I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CANADA.
Advertisements

2^operatrice del commercio e delle vendite
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
IL CIAD.
Climi e biomi.
TURCHIA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Svizzera.
Paesi Baltici.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
GERMANIA.
Polonia.
La globalizzazione.
GERMANIA.
ITALIA.
ESENCIAS DEL BALTICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
IL LAZIO.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Francia.
Europa Centro Orientale
INFORMAZIONI GENERALI
ITALIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Lituania 1.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Austria.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
IRLANDA.
Svizzera.
Germania.
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Transcript della presentazione:

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è dolce e ondulato; ai campi coltivati si alternano villaggi e piccoli centri. Le colline sono fittamente coperte da boschi misti di conifere e latifoglie. La costa è bassa e sabbiosa,con dune e vaste zone acquitrinose. In tutta la regione c’è grande abbondanza di acque. Fra i numerosi fiumi, diretti verso il Baltico,spiccano la Dvina Occidentale,in Lettonia, e il Nemunas,in Lituania. Il clima è continentale e freddo;nel Sud si avverte l’influenza del mare, che addolcisce le temperature e favorisce la piovosità.

L’identità degli stati I tre paesi hanno in comune elementi naturali e storici. Dal punto di vista della geografia fisica, il Mar Baltico è l’elemento che più contraddistingue la regione. Per questo motivo,nonostante le differenze,i paesi baltici hanno conservato in forte senso di identità e difeso la propria autonomia attraverso il mantenimento delle proprie tradizioni culturali e linguistiche. I paesi baltici hanno deciso di non aderire alla CSI, la comunità di stati indipendenti che lega economicamente e politicamente tutte le altre repubbliche ex sovietiche. Essi si sono così sottratti all’influenza russa,scegliendo invece di aderire all’Unione Europea. Notevoli differenze restano fra le tre repubbliche dal punto di vista etnico. I lituani e i lettoni parlano lingue simili, appartenenti al gruppo baltico, invece l’ estone è una lingua somigliante al finnico. Quanto alla religione, i lituani sono cattolici, mentre lettoni ed estoni sono protestanti. In tutte le repubbliche i tre gruppi etnici nazionali sono affiancati da minoranze, soprattutto di russi, particolarmente numerosi in Estonia e Lettonia.

La popolazione e le città Le densità di popolazione sono ovunque piuttosto basse. Gli abitanti si concentrano lungo le coste o nelle città, che ospitano circa i 2/3 della popolazione regionale. Però la rete urbana è povera di grandi centri. La principale città dell’area per numero di abitanti e funzioni economiche è Riga, capitale della Lettonia. Altri centri importanti sono Tallinn, capitale dell’Estonia, Vilnius, capitale della Lituania e Kaunas. La regione è di soli 7 milioni, di cui la metà sono residenti in Lituania. Inoltre la popolazione dei tre paesi continua a calare. Gli abitanti complessivi sono diminuiti di oltre 400 000 unità. Questa situazione è dovuta a diverse cause: al bassissimo tasso di fecondità, al saldo migratorio negativo e al peggioramento del livello di vita dopo l’indipendenza dell’Unione Sovietica, raggiunta nel 1991.

I paesi baltici

Cartina fisica

L’Economia L’economia delle tre repubbliche baltiche dopo l’indipendenza ha attraversato un lungo periodo di difficoltà. Per un decennio, il reddito nazionale è diminuito e i tre paesi hanno dovuto affrontare gravi problemi: la mancanza di materie prime energetiche, la limitatezza dei mercati interni e la scarsa efficienza e competività dell’industria. Una certa ripresa economica è iniziata pochi anni prima dell’ingresso nell’Unione Europea, avvenuto a metà del 2004. Ciò ha favorito gli investimenti esteri soprattutto da parte di aziende tedesche e svedesi. I paesi baltici hanno i più bassi redditi per abitante fra gli stati dell’UE. Nel settore primario la principale attività è costituita grazie alla richezza di pascoli,dall’allevamento che fornisce grandi quantità di carne,latte e formaggi. Tra le culture sono diffuse quelle dei cereali, patate, barbabietole da zucchero e lino. Dalle estese foreste si ricava molto legname. Discreta è anche la pesca. Nel settore secondario prevalgono le industrie tradizionali, come quelle alimentari,tessili e della lavorazione del legno. Solo nelle principali città hanno sede stabilimenti di elettronica e chimica, mentre lungo la costa si trovano i cantieri navali. Il settore terziario è caratterizzato da una forte specializzazione nel trasporto marittimo soprattutto nei porti della Lettonia, in particolare quello di Riga, l’unico raggiungibile nei mesi invernali e di Ventspils.