Il tutto è più della somma delle sue parti F. Battiato Bilancio sociale efficacia didattica ……. tra capitale umano e …….capitale sociale A cura di : DS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Bilancio finanziario e sociale
A tutto il personale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
PER COMINCIARE INSIEME …
REPORT Questionario personale Docente
PER COMINCIARE INSIEME ….
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto Cinque Giornate
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Il tutto è più della somma delle sue parti F. Battiato Bilancio sociale efficacia didattica ……. tra capitale umano e …….capitale sociale A cura di : DS Pasini e DSGA Bellini

processo di insegnamento – apprendimento famiglie Docenti Istituzioni del territorio Finanziamenti Legislazione- autonomia

Docenti Linee di indirizzo valori : la competenza professionale, la ricerca/sperimentazione sui curricoli, la valutazione, la collegialità e la responsabilità organizzazione: gruppi di lavoro, le decisioni collegiali, impegno professionale nella realizzazione delle decisioni. clima di lavoro: collaborazione e fiducia tra docenti, personale e direzione/famiglie.

A.S.2008/09 Organico di circolo: docenti primaria e infanzia totale 67,50

FIS ANNO SCOL.2008/09 PERCENTUALE RIPARTIZIONE FONDO ISTITUZIONE SCOLASTICA Fondo istituzione scolastica ,00 Fondo docenti ,96 Fondo ATA ,04

RIPARTIZIONE FIS DOCENTI Art.88- indennità e compensi a carico del fondo distituto c) ore aggiuntive per corsi di recupero d) attività aggiuntive funzionali allinsegnamento f) collaboratori del dirigente k)ogni altra attività approvata del POF

Elementi di valutazione FIS Area 1: le commissioni afferenti a questarea hanno lavorato intorno a: curricoli di italiano e matematica elaborazione di prove di verifica di Circolo e accordi collegiali sui giudizi regolamento del Circolo promosso la: Formazione dei docenti e del personale su sostegno (autismo, tecnologie,matematica): Didattica laboratoriale CL( progetto europeo) e E-laborando(progetto Università di Urbino); Matematica ( corso interno con esperti esterni e corso residenziale Castel S. Pietro Terme) e scienze ( Liceo Eistein- Rimini) Curricoli ( corso interno con esperti esterni ) Musica ( corso interno con esperti esterni) L. 2 inglese ( corso interno con esperti esterni) Attuata lAutovalutazione dIstituto

Spese di formazione suddivisa per tipologia

N.docenti formati: dettaglio

Elementi di valutazione FIS Area 2: nuove Tecnologie le commissioni afferenti a questarea hanno : Aggiornato e documentato i progetti e le iniziative sul Sito della scuola allindirizzo_http://ddcattolicascuolerimini.it Aderito alla sperimentazione wiidea, per numero 4 postazioni

Elementi di valutazione FIS Area 3: Handicap Formazione docenti di sostegno e docenti di posto comune : la commissione afferente a questa area ha seguito il progetto I CARE (sperimentazione nelle classi 2 C 2 B tempo pieno 3 C tempo sezione 1 A alunni 88 e formazione docebo, Handimatica e I Care) Monitorato landamento del sostegno e lutilizzo delle e risorse La Direzione Didattica è stata individuata dallUSP di Rimini quale centro provinciale polo NT oltre che polo H. La classe 3 C ha ricevuto il riconoscimento Le chiavi di scuola da parte dellass. fish federazione italiana per il superamento dellhandicap

Assistenza H a.s.2008/09: ore insegnante sostegno(Stato) ore educatori (Comune) A.S.2008/09 Rapporto alunni docente sostegno=2,13

Elementi di valutazione FIS Area 4: Didattiche Successo formativo ; la commissione afferente a questa area ha elaborato e realizzato i progetti del Circolo, aventi come tematiche: Ambiente Alfabetizzazione Accoglienza Educazione motoria Educazione espressiva Educazione alimentare Educazione stradale Educazione musicale Educazione interculturale

Istituzioni del territorio e POF LEnte Locale fornisce una serie di risorse indispensabili alla scuola: Gestione delle strutture Educatori per gli alunni diversamente abili Strutture culturali e laboratori per realizzazione progetti. Finanziamenti per il funzionamento e il facile consumo

Comune di Cattolica Laboratorio espressivo; laboratori per alunni e formazione docenti Attività motorie; progetto Fair Play e formazione docenti Museo della Regina Biblioteca Comunale Sportello psicologico Teatri comunali (utilizzo)

Altri Gemos (educazione alimentare) Rotary club Riccione Cattolica e prof. Vecchi Unità Operativa di Pediatria (ed. alimentare) Cà Santino (ed. ambientale) Banca Cooperativa di Gradara (pubblicazioni, buoni mensa, spettacoli finali, contributo da convenzione) Banca Popolare Valconca (pubblicazione volume) Domingo Salotti (contributo spettacolo Coro) Genitori (gite, assicurazione, fotocopie, partecipazione e aiuto spettacoli finali) Società sportive (rimborso spese palestra) Blu Megan (contributo per macchine distributrici bevande)

Realizzazione progetti; percentuale provenienza dei fondi Progetti Provincia: Tuttinsieme - Chi Sei? – Il mondo è mio Progetti Stato: Sicurezza – Attività motoria – Icare –Educazione stradale

Autovalutazione FORZE EFFICIENZA COMPETENZA SEGRETERIA E DIRIGENZA ACCOGLIENZA RICONOSCIMENTO DELLE DIVERSITA, INCONTRO TRA CULTURE LUOGO EDUCATIVO OLTRE CHE DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALITA CONSAPEVOLE PRESA INCARICO ALUNNI CON DIFFICOLTA DIALOGO E CLIMA POSITIVO ESPERIENZA PROFESSIONALE

Autovalutazione OPPORTUNITA-RISORSE ATTEGGIAMENTO DI COLLABORAZIONE RISPETTO DELLE REGOLE LAVORO COLLEGIALE EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO E DIVERGENTE PROGETTAZIONE CON IL TERRITORIO VALORIZZAZIONE COMPETENZE E RISORSE INTERNE ORARIO ORGANIZZAZIONE

Autovalutazione DIFFICOLTA-RISCHI COMUNICAZIONE INTERNA ESTERNA SIGNIFICATIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EDUCARE ALLA MOTIVAZIONE

Autovalutazione DEBOLEZZE SPAZI ARREDI RAPPORTI CON ASL INVESTIMENTI

Raffronto organico docenti e n.di alunni 2008/09 e 2009/10 N. docenti 2008/09 67,50 di cui 4 I.R.C N. docenti 2009/ ore di cui 3 I.R.C. N. alunni 2008/ N. alunni 2009/10 704

Raffronto rapporto organico docenti di sostegno e n. alunni certificati 2008/09 e 2009/10 A.S.2008/09 Rapporto alunni docente sostegno=2,13 A.S.2009/10 Rapporto alunni docente sostegno=2,51

Entrate 2009 e provenienza finanziamenti non finalizzati a disposizione dellistituzione Totale fondi

Raffronto entrate e provenienza finanziamenti non finalizzati a disposizione dellistituzione