MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Roma augustea.
..Ponte Fabricio.. è un ponte di Roma, molto ben conservato e tuttavia il più antico esistente, che collega l'Isola Tiberina alla terraferma sul lato orientale,
L’ ARCO DI TRIONFO.
La battaglia di Ponte Milvio
L’Ardia di Santu Antine
IL CASTELLO DI SALVATERRA
PONTE MILVIO.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
La crisi del 4.secolo d.C..
FEDERICO II.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
L’ascesa di Costantino
L'imperatore Traiano Le origini
Web Quest In cammino Con Dante.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
LO SPAZIO DELL’UMANO Modulo 3AST 2005
Ostia Antica.
Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita.
L’impero romano in crisi
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La conversione degli Ostrogoti
La battaglia di legnano
Gioco-Test sulle vicende di Franchi, Sassoni e Svevi
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
De Porta Pia. “Adotta un monumento” De Porta Pia.
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
La casa di Dante.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LAZIO Onofrei Stefana.
Potenza, utilità e crisi di Roma
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Simbolo della città rinascita culturale!
L'impero di Carlo Magno.
Dedicazione della chiesa
Umanesimo by Adelin.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
PowerPoint di Storia su ROMA
presentazione di James Rovere
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
I pronomi dimostrativi
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
LE FOGNATURE ROMANE.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Il periodo storico di Costantino
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
-Struttura delle strade
R O M A Sincronización Automática. Castel Sant’ Angelo.
Transcript della presentazione:

MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO I.I.S Gaetano De Sanctis Progetto “ADOTTA UN MONUMENTO” Classe III CS e III BS MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO

COME ABBIAMO LAVORATO Il nostro lavoro è stato svolto con varie metodologie ed è stato organizzato secondo differenti studi. Si è trattato infatti di una tecnica “multiforme”, che è andata a toccare varie discipline : da raccolte fotografiche a uscite “in loco”, ricerche multimediali e collegamenti storici con altri monumenti, come ad esempio l’arco nella zona di Malborghetto

Abbiamo così realizzato cartelloni e rappresentazioni multimediali che riassumono la storia di questo importantissimo monumento, fonte d’orgoglio per noi Romani, dall’antichità fino ai nostri giorni.

Da Ponte Milvio a Malborghetto Il casale di Malborghetto è stato realizzato in un arco quadrifronte che è stato costruito nel IV sec. D.C. all’incrocio tra l’antica Via Flaminia al Km 19,400 ed una strada che collegava Veio alla valle del Tevere.Quest’arco è stato eretto per commemorare la battaglia tra Costantino e Massenzio ai Saxa Rubra(312 D.C.); inoltre si dice che sia sorto sul luogo dell’accampamento di Costantino,dove l’imperatore ebbe la prodigiosa visione che portò la vittoria e il trionfo del Cristianesimo.

Il sogno di Costantino Costantino dopo questa vittoria avanzò con le sue armate fino a Roma e si accampò presso la zona di Ponte Milvio.Durante il sogno viene avvertito di far incidere sugli scudi il segno celeste di Dio (lettera X incrociata ad una I dall’estremità superiore ripiegata)e di attaccare battaglia.

La Donazione di Costantino al Papa Sull’imperatore Costantino,sia in letteratura italiana con Dante Alighieri e Lorenzo Valla, sia in storia con il re di Germania Ottone III,abbiamo riscontrato diversi collegamenti intertestuali: Nella Divina Commedia,precisamente nel canto XIX dell’inferno,Dante critica l’Imperatore Romano poichè aveva concesso la sovranità temporale sull’intero Impero Romano d’Occidente al Papa Silvestro I: Inferno vv 115-117 :“Ahi,Costantin,di quanto mal fu matre, non la tua conversion,ma quella dote che da te prese il primo ricco patre!” La falsità del documento della donazione di Costantino fu ipotizzata nel 1001 dal re Ottone III per motivi formali ovvero la mancanza del sigillo. Infine l’umanista Lorenzo Valla (1405-1457) scrisse e pubblicò nel 1440 un’opera che è rimasta rappresentativa della cultura umanistica,il trattato De falso credita et ementita Constantini donatione ,nel quale dimostrò in base a indiscutibili argomenti storici e linguistici la falsità della donazione di Costantino.

Malborghetto:Via Flaminia La via Flaminia è una via consolare romana che collega Roma a Rimini. Attorno al 220 a.C. il console Caio Flaminio diede inizio alla costruzione di una consolare che collegasse Roma all’Italia settentrionale unificando zone come Veio,Capena e Falerii. Nel parco archeologico del Malborghetto è visibile un tracciato di qualche decina di metri dell’antica via Flaminia . Tratto della Via Flaminia: “la strada iniziava il suo itinerario dalle Mura Serviane a Roma con la Via Cassia,attraverso la Porta Fontinalis,nei pressi del Campidoglio.Poi proseguiva presso Ponte Milvio e da lì verso l’attuale Sacrofano.” Il tratto «Malborghetto-Ponte Milvio» è stato percorso da Costantino prima della famosa battaglia.

Alcuni testi e foto tratti da: Wikipedia. it;Wikimedia. it;pbmstoria Alcuni testi e foto tratti da: Wikipedia.it;Wikimedia.it;pbmstoria.it;viterbo.costantiniano.org; instoria.it I rimanenti testi e fotografie sono stati prodotti direttamente da noi.