Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Strumenti di selezione e modifica
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base Menu del disegno
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Esempio tecnica Embossed
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE Corso sul Software per la notazione musicale “Finale 2005” I dispensa 16/09/2005 Doc. Susanna Canessa

Avvio di Finale Doppio click sull’icona del programma Finale…ed appare la finestra di Avvio: Click su “Documento predefinito”

Si ha un “Documento Senza titolo” Per richiamare in qualsiasi momento la finestra di avvio: Menu file-Finestra di avvio

Per ottenere la visualizzazione dell’interfaccia grafica “Tradizionale” riportata dalla prossima diapositiva applicate il seguente percorso: Menu Opzioni-Opzioni del programma-selez. Tavolozze e sfondi – sulla casella Stile selezionare dal menu a tendina “Tradizionale”. Il cambiamento avverrà al riavvio del programma.

Conosciamo l’interfaccia grafica Questa è la Tavolozza degli Strumenti Principali in seguito descritti uno alla volta. Ogni volta che si passa col puntatore sull’icona dello Strumento sulla barra di stato in basso appare il nome e la sua funzione. Gli Strumenti Principali che attivano il relativo menu sono: Lo Strumento Rigo, Misure, Inserimento semplice, Inserimento rapido, Forme Intelligenti, Ripetizione, Accordi, Testo cantato, Testo, Sposta-massa, Configura Pagina. Questa è la Tavolozza degli Strumenti avanzati in seguito descritti uno alla volta. Gli Strumenti Avanzati che attivano il relativo menu sono:Strumenti speciali, Sposta-note, Grafica.

Per l’inserimento della musica conviene selez Per l’inserimento della musica conviene selez. “visualizzazione lineare” dal Menu File.

Per una visualizzazione più chiara si può cambiare la scala di visualizzazione: Menu Visualizzazione-Scala la visualizzazione al-selez. la percentuale. Dopo una qualsiasi operazione (es.modifica, inserimento, ecc.), sullo schermo possono verificarsi strani effetti grafici. Per ridisegnare lo schermo sulla tastiera premere CTRL-D opp.:menu visualizzazione – Ridisegno dello schermo.

Inserimento della musica Ci sono due modi di inserire la musica: L’Inserimento Semplice L’Inserimento Rapido Col primo si può inserire la musica sia mediante la tastiera che il mouse. Col secondo solo mediante la tastiera. Benché molti tasti siano uguali per entrambi gli Strumenti si consiglia di usare il mouse per L’Inserimento Semplice e la tastiera per L’Inserimento Rapido. Strumento Inserimento Semplice Agendo con il mouse, basta cliccare sulle icone delle figure o pause e cliccare sul punto esatto del pentagramma.

Strumento Inserimento Semplice A sinistra c’è la Tavolozza dell’Inserimento Semplice, per le pause richiamare dal Menu Finestre la relativa Tavolozza. Per selezionare una figura: control-click sulla testa della figura (anche se serve quando si agisce con la tastiera).

Opzioni Inserimento Semplice Prima di inserire la musica ricordatevi di andare sulle Opzioni Ins. Sempl.: Menu Inserimento semplice-Opzioni Ins. Sempl.

Deselezionate “Riempi con pause sino alla fine della misura” Se non volete sentire il suono durante l’inserimento, deselezionate anche “Playback delle note durante l’inserimento”. Usate la gomma per cancellare! Usate CTRL-Z per annullare l’azione precedente!

Inserimento dei Gruppi Irregolari (Terzine) Impostazione Per impostare definitivamente i gruppi irregolari: Click col tasto destro sullo Strumento Gruppo Irregolare-Selez.”Modifica le opzioni del gruppo irreg.”, appare la Finestra di dialogo (Fig. 1) e decidere come visualizzare il gruppo irr. Decidere la posizione e la visualizzazione. Selez. “Usa sempre la forma specificata” altrimenti le impostazioni non avranno alcun effetto. Per inserire semplicemente una terzina con l’Ins. Sempl. click sull’icona “terzina” sulla tavolozza Ins. Sempl. LE MODIFICHE AI GRUPPI IRR. PRESCINDONO DALLO STRUMENTO SCELTO PER L’INSERIMENTO.

