SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Concetto di patrimonio

Orientamento Scolastico economia
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
Il sistema finanziario
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
RISPARMIO.
RISPARMIO.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
1 PRINCIPI DI GESTIONE DELLA BANCA UNA RASSEGNA DELLE POLITICHE DELLATTIVO DEL PASSIVO.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Corso di Economia degli intermediari finanziari
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Il Mercato Finanziario
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il sistema delle operazioni di impresa
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Economia & Finanza PRINCìPI di
La situazione del credito in Campania e Italia
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
le operazioni bancarie
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Il sistema finanziario
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Garantito report al: 04 giugno 2010.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
I processi di finanziamento
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Il sistema finanziario e le banche
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI A.A. 2007/2008 Marketing Gruppo di lavoro FairyTrade

DESCRIZIONE DEL MERCATO PRODOTTI BANCARI Investimenti Titoli di Stato Italiani (BOT, CCT, BTP, CTZ)‏ Azioni Obbligazioni Fondi di Investimento a basso e medio rischio Depositi al risparmio Libretti al portatore/nominativi Pronti contro termine Prestiti Mutui Prestiti a breve termine Servizi Conto corrente Carte di debito (bancomat e prepagate)‏ Carte di credito Pagamento utenze

SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (I)‏ Mates: giovani studenti; interessati a tutti i servizi ed ai prestiti a breve termine (per studi universitari, auto,...), non hanno una disponibilità economica tale da permettere investimenti. Drudges: giovani lavoratori dipendenti o liberi professionisti fino ai 30 anni; interessati a tutti i servizi, prestiti a breve e lungo termine (mutui); se con buona disponibilità economica, orientati verso l'azionario (prodotti meno sicuri ma potenzialmente più remunerativi). Employees: lavoratori dipendenti (operai, impiegati). Risparmiatori tipo. In presenza di una maggiore disponibilità economica, investono a seconda del livello culturale (se medio basso titoli di stato, se alto investimenti finanziari più rischiosi con diversificazione del portafoglio). Free-lancers: liberi professionisti. Investitori tipo, con alta disponibilità economica e forte propensione al rischio. Si rivolgono ad un consulente specifico a loro dedicato.

SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (II)‏ New-comers: immigrati provenienti da paesi meno sviluppati. Una disponibilità economica scarsa incentiva la richiesta di prestiti e l'utilizzo di servizi che permettano una dilazione di pagamento Early-retired: pensionati (fino ai 70 anni). Buona disponibilità economica che permette investimenti sia a breve che a medio-lungo termine e pronti contro termine; utilizzano attivamente anche i servizi. The Wise: pensionati (dai 70 anni in poi). Discreta disponibilità economica, non sono portati al rischio e si orientano su obbligazioni e titoli di stato. Fra i servizi, usufruiscono soprattutto del conto corrente.

L'OFFERTA DEI PRODOTTI BANCARI

CONCLUSIONI Il prodotto richiede l'utilizzo di una strategia di copertura di mercato differenziata (prodotti specifici per ciascun segmento-obiettivo). Alcuni segmenti possono essere strategicamente appetibili per un eventuale ampliamento della gamma di servizi a media remunerazione e basso rischio. In questo periodo di diffusa percezione negativa nei confronti della situazione socio-economica, il mercato va maggiormente orientandosi verso prodotti che offrano elevate ed effettive garanzie (mantenimento dell’integrità del patrimonio investito, basso livello di passività, trasparenza).