – BACK TO SCHOOL ALESSANDRO CAPUCCI
Transcript della presentazione:

Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari DIPARTIMENTO di BIOLOGIA Università degli Studi di Modena e Reggio E. __________________________________________________________ Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari Prof. Dario Sonetti 3° ed. AA 2010/11

1° lezione cellulare/molecolare: una sfida attuale. Analizzare la condizione di benessere a livello cellulare/molecolare: una sfida attuale. Per una definizione adattativa di benessere biologico. Partire dai livelli di organizzazione biologica. Il “benessere” dell’Hydra: storia evolutiva del benessere. Il ruolo della comunicazione cellulare come base del benessere biologico.

I “Direttori” dello stato di benessere/malessere: 2° lezione I “Direttori” dello stato di benessere/malessere: 1. Sistema nervoso

3° lezione I “Direttori” dello stato di benessere/malessere: 2. Sistema immunitario e sistema endocrino

4° lezione La grande comunicazione tra i sistemi di controllo. La risposta dello stress negli organismi animali: come influenza la condizione di benessere/malessere.

5° lezione • Il quarto sistema: cuore e cervello, la neurocardiologia. Coerenza cardiaca e benessere.

6° lezione • Alcune “entrate” al sistema della grande connessione che condizionano a livello cellulare/molecolare lo stato di benessere: alimentazione, respirazione, postura e attività fisica.* *Con il contributo di Laura Giammarchi, fisioterapista, direttrice di Respiro Aperto e di Carla Melchiorri, insegnante di Yoga, Shiatsu e Medicina cinese, direttrice dell’Istituto Superiore di Aplomb (ISA)

7° lezione dello stato di benessere. Le molecole della comunicazione ed i marker molecolari dello stato di benessere. • I peptidi oppioidi e gli altri peptidi coinvolti. Un ruolo per la morfina endogena. Citochine ed interleuchine

8° lezione Benessere, invecchiamento e longevità: come cambiano le regole. Benessere eudemonico e benessere edonistico. Con il contributo della dott.ssa Luciana Cariani, medico olistico della S.I.P.N.E.I.

9° lezione Benessere e stati emozionali, le basi cellulari e molecolari. • Il potere della mente sul benessere. Risvolti biologici delle pratiche di meditazione. Con il contributo del dott. Roberto Ferrari, biologo, maestro di meditazione di ASIA Modena

10° lezione Benessere e ambiente naturale. Benessere e impronta epigenetica. * * Con il contributo del dott. Mattia Bramini, biologo ricercatore e del prof. Mauro Mandrioli, genetista

11° lezione Dalla cellula all’individuo, dall’individuo alla società. La base biologica del benessere sociale: cosa dovrebbe cambiare? Capire le basi del benessere biologico come strumento preventivo alla “malattia”. Considerazioni finali e conclusione

Si ringrazia Novella Sammarco, autrice delle opere utilizzate per i frontespizi delle lezioni, per la gentile concessione delle stesse.