Fig. 1

Dopo l’inserimento della terzina click sullo Strum. Terz Dopo l’inserimento della terzina click sullo Strum. Terz.-click sulla testa della PRIMA delle tre figure, appaiono le maniglie di controllo: Selez. la maniglia centrale grande per spostare tutto il Gruppo irr. e doppio click per far comparire di nuovo la finestra delle impostazioni. Tutte le modifiche avranno effetto SOLO sulla terzina selez. Le maniglie alle estremità allungano o accorciano gli uncini della parentesi. Le maniglie laterali modificano l’inclinazione della parentesi. La maniglia centrale sposta il numero. Per trascinare orizzontalmente le parentesi ritornare sulla finestra delle impo- stazioni e selezionare “Trascinamento orizzontale”. Es.

Strumento Tempo Click sullo Strumento Tempo-Doppio click sulla battuta dove si vuole impostare il tempo. Per visualizzare 4/4 invece di C: Click su Opzioni- Selez. su Mostra un’indicazione di tempo diversa da quella impostata- Deselez.Abbreviato Fare un po’ di pratica… dopo aver cambiato il numeratore cliccando sulla barra inf.si otterrà l’alternanza tra tempo semplice e tempo composto. Click sulla barra di scorrimento superiore per cambiare il numeratore Click sulla barra di scorrimento inferiore per cambiare il denominatore

Strumento Chiave Strumento Tonalità Click sullo Strumento chiave-Doppio click sulla battuta-Selez. la chiave-Ok (opp. Doppio click sulla chiave scelta). In seguito esamineremo le varie opzioni. Strumento Tonalità Click sulla barra di scorrimento per cambiare tonalità. Potete anche stabilire le regioni e nel caso di trasposizione selez. Trasponi le note. Click sullo Strumento Tonalità-Doppio click sulla battuta dove si vuole impostare la tonalità.

Strumento Forme Intelligenti Click sullo Strumento Forme Intelligenti: appare la tavolozza con tutte le legature di espressione, trillo, glissato, forchette ecc … Dopo avere selez. il simbolo della legatura, doppio-click sulla prima figura-trascinare fino alla Figura di arrivo- rilasciare il tasto del mouse. Attenti a rilasciare il tasto del m. solo quando viene evidenziata la figura (solo per la legatura). Per gli altri simboli trascinare fino al punto di arrivo scelto-rilasciare il tasto del mouse. Richiamate il simbolo facendo click prima sullo Strumento, appariranno le maniglie: La maniglia centrale più grande sposta tutto il simb., le altre regolano l’ampiezza, la direzione, l’inclinazione ecc … Per Cancellare: click sulla maniglia centrale e premere CANC.

Strumento Articolazione Click sullo Strumento Articolazione- click sulla figura, appare la finestra di dialogo: Click sul simbolo scelto-click su Seleziona o doppio click sul simbolo. L’articolazione apparirà sulla figura.

Se non si trova il simbolo desiderato: Click su Crea Se non si trova il simbolo desiderato: Click su Crea. Appare la finestra di dialogo “Configurazione dell’articolazione”: Click su Principale. Appare la Finestra con un’ampia scelta di simboli. Selez. il simbolo-click su Ok. Si aggiungerà ai simboli della precedente schermata.

Strumento Espressione L’ Espressione può essere utilizzata in due modi: Attaccata alla misura Attaccata alla nota Finestra di dialogo “Selezione dell’espressione” Attaccata alla misura Click sullo Strumento Espressione-Doppio click sul punto della misura dove volete far apparire l’Espressione. Attaccata alla nota Click sullo Strumento Espressione-Doppio click sulla nota. Appare la finestra di dialogo:Click su Ok. Controllate sempre se in basso è selez. l’opzione giusta. A volte cliccando sulla nota è selez. lo stesso l’opzione inversa. Basta selez. l’opzione desiderata.

