Giocare … in che senso?.

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Giocare … in che senso?

Una definizione… UN’OCCUPAZIONE VOLONTARIA, “IL GIOCO E’ UN’OCCUPAZIONE VOLONTARIA, COMPIUTA ENTRO CERTI LIMITI DI SPAZIO E DI TEMPO, SECONDO UNA REGOLA VOLONTARIAMENTE ASSUNTA

Una definizione … E CHE TUTTAVIA IMPEGNA IN MANIERA ASSOLUTA, CHE HA FINE IN SE STESSA, ACCOMPAGNATA DA UN SENSO DI TENSIONE E DI GIOIA, E DI ESSERE DIVERSA DALLA VITA ORDINARIA” (J. Huizinga, 1939)

per giocare servono… TEMPO SPAZIO REGOLE GIOCATORI

teatro, religione, giustizia, IL GIOCO PUO’ ESSERE DEFINITO COME … UN ORDINE CHIUSO PERFETTO Analogo ad altri … teatro, religione, giustizia, musica, scienza …

Ritmia …

Le categorie del gioco

Ritmia …

IL GIOCO E’ UNA COMUNIC-AZIONE… (Per es. …IL CORPO DOCENTE …) DI CUI SAPPIAMO E CONTROLLIAMO SOLO UNA MINIMA PARTE … è nella natura stessa del gioco!

La finestra di jo hari QUELLO CHE QUELLO CHE IO NON SO DI ME IO SO DI ME I AREA PUBBLICA Conosciuta: nome, posto di lavoro, struttura fisica II AREA CIECA atteggiamenti, comportamenti (modi di gesticolare, di parlare, di agire) QUELLO CHE GLI ALTRI SANNO DI ME III AREA NASCOSTA o privata: carattere, motivazioni, aspettative, problemi IV AREA SCONOSCIUTA Ignota o inesplorata: aspetti a livello inconscio QUELLO CHE GLI ALTRI NON SANNO DI ME

ORGANIZZARE I GIOCHI

1. PREPARAZIONE AL GIOCO Conoscere quali sono le proprie finalità / intenzioni/ obiettivi pedagogici Passare in rassegna i giochi disponibili e selezionare quello che pare opportuno Integrare il gioco con altri materiali Conoscere bene il gioco per poterlo condurre bene Essere sicuri di aver le persone giuste per condurre il gioco

Aver ben presenti i tempi del gioco Predisporre tutti i materiali PRIMA Avere chiari uso e tempi di distribuzione dei materiali Considerare eventuali ruoli funzionali Preparare lo spazio e le eventuali modifiche all’arredamento Decidere l’atteggiamento rispetto a osservatori e/o visitatori Avere chiaro il proprio ruolo nell’ambito del gioco: giocatore, arbitro, conduttore….

2. INTRODUZIONE AL GIOCO Chiarire che si sta per giocare (QUESTO E’ UN GIOCO!) Introduzione generale per capire il percorso Utilizzare poco tempo per l’introduzione Decisione! Siete sicuri che il gioco è bello e che funzionerà! Far sapere che conoscete ansie, paure e confusione dei giocatori Non enfatizzare il punto precedente… “andiamo avanti!” ENTUSIASMO ENTUSIASMO ENTUSIASMO!!

3. FUNZIONAMENTO DEL GIOCO Annunciare l’inizio del gioco (“SI GIOCA!”) Ricordare le regole (solo) quando è necessario Annunciare i tempi Regolare il ritmo tra gioco e non-gioco (agevolare i passaggi da una fase all’altra) Affrontare conseguenze inaspettate e/o imprevisti Attenzione alla tensione Attenzione al lassismo

4. IL FINALE Sfogo diretto e immediato (a ruota libera) Analisi a freddo di fasi, ruoli e situazioni Uscita metaforica dal gioco (analisi della realtà rappresentata dal gioco, piuttosto che del gioco stesso) Uscita definitiva dal gioco ( E’ FINITO! ) Riordino / recupero di materiali, strumenti, ecc. – ev. sistemazione dello spazio