“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Advertisements


Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
Progetto EDUCAMBIENTE
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Progetto digital marketing 2010
La Lavagna Interattiva Multimediale
CIRCOLO FOTOGRAFICO ASA25 PROPOSTA PROGRAMMA ATTIVITA di CIRCOLO
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Scuola di Scienze UniBo
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Programma di Informatica Classi Seconde
Google Apps Education e Wikispaces
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Social network e facebook.
Introduzione ad Atlassian Confluence
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Soggetti Attuatori Annalisa Murrieri Antonio Soluri Patrizia Murrieri.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
CMS per la scuola con JOOMLA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Strategia di uno sviluppo
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro” Progetto “Scuola 21” I.I.S. “Nervi” – Novara Sede Associata: I.T.S. “Nervi” Classe IV sez. E a.s. 2012/2013 Matematica ed Informatica Lezione 1

Come possiamo utilizzare i social media per la condivisione di informazioni?

Guardiamo il video: http://www. alessandroprunesti Guardiamo il video: http://www.alessandroprunesti.com/utilizzare-i-social-media-per-la-condivisione-delle-conoscenze-scientifiche/ e discutiamo del relativo contenuto

e discutiamone il contenuto Guardiamo il video: http://www.alessandroprunesti.com/utilizzare -i-social-media-per-la-condivisione-delle- conoscenze-scientifiche e discutiamone il contenuto

I punti di forza dei social media sono: efficiente attività di integrazione e condivisione delle conoscenze acquisite durante l’attività di ricerca rafforzamento delle relazioni tra i membri della comunità scientifica e le entità esterne diffusione della conoscenza scientifica tra i “non addetti ai lavori”

Consideriamo la terminologia utilizzata e creiamo un glossario relativo

Open data Libero accesso ai dati sul web. Nato per la pubblica amministrazione. I dati in possesso devono essere liberamente accessibili a tutti attraverso la rete senza alcuna restrizione.

Community Aggregazione di utenti che si confrontano sul medesimo argomento. Le cosiddette web community o social network sono una delle forme più evolute di comunicazione in rete.

Spunti per una comunicazione continua on-line Lifestream Spunti per una comunicazione continua on-line

Dall’inglese semplicemente significa “seguire” Following Dall’inglese semplicemente significa “seguire”

Engagement Parola chiave che viene usata nel marketing e nella comunicazione. I collaboratori lavorano alla loro organizzazione con creatività, passione ed energia.

Ottica win-win Espressione inglese che indica la presenza di soli vincitori in una data situazione. Per estensione i considera una qualsiasi cosa che non scontenti o danneggi alcuno dei soggetti coinvolti.

Profilo del progetto aperto su social network Si è deciso di aprire un “evento” su facebook così che fosse molto più visibile da un elevato pubblico, dato che navigando sul web sono già presenti siti inerenti il progetto nel quale si è impegnati