La nuova realtà nell’Executive Education
Obiettivi Valorizzare l’integrazione tra esperienze diverse ma convergenti Competere sul mercato della formazione manageriale e dei servizi collegati Affermarsi entro tre anni come punto di riferimento nel campo della “Executive Education”
IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA Fonte: ANEE 2003
Fonte: ANEE 2003
Le discipline Fonte: ANEE 2003
contribuire a creare valore tramite: Strategia contribuire a creare valore tramite: Un’offerta di altissima qualità L’nnovazione nei contenuti, nelle forme e nelle tecnologie didattiche Un insieme integrato di servizi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza Il supporto ai programmi aziendali e individuali di life-long learning
Il vantaggio competitivo Una squadra multidisciplinare Uno staff dedicato e motivato Due anni di ricerca, progettazione e sperimentazione Acquisizione e collaudo di tecnologie hw e sw innovative Ma soprattutto………. una “visione”
…..X-LEARNING LA FRONTIERA DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento E’ un processo di acquisizione di nuovi comportamenti (modi di osservare, di pensare, di agire, di reagire, di conoscere) che rendono più agevoli i rapporti tra un individuo ed il suo ambiente. Per essere efficace richiede l’acquisizione mentale di un modello di riferimento che si intende imitare in tutto o in parte.
I 6 principi dell’X-learning
Il primo principio dell’X-learning Ciò che viene offerto deve essere percepito come un dono prezioso e non come un dovere faticoso (A. Einstein)
Il secondo principio dell’X-learning noi impariamo………………. 30% 20% 10% Il modo migliore di apprendere è quello di sperimentare e insegnare agli altri 50% 70% 95% 80%
Il terzo principio dell’X-learning Ritrovare i Maestri
Il quarto principio dell’X-learning Il contenuto è Re
Il quinto principio dell’X-learning Creare l’atmosfera accademica
Il sesto principio dell’X-learning ZONA DEL COMFORT ZONA DELL’ APPRENDIMENTO La sfida genera l’apprendimento ZONA DELLA PAURA
X-LEARNING NON E’ FORMAZIONE A DISTANZA E’UN PROCESSO: CHE INTEGRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO BASATO SU UN MIX APPROPRIATO DI TECNOLOGIE E METODI DIDATTICI CHE ALTERNA FASI DI INTERAZIONE SINCRONA E ASINCRONA CHE AMPLIFICA IL RUOLO DEL DOCENTE CHE STIMOLA UN RUOLO ATTIVO DEI DISCENTI CHE FAVORISCE NUOVE RELAZIONI DI SCAMBIO E COLLABORAZIONE
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA ABILITANTE CONDIZIONA SOPRATTUTTO LA COMODITA’, FACILITA’ E PIACEVOLEZZA NON PUO’ SOSTITUIRE IL PROGETTO DEVE ESSERE TANTO AMICHEVOLE DA NON COSTITUIRE UN OSTACOLO DEVE FAVORIRE IL PASSAGGIO………. DA HI-TECH AD HI-TOUCH
LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA ACTION&OUTDOOR TRAINING AULA X-LEARNING CLASSE CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA E-LEARNING
Un esempio…… Leadership creativa Intensivo: dal venerdì alla domenica mattina E-learning: due settimane con passo controllato Blended: aula all’inizio ed alla fine Tutoraggio elettronico per tre mesi Estensioni outdoor: Team building I principi del combattimento applicati alla direzione di impresa Controllo delle emozioni e dei condizionamenti
Le modalità di erogazione della formazione Fonte: ANEE 2003
In conclusione……….. L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. (Socrate)
La nuova realtà nell’Executive Education