La nuova realtà nell’Executive Education.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Seminario di Animazione 14/12/2001
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La formazione esperienziale
Collegio C. Negruzzi di Iasi Istituto tecnico dei trasporti di Iasi Istituto Alexandru Vlahuţ ă di Iasi.
materiali strutturati
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Motivazione allo studio e successo scolastico
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Formazione a distanza (fad)
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
La gestione delle risorse umane:
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Metodologia tutoriale
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Dall’Accademia all’Impresa:
La formazione del personale docente
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La Formazione a Distanza
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Ambienti di e-learning e formazione
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Performance Unlimited srl
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Offering.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Perché le TIC nella Didattica
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Il cooperative learning
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

La nuova realtà nell’Executive Education

Obiettivi Valorizzare l’integrazione tra esperienze diverse ma convergenti Competere sul mercato della formazione manageriale e dei servizi collegati Affermarsi entro tre anni come punto di riferimento nel campo della “Executive Education”

IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA Fonte: ANEE 2003

Fonte: ANEE 2003

Le discipline Fonte: ANEE 2003

contribuire a creare valore tramite: Strategia contribuire a creare valore tramite: Un’offerta di altissima qualità L’nnovazione nei contenuti, nelle forme e nelle tecnologie didattiche Un insieme integrato di servizi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza Il supporto ai programmi aziendali e individuali di life-long learning

Il vantaggio competitivo Una squadra multidisciplinare Uno staff dedicato e motivato Due anni di ricerca, progettazione e sperimentazione Acquisizione e collaudo di tecnologie hw e sw innovative Ma soprattutto………. una “visione”

…..X-LEARNING LA FRONTIERA DELL’APPRENDIMENTO

Apprendimento E’ un processo di acquisizione di nuovi comportamenti (modi di osservare, di pensare, di agire, di reagire, di conoscere) che rendono più agevoli i rapporti tra un individuo ed il suo ambiente. Per essere efficace richiede l’acquisizione mentale di un modello di riferimento che si intende imitare in tutto o in parte.

I 6 principi dell’X-learning

Il primo principio dell’X-learning Ciò che viene offerto deve essere percepito come un dono prezioso e non come un dovere faticoso (A. Einstein)

Il secondo principio dell’X-learning noi impariamo………………. 30% 20% 10% Il modo migliore di apprendere è quello di sperimentare e insegnare agli altri 50% 70% 95% 80%

Il terzo principio dell’X-learning Ritrovare i Maestri

Il quarto principio dell’X-learning Il contenuto è Re

Il quinto principio dell’X-learning Creare l’atmosfera accademica

Il sesto principio dell’X-learning ZONA DEL COMFORT ZONA DELL’ APPRENDIMENTO La sfida genera l’apprendimento ZONA DELLA PAURA

X-LEARNING NON E’ FORMAZIONE A DISTANZA E’UN PROCESSO: CHE INTEGRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO BASATO SU UN MIX APPROPRIATO DI TECNOLOGIE E METODI DIDATTICI CHE ALTERNA FASI DI INTERAZIONE SINCRONA E ASINCRONA CHE AMPLIFICA IL RUOLO DEL DOCENTE CHE STIMOLA UN RUOLO ATTIVO DEI DISCENTI CHE FAVORISCE NUOVE RELAZIONI DI SCAMBIO E COLLABORAZIONE

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA ABILITANTE CONDIZIONA SOPRATTUTTO LA COMODITA’, FACILITA’ E PIACEVOLEZZA NON PUO’ SOSTITUIRE IL PROGETTO DEVE ESSERE TANTO AMICHEVOLE DA NON COSTITUIRE UN OSTACOLO DEVE FAVORIRE IL PASSAGGIO………. DA HI-TECH AD HI-TOUCH

LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA ACTION&OUTDOOR TRAINING AULA X-LEARNING CLASSE CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA E-LEARNING

Un esempio…… Leadership creativa Intensivo: dal venerdì alla domenica mattina E-learning: due settimane con passo controllato Blended: aula all’inizio ed alla fine Tutoraggio elettronico per tre mesi Estensioni outdoor: Team building I principi del combattimento applicati alla direzione di impresa Controllo delle emozioni e dei condizionamenti

Le modalità di erogazione della formazione Fonte: ANEE 2003

In conclusione……….. L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. (Socrate)

La nuova realtà nell’Executive Education