Attaccata alla misura Click sullo Strumento Espressione- Doppio click sul punto della misura dove volete far apparire l’Espressione- Selez. dall’elenco l’indicazione di dinamica-Seleziona o Doppio click sull’indicazione. Appare la finestra di dialogo “Assegnazione delle espressioni legate alla misura”: Tutti i righi: L’espressione sarà visibile su tutti i righi della partitura Solo su questo rigo: L’espressione sarà visibile sul rigo selezionato Elenco dei righi: L’espressione sarà visibile su un elenco di righi che è possibile determinare: Selez. nuovo elenco righi dal menu a tendina. Si può dare un nome all’elenco-Click affianco al nome dello strumento sotto Partitura e/o sotto Strumento decidendo, così, dove visualizzare l’indicazione- Click su Ok- Click su Ok.

Per creare una nuova Espressione di Testo: Click su Crea. Appare la finestra di dialogo: Se si vuole una cornice: click su Forma e dal menu a tendina scegliere il formato. Il testo apparirà dentro la cornice scelta. Inserire il testo nella casella bianca e modificare a piacere il carattere servendosi degli appositi Menu. Click su Ok e si ritorna alla precedente schermata-click su seleziona.

Strumento Sposta-Massa E’ lo Strumento più importante e più frequentemente usato, ha molte funzioni per cui saranno qui descritte solo alcune di esse. Funzione “Selezione” Selezione di una misura: Click sullo Strumento Sposta-Massa-Click sulla misura. Selezione di più misure (Selez. una regione): Click sulla prima misura della regione-tenendo premuto il tasto MAIUSCOLE (SHIFT) click sull’ultima misura della regione. Le misure quando vengono selez. diventano nere. E’ possibile copiare, cancellare la misura o solo il contenuto. Selezione parziale delle misure :menu modifica-selez. “Selezione parziale delle misure”-trascinare col mouse la porzione-rilasciare quando diventa nera. Per copiare sia una misura che una regione: Dopo la selez. se la misura/e di destinazione è confinante o vicina basta trascinare e rilasciare il tasto del m. quando la misura/e di destin. diventa nera. Sulla finestra che appare decidere quante volte si vuole copiare-click su Ok. Dopo la selez.: menu modifica-copia-selez. la misura/e di destin.-menu modifica-incolla. (Nel caso usare le scorciatoie da tastiera:CTRL-C per copiare e CTRL-V per incollare)

Strumento Testo Questo Strumento permette di inserire qualsiasi testo tranne quello per indicare la dinamica. Per immettere Titolo e Sottotitolo: Click sullo Strumento Testo, appaiono le maniglie:Doppio click sulla maniglia del titolo-evidenziare il testo (generico) e scrivere il titolo. Stesso procedimento per il sottotitolo. La formattazione in questo caso è già stabilita, ma si può cambiare.

Per immettere Testo non predefinito Click sullo Strumento Testo-Doppio click sul punto della pagina scelto-scrivere il testo. Per formattarlo: Doppio click sulla maniglia-evidenziare il testo-menu testo. Click su Carattere per stabilire Carattere-Dimensione e Stile-Click su Ok. Click su Giustificazione per giustificare il testo all’interno della cornice Click su Allineamento per stabilire la posizione del testo all’interno della pagina

Attributi della cornice (Finestra di dialogo) Questa finestra serve a stabilire se un testo deve apparire sulla singola pagina, su tutte le pagine, su un intervallo di pagine, sulle pag. sinistre e destre. Funzione utile per visualizzare ad es. il titolo della composizione o il nome dello strumento su tutte le pagine di uno spartito, naturalmente a dimen- sione ridotta. Le altre funzioni saranno descritte in seguito.